venerdì 7 aprile 2023

 

How Does Remote Work 
Affect Innovation?


https://hbswk.hbs.edu/item/how-does-remote-work-affect-innovation?utm_source=sfmc&utm_medium=email&utm_campaign=WK+Newsletter+04-05-2023&utm_term=How+Does+Remote+Work+Affect+Innovation%3f+What+Do+You+Think%3f%26nbsp%3b&utm_id=561233


Quando l'ex CEO di Google Eric Schmidt racconta come l'algoritmo pubblicitario dell'azienda, il cuore del suo successo finanziario, è stato rinnovato, ecco cosa dice:

Un venerdì pomeriggio di maggio 2002, (co-fondatore dell'azienda) Larry Page stava giocando sul sito di Google, digitando i termini di ricerca e vedendo che tipo di risultati e annunci avrebbe ricevuto. Non era contento di quello che vedeva... Alcuni degli annunci erano completamente estranei alla ricerca….

In un'azienda normale, l'amministratore delegato, vedendo un prodotto scadente, chiamerebbe il responsabile del prodotto. Ci sarebbe un incontro o due o tre…. Invece, ha stampato le pagine contenenti i risultati che non gli piacevano, ha evidenziato gli annunci offensivi, li ha affissi su una bacheca sul muro della cucina vicino al tavolo da biliardo e ha scritto QUESTI ANNUNCI FANNO SCHIFO a caratteri cubitali in alto. Poi è andato a casa….

Alle 5:05 del lunedì successivo…. Jeff Dean ha inviato un'e-mail. Lui e quattro colleghi…. aveva visto il biglietto di Larry sul muro... (L'e-mail di Dean) includeva un'analisi dettagliata del motivo per cui si stava verificando il problema, descriveva una soluzione, includeva un collegamento a un'implementazione del prototipo 9 della soluzione che i cinque avevano codificato durante il fine settimana... E il calciatore? Jeff e il team non facevano nemmeno parte del team pubblicitario... Era la cultura che attraeva... Questi cinque ingegneri…. Alla società in primis.

Come sarebbe andata a finire questa storia se all'epoca Google avesse fatto molto affidamento sul lavoro a distanza? Jeff Dean e i suoi colleghi sarebbero stati in ufficio anche venerdì pomeriggio?

OK, quindi avrebbero potuto facilmente vedere un post di Larry Page online se avessero continuato a lavorare dopo le 17:00. un venerdì pomeriggio. Lavorando da casa e vedendo un post che simulava la bacheca in ufficio, cinque di loro si sarebbero organizzati da soli, sempre online? Avrebbero deciso di rinunciare al weekend per avere un'idea migliore? Avrebbero accettato di rompere la routine del lunedì lavorando da remoto per condividere la loro risposta nella relativa privacy dell'ufficio (rispetto a online)?

I cinque condividerebbero anche gli stessi valori e "il modo in cui facciamo le cose qui"? Il risultato sarebbe stato lo stesso?

Possiamo almeno ipotizzare diverse nozioni basate sulle prime ricerche sul lavoro a distanza. Molte persone di talento lo adorano. Alcuni dei motivi per cui lo amano, come la capacità di ottenere un maggiore controllo sulla propria vita, non sono sempre nel migliore interesse dei loro datori di lavoro. Alcuni non potrebbero fare quello che stanno facendo senza l'opportunità.

I datori di lavoro sembrano essere meno entusiasti del lavoro a distanza. Molti sentono di doverlo offrire per accedere a talenti che altrimenti non sarebbero avvicinabili. Sebbene i dipendenti affermino che il lavoro a distanza migliora la loro produttività, principalmente eliminando il tempo di spostamento, le prove finora suggeriscono due cose: non sappiamo ancora come misurare i cambiamenti di produttività del lavoro a distanza e che, anche quando apprendiamo, l'impatto potrebbe non essere molto significativo.

Molti datori di lavoro stanno solo imparando a gestire il lavoro a distanza. Alcuni stanno facendo un pessimo lavoro, con poca preparazione e formazione per i quadri intermedi i principali responsabili del successo del processo. Inoltre, l'impatto del lavoro a distanza sulla cultura dell'organizzazione deve ancora essere determinato.

Possiamo presumere che il lavoro a distanza sosterrà l'innovazione, ma di che tipo? Sarà incentrato su idee che individui con conoscenze e competenze specifiche possono inventare da soli lavorando da remoto?

Indipendentemente dagli inevitabili miglioramenti della tecnologia che faciliteranno la collaborazione a distanza, sarà lo stesso tipo di collaborazione che si verifica faccia a faccia? Produrrà lo stesso tipo di innovazione? Alla stessa tariffa? Oppure, a causa di un maggiore accesso a persone di talento in grado di lavorare solo da remoto, sperimenteremo innovazioni totalmente nuove a un ritmo più rapido di quanto sarebbe avvenuto con modalità più tradizionali di organizzazione e svolgimento del lavoro?

In che modo il lavoro a distanza influisce sull'innovazione? (...)



Namaste