lunedì 28 giugno 2010

In questi giorni ho ricevuto numerose richieste sull'efficacia dei Cinque Riti Tibetani e le difese immunitarie. Vi allego alcuni elementi e vi ricordo che per cominciare è importante leggere il libro e impostare la pratica con un maestro.  Una volta appresi i movimenti potrete praticarli da soli in 15 - 20 minuti.
3 fattori consentono uno straordinario potere rigeneratico per il corpo-mente:  Respiro cosciente, movimenti precisi e consapevolezza. Sono una pratica completa, attivano e risvegliano il corpo-mente. L’esercizio costante e mirato dei “cinque riti” - così definiti da Peter Kelder, al contrario dell’automatismo dei movimenti ginnici ripetitivi - associati a un corretto ritmo di respirazione, migliora l’attività della mente, rilassa le emozioni, innalza il livello di energia vitale. 

Inoltre, RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE; la chiusura del mento (jalandhara bhanda), che viene praticata nelle sequenze, consente di immagazzinare il Prana (l’energia vitale), favorendo l’allungamento della vita stessa.
 
Il libro da le indicazioni principali per la forma esterna, ma l'esecuzione corretta va appresa da un istruttore che li abbia praticati a lungo e soprattutto conosca la pratica interna fatta di presenza, respiro, certi bandhas , ritmo e coordinazione e che sappia trasmetterne il valore e la forza per praticarli correttamente. Più costante è la pratica, migliore sarà il risultato: il corpo appare più giovane, la mente riflette più consapevolmente, si avverte una crescente consapevolezza e uno straordinario benessere psicofisico, già dopo poche settimane.

Sono tra i più efficaci esercizi generali combinati di stretching, sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione che ci è dato a conoscere. Sono perfetti come movimenti di riscaldamento per qualsiasi attività fisica.

Il mio entusiasmo deriva dal fatto che li pratico regolarmente  da 15 anni e posso parlarne a ragion veduta!
  • Chiunque è in grado di apprendere ed eseguire facilmente e a qualsiasi età questi semplici esercizi, se illustrati da un abile trainer, ognuno può esercitarsi quotidianamente, verificando in poco tempo straordinari risultati.
  • Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dall’interno.
  • Nei numerosi casi di squilibri posturali, questa pratica è fondamentale; nei disturbi da contratture, rigidità, blocchi articolari e degenerazioni dei dischi vertebrali, il costante e mirato esercizio quotidiano consente di mantenere o raggiungere un buon livello di salute. 
  • Nelle donne dopo il parto, i "cinque riti” consentono di riconquistare in breve tempo l’elasticità e la forma fisica ideale; nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e per l’apparato sessuale.
  • Nell’attività sportiva e agonistica, i Cinque Tibetani rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivanti dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive.

Per prenotare il tuo corso invia un'e-mail a: info@freedomyoga.it
Se desideri maggiori informazioni sui "Cinque Riti" scarica il file nella pagina "Download".