giovedì 16 luglio 2009

Lo Yoga ha qualcosa da offrire ad ognuno.
L'Hatha Yoga è il sentiero più conosciuto, una serie di pratiche attraverso cui si possono prevenire varie malattie, sia del corpo che della mente. La pratica di Hatha Yoga instaura equilibrio mentale. Le Asana (posizioni) devono essere praticate seguendo un ordine adeguato, secondo il proprio tempo e la propria costituzione. E' possibile modificare la durata di un'Asana secondo l'esigenza personale e sotto la guida di un maestro.
Cura con il sorriso trasmettendo il silenzio.
Le Asana hanno un potere terapeutico. Il meccanismo dello Yoga agisce su corpo, mente e anima in modo da stimolarle e calmarle. Ogni posizione ha una funzione particolare nella stimolazione dei punti Varma, in modo da risvegliare l'energia vitale. Le Asana, agendo direttamente sul corpo, provocano cambiamenti nell'energia biochimica e quindi influenzano la mente.
Il Pranayama (respirazione) agisce direttamente sulla biochimica, poi sul sistema nervoso e la mente e di conseguenza influenza il corpo. La pratica della Meditazione agisce direttamente sulla mente modificando l'energia biochimica, poi agisce sul corpo. Una pratica regolare dello Yoga aiuta a prevenire varie malattie e a curare vari disturbi comuni del sistema endocrino, nervoso, respiratorio, circolatorio, digestivo, escretorio e del ciclo mestruale. Ogni avvenimento è un sentiero: seguilo assieme al tuo maestro. Con un'analisi attenta della persona e un colloquio si può arrivare alla preparazione di una pratica mirata al riequilibrio dell'individuo per un benessere globale. Ama per Dare.
Per info: e.mail: info@freedomyoga.it