venerdì 28 aprile 2023


E tu quante lingue e linguaggi conosci?


Perché dovremmo imparare più di una lingua? 

Può cambiare il nostro modo di pensare? 

Ha il potere di trasformare il modo in cui vediamo il mondo? 




Potresti pensare di parlare solo una lingua. In effetti, la tua mente sta interpretando molteplici codici di comunicazione. Alcuni parlano spagnolo, altri mandarino. Alcuni parlano poesia, altri sono fluenti in matematica. 

Gli esseri umani sono costruiti per il multilinguismo. 

Attingendo a ricerche e teorie all'avanguardia, fornite con arguzia e lucida intuizione, la psicolinguista Viorica Marian esplora i modi in cui la mente utilizza più linguaggi e come, così facendo, possiamo aprire le porte a forme uniche di creatività, salute del cervello e controllo cognitivo. 

Ogni nuova lingua che parliamo, che si tratti di codice o note musicali, hindi o arabo, modella il modo in cui estraiamo e interpretiamo le informazioni. Altera ciò che ricordiamo, come percepiamo noi stessi e coloro che ci circondano, come ci sentiamo, le intuizioni che abbiamo, le decisioni che prendiamo e le azioni che intraprendiamo. 

Il potere del linguaggio mette a nudo il modo in cui usiamo diversi codici linguistici per pensare al mondo e cambiare il nostro posto al suo interno. 


Potente e pratica, questa è la guida perfetta 
per chiunque sia interessato a come funziona davvero la lingua.