mercoledì 31 marzo 2021



 

Il Risveglio di Primavera


"Le pulizie di primavera non sono solo sistemare le cose e sbarazzarsi del disordine.
Si tratta di fare il punto su chi sei e come ti vedono gli altri.
È un'opportunità per ridefinire te stesso, per cambiare le aspettative e per ricordare che non è mai troppo tardi per riconquistare chi eri o per mirare a chi vuoi essere".

La Bellezza è sapere che è reale
solo se Tu lo vuoi!

Hope it helps!
Namaste, Letizia



martedì 30 marzo 2021


... e il tuo Sistema Immunitario funziona?


Molti individui pur non avendo o producendo anticorpi specifici, NON contraggono certe malattie, pur essendo venuti in contatto con agenti estranei tossici e/o patogeni, perchè? 

Perchè hanno un Terreno piu' sano (bioelettronicamente e biochimicamente) di coloro che producono gli anticorpi, i quali per produrli, somatizzano una malattie in genere in modo lieve lieve!

Esempio: quando vi sono i cambi di stagione la malattia chiamata impropriamente influenza (da virus) si manifesta solo nel 10% della popolazione, proprio per il motivo sopra citato.

Il corpo umano mantiene parecchie linee di difesa contro l'invasione di proteine esterne e di tossine prodotte.

La Prima linea di difesa è la Pelle.

La superficie cutanea è di circa 2 m2 ed è composta primariamente di materiale proteico chiamato cheratina. La pelle secerne anche vari oli, acidi grassi e acidi lattici che inibiscono la generale crescita dei batteri non simbiotici, anche se quasi tutta la flora batterica che si trova sulla pelle e all'interno del corpo è innocua e necessaria, dato che il sistema immunitario quando è in condizioni normali, molti processi corporei usufruiscono della sua esistenza.
Questi micro organismi che esistono in simbiosi con l'anatomia umana sono molto sensibili agli antibiotici, ai vaccini e alle sostanze sintetiche somministrate dalla pratica medica corrente; disturbare un delicato equilibrio può portare alla proliferazione abnorme di organismi patogeni, sopra tutto funghi.

La Seconda linea è la superficie polmonare che corrisponde a circa 80 m2.

Ma la Terza linea di difesa è la più importante ed è l'Intestino, con i suoi circa 350 m2 di superficie interna.

Il sistema immunitario gastro intestinale essendo il piu' esteso come superficie ed estremamente sviluppato e specializzato, e' la prima vera barriera che se non perfettamente funzionale, permette il dilagare di: tossine inquinanti eventualmente ingerite con i cibi (solidi, liquidi), micotossine anche autoprodotte, batteri autoctoni mutati e proteine virali endoprodotte, trasportati per mezzo di linfa e sangue a tutto l'organismo.
I disturbi dell'apparato digerente, sopra tutto se coadiuvati da batteri mutati e/o funghi proliferati a dismisura, influiscono sempre in senso negativo (malfunzione) sui sistemi di difesa immunitaria del corpo, anche perchè essi secernono anche tossine.
La disbiosi gastro intestinale è quindi una grave forma di alterazione della flora batterica autoctona che conduce piano piano e gradualmente nel tempo alla alterazione dei tessuti della mucosa intestinale e quindi dei LINFOCITI presenti nei linfonodi mesenterici, nella Placche di Peyer, nella lamina propria ecc. ecc.
Questa disbiosi della flora autoctona determina non solo la alterazione e quindi della funzionalita' del tessuto linfatico presente nella mucosa dell'intestino, ma anche il blocco graduale delle strutture linfo-immunitarie poste a distanza in altre parti del corpo.

(NdR: Il muco per esempio è un difetto delle difese immunitarie, fra cui il più frequente è il deficit di IgA, (presenti sopra tutto nell’intestino) cioè degli anticorpi che fanno da barriera nelle mucose: lacrime, secrezione nasale, saliva, muco bronchiale, muco intestinale; la loro carenza (che colpisce facilmente tutti i bambini vaccinati) può essere evidenziata mediante un esame del sangue e uno, particolare, della saliva).


Hope it helps!
Namaste, Letizia







La Dieta degli Angeli








Hope it helps!
Namaste, Letizia

lunedì 29 marzo 2021



Cosa mangiava Gesù di Nazareth? 

Qual era la sua posizione in fatto di alimentazione?




https://www.laporzione.it/2014/05/04/tdp-145/



https://www.laporzione.it/?s=La+Bibbia+a+tavola+%28I+parte%29


Hope it helps!
Namaste, Letizia





YoDa Yoga e Moda ma ...







… Iyengar praticava così.







 Hope it helps!
Namaste, Letizia








I dati reali di Israele … 

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/israel/


L'Immunità di gregge? Perché è impossibile



Hope it helps!
  Namaste, Letizia    



domenica 28 marzo 2021




La Pasqua Essena nel 2021 






Hope it helps! 
Namaste, Letizia





venerdì 26 marzo 2021


  Nata per insegnare?!  
40 anni di insegnamento
1981 - 2021

Ho iniziato a insegnare a 16 anni facendo le classiche ripetizioni. Poi tenevo lezioni ai compagni/e di classe. 
Nella multinazionale che mi ha accolta, ero al Servizio Formazione prima nazionale e poi internazionale dove organizzavo e tenevo corsi. 
Dopo la multinazionale ho insegnato nelle scuole per ragazzi difficili, nei licei, agli adulti, a manager, ai grandi anziani, ai non vedenti fino ad arrivare alla scuola dell'infanzia.

Un'esperienza di 40 anni eccezionale che ancora continua perché se nasci "formatore" o "insegnante" ti viene naturale … almeno così mi dicevano alcuni mentori italiani e stranieri che ho incontrato nel mio cammino. 

Ho sempre insegnato in presenza ma essere flessibili fisicamente e mentalmente significa adattarsi a qualsiasi condizione. Così in questo anno di pandemia ho iniziato a insegnare anche online.

Certo ci sono materie che si possono insegnare tranquillamente e altre che rimangono una "last chance" - ultima possibilità, perché la lezione in presenza ha degli ingredienti che quella online non potrà mai contenere.

In questo post volevo suggerire ancora una volta e con tutta l'Energia lo yoga come strumento evolutivo dalla scuola dell'infanzia a tutta la vita.

Come mostra questa immagine, ogni bambino, involontariamente, fa yoga e come genitori, educatori, insegnanti o formatori potremmo essere stati o meno testimoni inconsapevoli di questa esperienza meravigliosa.






Dopo un anno di pandemia siamo stanchi, stremati, nervosi, arrabbiati. Gli psicologi hanno difficoltà ad accettare pazienti … e loro stessi soffrono di "sindrome da burn-out".

Inserire qualche ora di Hatha yoga (yoga del corpo - yoga fisico) nelle scuole a tutti i livelli aiuterebbe queste nuove generazioni a fare di questo anno un'esperienza costruttiva e significativa per la loro evoluzione.

Hope it helps!
Namaste, Letizia



lunedì 22 marzo 2021






Vuoi iniziare a praticare Yoga?


Potrai iniziare con la pratica del Saluto al Sole 
se hai una buona flessibilità,
facendo tutte le asana dell'immagine qui sopra.

Se invece hai qualche dolore o blocco,
per iniziare potrai fare le posizioni:
1, 2, 3, 10, 11 e 12.
E' il Saluto al Sole Breve
che non è né umiliante né degradante
preferibilmente al mattino
perché è una pratica che dona energia al nostro corpo.

Quando ti sentirai pronta/o
potrai aggiungere la 4 e il 9 su entrambe la gambe.
Potrai anche usare un "props" 
come la sedia per andare in affondo. 

Per le asana 5,6,7,8 
il mio suggerimento personale 
è di affidarti a un buon maestro, 
perché facendo male queste asana 
potresti farti male Tu a:
polsi, spalle, ginocchia, zona lombare, zona cervicale, tendini …

Ne vale la pena? 

La pratica dello yoga deve farci stare bene 
fisicamente, mentalmente, emotivamente 
e connetterci a quella Energia Universale,
che è anche dentro di noi, 
per sentirci un tutt'Uno con essa.

Hope it helps!
Namaste, Letizia



Sorpresa!




Hope it helps!
Namaste, Letizia




Purifica il tuo organismo con questo Super Cibo Yogico

L'Equinozio di Primavera è passato,
ora un nuovo appuntamento ci ricorda di continuare 
la purificazione del nostro Corpo Fisico:

la Santa Pasqua 




Hope it helps!
Namaste, Letizia










Oggi il digiuno è una pratica di cui si sono perse le origini, il significato, il fine, ed è un argomento controverso sotto diversi aspetti.
In certi ambienti è diventato una forma di protesta, chiamata “sciopero della fame” a favore o contro qualcosa o qualcuno, come se digiunare fosse una specie di sacrificio per attirare l’attenzione sulla propria causa, un implicito “mi faccio morire di fame se non accogliete le mie richieste e ne avrete il rimorso!”.
Spesso lo sciopero funziona, perché la maggior parte delle persone non sa nulla sul digiuno (come chi digiuna per protesta) e si immagina il digiunatore deperire lentamente, diventare pelle e ossa, quasi morire, e si impietosisce, alla fine urlando di fare qualcosa, mossa da un’accorata compassione.
Se qualcuno è morto durante un digiuno, è morto non per il digiuno in sé ma per averlo fatto senza alcuna conoscenza a riguardo e per lo struggimento e l’afflizione nel vedere che la propria causa non veniva accolta.
La pratica del digiuno compare in forma scritta per la prima volta nei Veda, testi scritti oltre diecimila anni fa su cui si basano le principali religioni, filosofie e dottrine tradizionali. 
Questi testi contengono degli insegnamenti molto profondi, e molti dei fondamenti scientifici in essi contenuti, non compresi e snobbati per millenni, vengono ora, un poco alla volta, riscoperti e dimostrati dalla Fisica tradizionale e quantistica.
Tutte le religioni orientali includono il digiuno come pratica igienica e curativa, e anche il Cristianesimo delle origini lo considerava. Fino alla prima metà del XX secolo era pratica comune per i Cristiani digiunare un giorno alla settimana per ragioni salutistiche e spirituali, ma poi questa abitudine salutare iniziò ad essere considerata come una sorta di penitenza, per poi tramutarsi in “mangiar di magro”, che significa mangiare cibi meno ricchi, tipo il pesce (per questo motivo nei ristoranti al venerdì di solito c’è il pesce nel menù). 
Tutto ciò non ha comunque alcun significato e i principi originali del digiuno sono andati completamente perduti. (…)


Hope it helps!
Namaste, Letizia


sabato 20 marzo 2021


Quali possibilità abbiamo oggi Sabato 20 Marzo 2021

Equinozio di Primavera?




Hope it helps!
Namaste, Letizia

venerdì 19 marzo 2021






Sabato 20 Marzo 2021
Equinozio di Primavera


(…) Ora nel Cristianesimo il verde è simbolo della rigenerazione totale della coscienza. I pittori cristiani del medioevo rappresentavano la croce di colore verde per indicare la rigenerazione totale della coscienza, la carità e la speranza. Gli strumenti della passione e il sepolcro di Cristo dovevano essere dipinti di verde.

Il verde ricorre nei discorsi del Signore quando dice che se l’uomo non nasce di nuovo (Giov.3:3) non può vedere il Regno di Dio . Il simbolo della rigenerazione o del nascere di nuovo, era il verde, la natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il verde dei campi.(…)



Una pratica di Yin Yoga per Te!




Hope it helps!
Namaste, Letizia




Dedicato a tutte quelle Anime 
che sono state "Papà".
Namaste Papà Ambrogio!




lunedì 15 marzo 2021





Cinque giorni all'Equinozio di Primavera …


Come coach, formatrice, insegnante, 
da sempre amo dare per rendere "la persona" indipendente, 
tirando fuori il meglio che è in ciascuno 
e guardando con occhi pieni d'Amore 
quel lato che ci porta sofferenza
fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Il percorso di coachinYoga di questo ultimo anno 
è stato di "stop and go" fatti con 
il sorriso, il senso di responsabilità e la fiducia.

Nel nostro percorso verso questo primo momento importante 
dell'anno 2021, l'Equinozio di Primavera di Sabato 20 Marzo, 
ci troviamo ancora una volta in lockdown Rosso!
 
Il senso di responsabilità trova la porta chiusa di molte persone
e questi sono gli effetti…

Così questa settimana ci vedremo solo online con alcuni di voi. 
A tutti gli altri allego tre link a video di Yin Yoga 
con il fondatore di questo tipo di yoga Paulie Zink.

Lo Yin Yoga è un particolare tipo di yoga 
che ha come obiettivo quello di rilassare 
in maniera profonda e significativa sia la mente che il corpo 
di chi lo pratica, stimolando l’energia vitale e calmando le emozioni.

L’inventore dello Yin Yoga è Paulie Zink. 
Insegnante di Taoismo e campione di arti marziali, 
negli anni settanta decise di creare una nuova attività 
combinando principalmente gli asana dell’Hatha Yoga ed il Taoismo.

Con gli anni, questa disciplina è stata modificata e perfezionata 
con la conoscenza dell’anatomia, della medicina cinese 
e dei sistemi dei meridiani, sviluppando delle sequenze particolari 
per stimolare al meglio l’energia e la respirazione.




Suggerimenti:
1. praticate su un telo o tappetino verde;
2. in sottofondo mantra "Om" o musica 432 Hz;
3. praticate oggi, mercoledì e venerdì.


Hope it helps!
Namaste, Letizia



Lockdown in Zona Rossa 
ed Equinozio di Primavera 
Sabato 20 Marzo 2021




Hope it helps!
Namaste, Letizia



Lockdown in Zona Rossa ed Equinozio di Primavera





Hope it helps!
Namaste, Letizia

venerdì 12 marzo 2021


L'Arte di Saper Vivere … 
continuo a imparare 
dalla mia Maestra n. 1 - Mami!


Martedì 9 marzo 2021, ore 10.50 
prima somministrazione del vaccino Pfizer per mamma 
quasi 92 anni, con stomia da 7 anni.

Allo Auxologico di Milano, organizzazione precisa, 
personale gentile e qualificato. 
Atteso una 30ina di minuti dopo il vaccino …"non si sa mai" 
e poi via ritorno a casa per continuare la giornata, 
mamma è una donna forte e molto attiva. 

Day 1, andato! 
Day 2, gambe un po' pesanti e fastidio al braccio per qualche ora. 
Day 3, "come nuova", la vita continua tra 
organizzazione di pranzetti, Chiesa e spesa al supermercato. 
Forza mamma! 

La seconda somministrazione 
ci attende il 30 marzo stessa ora, solito posto.
Resilienza, Responsabilità e Rinascita. 


… praticare Yoga ci aiuta a essere nel momento presente con l'attenzione e l'ascolto al primo livello, sempre, senza fatica, diventa parte del nostro modo di essere e la vita fluisce accogliendo le esperienze più diverse con coraggio per se stessi e per chi ci è accanto, familiari, amici, studenti, clienti, "persone".
Hope it helps! Namaste, Letizia

lunedì 8 marzo 2021




Hope it helps!
Namaste, Letizia





venerdì 5 marzo 2021






Questo mese di Marzo è dedicato all'Autenticità e ha come focus la depurazione del nostro corpo fisico (fegato, cistifellea, reni) ma anche di quello emotivo, quanta rabbia e paura abbiamo accumulato inconsapevolmente in questo anno e quello mentale … 

Sì, quei pensieri discorsivi che ci distraggono anche dal sonno, il primo rimedio che il nostro corpo ha a disposizione per rigenerarci. 

Bene, in questo mese chiedi di praticare yoga con asana e pratiche mirate alla depurazione fino "al momento clou" del mese ovvero sabato 20 Marzo Equinozio di Primavera.

La Natura rinasce e rifiorisce e noi tutti siamo parte della Natura. 

Prenota la tua sessione di yoga online con Letizia!
info@freedomyoga.it

Hope it helps! 
Namaste, Letizia

lunedì 1 marzo 2021



Welcome to March!

Welcome to March!
L'Arte di vivere … 
un buon mese di Marzo a tutti 
nell'attesa di abbracciare la Primavera 
con l'Equinozio di Sabato 20. 

La parola d'ordine è: Detox 
ovvero depurare i nostri corpi dalle tossine. 
Iniziamo subito … 




Hope it helps!
Namaste, Letizia

;;