venerdì 5 novembre 2010


... consumare troppo ferro e manganese può aumentare il rischio di malattia di Parkinson ...


Persone che hanno assunto quantità elevate di ferro e manganese, hanno una probabilità doppia di sviluppare la malattia rispetto a individui che ne hanno fatto uno scarso uso.
Sia il ferro che il manganese, ad alte dosi  sono neurotossine. Lo studio ha coinvolto 250 persone affetti da malattia di Parkinson e 388 senza la malattia. I ricercatori hanno confrontato i gruppi particolarmente riguardo agli alimenti e supplementi consumati.
Quelli che assumevano  ferro dietetico in quantità hanno mostrato 1.7 volte più probabilità di sviluppare Parkinson rispetto ai soggetti a basso consumo di ferro.
Inoltre, chi aveva consumato un quantitativo superiore alla norma sia di ferro che di manganese aveva 1.9 volte più probabilità di sviluppare Parkinson rispetto ai soggetti a basso consumo di ferro.
Il ferro ed il manganese possono contribuire allo stress ossidativo, che si verifica quando le cellule rilasciano delle sostanze tossiche denominate radicali liberi come componente del consumo di energia e del metabolismo normali.
Lo stress ossidativo può provocare il deterioramento delle cellule cerebrali che producono la dopamina — le stesse cellule danneggiate dalla malattia del Parkinson.
Alimenti quali spinaci, legumi, noci e i cereali integrali sono ricchi sia in ferro che manganese. La carne rossa ed il pollame contengono molto ferro.
I ricercatori hanno precisato che i benefici legati al consumo di questi alimenti superano i rischi legati alla malattia del Parkinson e precisano che la gente non dovrebbe eliminare questi minerali dalla loro dieta. Abbiamo bisogno di ferro e manganese, anche se una quantità elevata non è necessariamente migliore. (...)

By Dott. Pandiani Read more