venerdì 4 luglio 2014


Fare troppo sport fa invecchiare? 
www.fioriblu.it






Beauty Share Project: 

Qualche segreto in + per qualche errore in -

I medici non fanno che ripetere quanto lo sport sia un toccasana per la salute e un ottimo antidoto all'invecchiamento precoce. Per mantenersi sani, giovani e belli ci è stato insegnato di praticare con costanza attività fisica, perché la vita sedentaria è nemica della salute e della giovinezza. Tuttavia, bisogna tenere presente che gli eccessi non fanno mai bene e lo sport non sfugge a questa regola.


Un'attività fisica esagerata 
non solo non giova alla salute, 
ma farebbe anche invecchiare prima la pelle! 
Sì quindi all'attività fisica, ma con moderazione!



Un'eccessiva attività fisica provocherebbe un processo di invecchiamento veloce e precoce sostanzialmente per 2 motivi:

1. Fare tanto sport permette di bruciare parecchie calorie e fa quindi dimagrire. La perdita di grasso si traduce in un volto più “spigoloso”, dai tratti tirati e di conseguenza con un tessuto cutaneo più sottile e più soggetto alla formazione delle rughe. Gli sforzi intensi dell'attività fisica fanno venir fuori lo scheletro facciale, svuotandolo del grasso che renderebbe le rughe meno evidenti.

2. Consumo di ossigeno e produzione dei radicali liberi: facendo sport, il corpo necessita di ossigeno, indispensabile per bruciare grassi e zuccheri. Questo innesca una serie di reazioni chimiche che provocano la formazione dei radicali liberi: se l'attività fisica non è esagerata, i radicali liberi vengono abbattuti da meccanismi di difesa fisiologicamente innescati dal nostro corpo e non riescono quindi a svolgere la loro azione ossidante. Se però l'attività fisica è intensa, il discorso cambia: i radicali liberi vengono prodotti in eccesso e di conseguenza il corpo non è più in grado di smaltirli e di difendersi efficacemente dalla loro azione di invecchiamento. L'organismo si trova di fronte a una situazione di stress ossidativo. Alcune sostanze come il licopene e il beta-carotene, molto utili per contrastare l'azione dei radicali liberi, diminuiscono. 


E così si invecchia più velocemente: 
è soprattutto la pelle a farne le spese, 
lo dicono recenti ricerche scientifiche 
in campo dermatologico! 

Quindi ecco alcune regole:

Quanto allenarsi - Viene quindi spontaneo chiedersi quale sia la soglia da non superare: quanto sport è bene fare, in modo da godere solo dei benefici che l'attività fisica può regalarci e non incorrere nei rischi di un invecchiamento precoce?
Tre allenamenti a settimana (della durata di circa un'ora-un'ora e mezza l'uno: dipende anche dall'intensità dell'allenamento) è l'ideale: è la frequenza perfetta per garantire al corpo i benefici in termini di miglioramento del sistema immunitario e di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Allenandosi di più c'è il rischio che i radicali liberi aumentino di circa il 20%.

Quali sport fanno invecchiare di più - Pare che alcune discipline sportive facciano invecchiare la pelle del viso e il corpo più di altre: si tratta di sport che richiedono sforzi fisici intensi (tipo il sollevamento pesi), provocano traumi particolari (ad esempio, la boxe) o espongono il viso al sole per parecchio tempo (ciclismo, jogging, maratona). Il sole, infatti, fa invecchiare prima la pelle.

Proteggere la pelle durante e dopo l'allenamento - La pelle va quindi protetta con particolare attenzione: se si pratica una sport all'aria aperta bisogna usare una protezione solare, meglio ancora se contiene flavonoidi che svolgono un'azione antiossidante. Anche dopo l'allenamento bisogna ridare alla cute ciò che le è stato tolto, applicando una crema antietà dai validi principi attivi antiossidanti.

Alternare attività sportive diverse - Variare spesso attività sportive, alternando quelle più leggere (yoga, esercizi di riscaldamento e di rilassamento muscolare, etc.) a quelle che richiedono sforzi più intensi, è un ottimo modo per evitare di esporre il corpo ad uno stress ossidativo eccessivo.

Consumare alimenti antiossidanti - L'alimentazione di chi pratica sport dev'essere il più possibile ricca di cibi anti-invecchiamento: fra le verdure, le migliori da questo punto di vista sono pomodori, spinaci, carote, melanzane, zucca, barbabietole. Fra i frutti, costituiscono un'ottima fonte di sostanze antiossidanti i frutti di bosco.


... per sorridere al tempo che passa!



Beauty Share Project