lunedì 20 luglio 2009

La galleria Lakeside di Verbania è lieta di presentare la prima mostra personale di Corrado Bove (1974) dal titolo Codice Muto.
L’esposizione, a cura di Gaspare Luigi Marcone, è un’installazione costituita da una grande scultura in rete metallica e smalti (Codice Muto, 120 x 80 x 60 cm, 2006) “circondata” da una serie di 7 stampe fotografiche su alluminio relative all’opera (ognuna di 70 x 100 cm).

Codice Muto posta al centro dello spazio espositivo diviene il centro propulsore della mostra che con la sua mole e il suo peso attrae e allo stesso tempo respinge le fotografie posizionate sulle tre pareti della galleria. Lo spazio diviene così dinamico e “vivo”; si crea un’altalena di sensazioni stimolate dal binomio tra la tridimensionalità della scultura e la bidimensionalità della fotografia.

Nel suo percorso artistico Bove analizza alcuni principi fondanti della scultura e dell’immagine, interrogandosi sulla polarità tra massa e forma, pieno e vuoto, essenza e apparenza.
I suoi “grovigli metallici” esprimono una tensione psichica “labirintica”, apparentemente caotica ma che si presenta costantemente con “forme armoniche”.

Una ricerca quindi sul “codice” della scultura che si rivela “muto” ossia incapace di offrirci soluzioni definitive e univoche ma può stimolare solo ulteriori interrogativi e ricerche. Il dialogo tra scultura e fotografia, tra l’essenza dell’opera e la varietà dei punti di vista con cui può essere fruita testimonia questa linea di costante sperimentazione.
La mostra si aprirà con la presenza dell’artista sabato 1 agosto dalle ore 18.30 fino alle 22.30. Catalogo in galleria. Orario galleria: da martedi a domenica 10.30-12.30 e 16.00-19.30 Lunedì chiuso. Entrata libera.
Per info: www.lakeside.vb.it - www.corradobove.it