lunedì 28 giugno 2010

Prevenire è più facile che curare...

Quando si parla di salute occorre pensare alla prevenzione. Essa richiede disciplina, ma  non qualcosa di auto-imposto, piuttosto qualcosa che scegliamo liberamente di fare ogni giorno, qualcosa che facciamo con piacere perché ci sentiamo responsabili di noi stessi. 
Anche la cura richiede un minimo di disciplina, ma al contrario  della prevenzione, la cura è imposta; ci curiamo quando non abbiamo più alternative.  
Prevenire è l'investimento di gran lunga migliore per la nostra salute.
Questo è il valore della disciplina. Una base solida dalla quale può scaturire maggiore benessere per la nostra vita.

Perchè lo Yoga e I 5 Riti Tibetani per migliorare la nostra salute?
Perchè nello yoga scegliamo prima di tutto di 'non fare'.

Dunque, prima ancora di fare qualcosa per sostenere la salute, nello yoga scegliamo di fermarci, di abbandonare il ritmo frenetico della mente per ritrovare l’andamento calmo e naturale del corpo. Questo consente di eliminare gli ostacoli che minano l’equilibrio e l’intelligenza del corpo. Nel non fare, l’ascia può affilarsi. 

Fermarsi richiede disciplina. La pratica rappresenta un momento nella giornata in cui ritorniamo a noi stessi. Lo yoga, quando è praticato in modo corretto, può aiutarci a vivere meglio, qui ora, in occidente.

I 5 Riti Tibetani rappresentano un insegnamento molto antico, sono  pratiche dello yoga fisico tibetano concepito come supporto per le realizzazioni meditative. Sono facili da apprendere e sono praticabili anche da chi non ha specifiche conoscenze di yoga e non ha molto tempo a disposizione.

Una volta appresi da un insegnante, possono essere eseguiti autonomamente come una pratica quotidiana e richiedono un impegno di tempo condensato in soli venti minuti. Inoltre, I cinque riti lavorano su tutte le parti del corpo; sui centri di energia, sugli organi interni e sull’intero sistema.

Le sequenze donano energia, rivitalizzano il corpo, calmano le emozioni e danno spazio alla mente. Specifici studi hanno provato che i praticanti godono di benefici contro ansia, nervosismo, insonnia, dolori e rigidità delle articolazioni.

Ricorda ... prevenire è più facile che curare! 
La scelta è nelle Tue mani  :-)