mercoledì 25 novembre 2009



Era il 1997 quando su un numero della rivista Class, in tempi non sospetti ma sempre tempi di crisi, Galeazzo Santini intervistava Domenico De Masi. "Battere la disoccupazione, fare fronte alla concorrenza dei paesi in via di sviluppo. E far crescere gli utili. COME? Domenico De Masi non ha dubbi: smettendo di licenziare e riducendo l'orario di lavoro".  e ancora  "L'ora di lavoro che in Italia costa 24 dollari (1997), scende a 7 a Singapore. E in Malesia ad appena 65 cents".
Era il 1997... ora ci sono paesi emergenti come Cina ed India a dettare le regole. L'articolo si conclude con le "Dieci regole per 15 ore di lavoro" e risponde alla domanda "Come sarà la vita nel 2015? Tutta centrata sul tempo libero: la settimana lavorativa, infatti, durerà soltanto tre giorni".
"Domenico De Masi è un sociologo che conosce anche nei minimi dettagli i problemi aziendali, è stato per 17 anni dirigente d'azienda prima di passare, nel 1979, all'insegnamento presso l'Università La Sapienza di Roma".   ("..." da Class 4/97).

Things & Thoughts. Per info: e-mail info@freedomyoga.it