venerdì 4 ottobre 2013




By Dott. Massimo Pandiani Published: September 29, 2013


Secondo uno studio recente, i disturbi mentali e l’abuso di sostanze combinate sono state la principale causa di malattie non mortali in tutto il mondo nel 2010, contribuendo quasi al 23% di tutte le malattie presenti sulla terra.
I disturbi depressivi sono i più comuni, seguiti da disturbi d’ansia, disturbi da uso di droga, e schizofrenia.

Disturbi mentali e da uso di droghe sono stati responsabili di un tasso di morte globale maggiore dei tassi di malattie come HIV / AIDS, tubercolosi, diabete, e incidenti stradali.

Un’elevata assunzione di zucchero può esercitare un effetto tossico sulla salute mentale provocando resistenza insulinica e leptinica; provocando la soppressione di un ormone chiave chiamato BDNF, che è molto basso nei pazienti depressi, e promuovendo un’infiammazione cronica, che si pensa sia la causa primaria della depressione.

Precedenti studi hanno anche dimostrato che l’aspartame ha un effetto negativo sulla funzione del cervello, neurologica, cognitiva, comportamentale e sulla salute in generale.

Cibi geneticamente modificati, così come il glifosato (pesticida), possono alterare in modo significativo la flora intestinale, promuovendo in tal modo agenti patogeni e decimando i microbi benefici necessari per la salute fisica e mentale.


Read more: The Lancet, 29 Agosto 2013

Read more: Medical News Today 29 Agosto, 2013