venerdì 26 marzo 2021


  Nata per insegnare?!  
40 anni di insegnamento
1981 - 2021

Ho iniziato a insegnare a 16 anni facendo le classiche ripetizioni. Poi tenevo lezioni ai compagni/e di classe. 
Nella multinazionale che mi ha accolta, ero al Servizio Formazione prima nazionale e poi internazionale dove organizzavo e tenevo corsi. 
Dopo la multinazionale ho insegnato nelle scuole per ragazzi difficili, nei licei, agli adulti, a manager, ai grandi anziani, ai non vedenti fino ad arrivare alla scuola dell'infanzia.

Un'esperienza di 40 anni eccezionale che ancora continua perché se nasci "formatore" o "insegnante" ti viene naturale … almeno così mi dicevano alcuni mentori italiani e stranieri che ho incontrato nel mio cammino. 

Ho sempre insegnato in presenza ma essere flessibili fisicamente e mentalmente significa adattarsi a qualsiasi condizione. Così in questo anno di pandemia ho iniziato a insegnare anche online.

Certo ci sono materie che si possono insegnare tranquillamente e altre che rimangono una "last chance" - ultima possibilità, perché la lezione in presenza ha degli ingredienti che quella online non potrà mai contenere.

In questo post volevo suggerire ancora una volta e con tutta l'Energia lo yoga come strumento evolutivo dalla scuola dell'infanzia a tutta la vita.

Come mostra questa immagine, ogni bambino, involontariamente, fa yoga e come genitori, educatori, insegnanti o formatori potremmo essere stati o meno testimoni inconsapevoli di questa esperienza meravigliosa.






Dopo un anno di pandemia siamo stanchi, stremati, nervosi, arrabbiati. Gli psicologi hanno difficoltà ad accettare pazienti … e loro stessi soffrono di "sindrome da burn-out".

Inserire qualche ora di Hatha yoga (yoga del corpo - yoga fisico) nelle scuole a tutti i livelli aiuterebbe queste nuove generazioni a fare di questo anno un'esperienza costruttiva e significativa per la loro evoluzione.

Hope it helps!
Namaste, Letizia