domenica 26 luglio 2009



Lo stato di meditazione è assenza della mente
La mente è una lavagna, meditando la si può cancellare
La meditazione è lo spazio tra due pensieri


Libro: Yoga di Swami Joythimayananda Fratelli Frilli Editori

Immaginate di essere un albero di quercia...
Grande e maestoso, con un tronco robusto...
I rami crescono verso il cielo...
Le foglie abbracciano le nuvole...
Le sue radici sono come i vostri piedi...
Si espandono verso tutte le direzioni...
Immaginate di divenire albero...
Il vostro tronco è il suo fusto...
La vostra testa sono i rami...
I capelli sono le foglie...
Si estendono al cielo, oltre le nuvole...
La linfa vitale della terra sale attraverso le radici...
Entra in voi... vi nutre...
Passando attraverso il cuore arriva fino al ramo più alto...
Il cielo, le stelle... oltre lo spazio immenso...
La mente piena di bellezza... vola con luminosità...
Il vostro corpo respira... respira l'eternità...

martedì 21 luglio 2009

Raimon Panikkar (Barcellona, 3 novembre 1918) è un filosofo e teologo spagnolo , di cultura indiana e catalana, oltre ad essere un sacerdote cattolico, autore di più di quaranta libri e di diverse centinaia di articoli.
È considerato un sapiente che ha costruito un ponte tra Oriente e Occidente.
Laureato in filosofia (Madrid, 1946), chimica (Madrid, 1958) e teologia (Roma, Pontificia Università Lateranense, 1961), ha insegnato, dal 1967, religione comparata ad Harvard e storia delle religioni e filosofia della religione all’università di Santa Barbara, in California. Nel 2005 ha ricevuto, dalla Facoltà di Sociologia de l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", la laurea ad honorem in Antropologia ed epistemologia delle religioni.
Attualmente vive a Tavertet, in Catalogna, quando la sua attività di studioso non lo porta in tutto il mondo in occasione di convegni e conferenze.

In questo libro del 2005, il confronto tra scienza e fede nell’analisi di uno dei più grandi pensatori del nostro tempo. Negli ultimi quattro secoli, e in particolare in quest’ultimo, la cultura occidentale ha invaso lentamente e non sempre in modo pacifico, l’ambito delle altre culture del pianeta, elevando la scienza e la tecnologia al rango di criteri ultimi di verità. Tutto ciò che non è misurabile secondo i parametri della scienza è stato relegato ai margini o addirittura negato. Ma in questo modo l’uomo si preclude la comprensione di una parte importante della realtà, forse addirittura della sua essenza.
Nessuna conoscenza particolare, infatti, è indipendente da una visione più o meno esplicita della totalità, e la conoscenza di questo “tutto” non si ottiene con la somma delle conoscenze particolari. Vi si penetra solo per la porta della saggezza, che ci apre all’ideale dell’umanità fin dall’avvento dell’homo sapiens.
Questa porta ha tre chiavi: con i sensi si “tocca” un aspetto del reale, con la ragione si scopre ciò che ci circonda, con la fede si è consapevoli che vi è qualcosa di più. Solo integrando queste tre dimensioni è possibile conoscere il rapporto continuo e ininterrotto di armonia fra uomo, mondo e infinito.
Tuttavia la porta della conoscenza è stretta, perché richiede una purezza di cuore non facile da raggiungere: è l’esperienza mistica, che è un dono offerta a tutti. Muovendo dall’annoso conflitto tra scienza e fede, Raimon Panikkar ci esorta a liberarci da ogni dogmatismo tanto della ragione quanto della fede, così che il metodo scientifico e le tradizioni religiose diano vita a una nuova simbiosi del pensiero, nella consapevolezza che nessuna singola cultura, religione o tradizione può arrogarsi il diritto di rappresentare l’intera gamma dell’esperienza umana. E gettando uno sguardo alle drammatiche sfide del nuovo millennio, invoca la necessità di un dialogo interculturale che consenta una pacifica coesistenza tra civiltà. “la porta della conoscenza” ci ricorda il grande filosofo “è stretta, non sbarrata, ma la dobbiamo aprire tutti insieme.”


Il CENTRO BELFIORE ti offre nel mese di Agosto giornate di serenità e di benessere consigliandoti massaggi ayurvedici, massaggi con tecniche massoterapiche, fangoterapie e bagno turco, oppure pilates per mantenerti in forma anche in città.

Potrai scegliere di farti avvolgere nella tranquillità del tuo corpo percorrendo un piacevole cammino per ritornare ad abitare nel proprio corpo e per entrare in sintonia con la natura.


Il pacchetto per il mese di Agosto prevede uno sconto del 20% (è esclusa la settimana di ferragosto). Vieni a conoscerci!
Per info: tel. 02.4818137 oppure 02.93589274.

lunedì 20 luglio 2009

UNA "TERZA VIA" POLITICA INTEGRALE di Ken Wilber
(traduzione del testo da Holons)

... per comprendere e apprezzare i diversi set di valori e di credenze che compongono la vera struttura dell'America, dobbiamo permetterci di fare un passo indietro ed assumere una prospettiva evolutiva della cultura americana - una che possa dare il senso dell'intera gamma di prospettive che sono attualmente in gioco in campo politico, ma anche essere in grado di dar conto della ricca storia politica Americana, come la più antica democrazia vivente nel mondo.
La premessa di questo punto di vista evolutivo è semplice: le persone si evolvono. Dato che le persone si evolvono, si muovono attraverso una particolare sequenza di fasi, una sequenza che è stata a lungo studiata da psicologi occidentali ed è stata trovata essere essenzialmente universale per ogni cultura nel mondo.

Adottare una prospettiva evolutiva rende conto delle "intelligenze multiple" che ogni essere umano possiede, tra cui lo sviluppo cognitivo e l'intelligenza, valori e credenze, carisma e competenze interpersonali, ecc.

C'e' un lungo elenco di questi diversi tipi di intelligenze, ognuno crescente lungo una sua propria linea di sviluppo, ma vi è una sufficiente congruenza nel loro sviluppo complessivo, tanto che possiamo cominciare ad assumere una meta-visuale della nostra crescita e sviluppo utilizzando un concetto molto semplice noto come "Altitudine". Altitudine è essenzialmente un barometro globale di crescita umana, che utilizza lo spettro del colore del per indicare diversi grandi stadi di sviluppo-ognuno dei quali è lentamente evoluto nel corso della storia umana, anche se ancora molto in gioco nel mondo di oggi...
Per info: fai il download dell'articolo o www.kenwilber.com

La Storia delle Cose è un documentario del 2007 e già considerato storico. Visto da milioni di persone, descrive il ciclo di vita dei prodotti che consumiamo.

Fatto in maniera breve e semplice è stato proiettato in moltissime scuole, e dovrebbe fare parte dell’educazione di base di ogni bambino. Il Mondo è un'azienda? Il significato della vita si riduce a consumare, produrre e guadagnare? E' questo il senso della vita? Viviamo per questo?

I capi dei governi sono delle persone sagge, umane, coscienziose, buone, introspettive, così elevate da avere come primaria necessità la nazione, aiutare e distribuire in maniera equa le risorse? Distaccati dai beni materiali e dai loro egoismi personali, la cui missione è migliorare la società senza avere nessun profitto personale? E la qualità della vita? L’intelligenza, l'arte, la creatività, gli affetti, i sensi profondi?

La vita è occuparsi prevalentemente di lavorare e cercare di campare in una routine disumana a vantaggio di pochi che vogliono diventare ricchi in maniera innaturale?

Il Mondo, il cielo, i suoi mari che stiamo inquinando, i laghi, le foreste che stiamo disboscando, le risorse che stiamo finendo, gli animali...
Per info: www.storyofstuff.com di Annie Leonard "La Storia delle Cose.

La galleria Lakeside di Verbania è lieta di presentare la prima mostra personale di Corrado Bove (1974) dal titolo Codice Muto.
L’esposizione, a cura di Gaspare Luigi Marcone, è un’installazione costituita da una grande scultura in rete metallica e smalti (Codice Muto, 120 x 80 x 60 cm, 2006) “circondata” da una serie di 7 stampe fotografiche su alluminio relative all’opera (ognuna di 70 x 100 cm).

Codice Muto posta al centro dello spazio espositivo diviene il centro propulsore della mostra che con la sua mole e il suo peso attrae e allo stesso tempo respinge le fotografie posizionate sulle tre pareti della galleria. Lo spazio diviene così dinamico e “vivo”; si crea un’altalena di sensazioni stimolate dal binomio tra la tridimensionalità della scultura e la bidimensionalità della fotografia.

Nel suo percorso artistico Bove analizza alcuni principi fondanti della scultura e dell’immagine, interrogandosi sulla polarità tra massa e forma, pieno e vuoto, essenza e apparenza.
I suoi “grovigli metallici” esprimono una tensione psichica “labirintica”, apparentemente caotica ma che si presenta costantemente con “forme armoniche”.

Una ricerca quindi sul “codice” della scultura che si rivela “muto” ossia incapace di offrirci soluzioni definitive e univoche ma può stimolare solo ulteriori interrogativi e ricerche. Il dialogo tra scultura e fotografia, tra l’essenza dell’opera e la varietà dei punti di vista con cui può essere fruita testimonia questa linea di costante sperimentazione.
La mostra si aprirà con la presenza dell’artista sabato 1 agosto dalle ore 18.30 fino alle 22.30. Catalogo in galleria. Orario galleria: da martedi a domenica 10.30-12.30 e 16.00-19.30 Lunedì chiuso. Entrata libera.
Per info: www.lakeside.vb.it - www.corradobove.it

venerdì 17 luglio 2009

Ogni anno, tra la fine di giugno e l'inizio di luglio si riuniscono per la Convention internazionale di Lions Clubs International da 15.000 a 20.000 soci e le rispettive famiglie provenienti da più di 100 paesi.
Per cinque giorni, i soci Lions condividono le esperienze, incontrano lo staff dell'associazione e ammirano i luoghi d'interesse della città ospitante. La Convention di Lions Clubs International rappresenta uno dei più grandi raduni annuali al mondo di questo tipo.
Lo scorso 6 luglio, Lions, Leo e ospiti si sono incontrati al Minneapolis Convention Center dove hanno trovato gli amici e lo staff della Sede Centrale.
Il tedesco Eberhard J. Wirfs ha prestato giuramento durante l'insediamento come Presidente Internazionale 2009-10. Il neoeletto Presidente Internazionale Eberhard Wirfs ha rivolto un discorso inaugurale ai partecipanti e presentato il suo Tema Internazionale "Move to Grow".
Per info: www.lionsclubs.org

VIACERVAOTTO è una showroom di arredamento inaugurata a dicembre 2008, nel cuore di Milano a pochi passi da Piazza San Babila.
Oltre a proporre in esclusiva le collezioni di arredo HENGE, VIACERVAOTTO vuole essere un punto d’incontro dove un team di esperti professionisti vi offrirà una consulenza qualificata progettando il vostro spazio abitativo dall’architettura all’arredamento, fino alle finiture con i complementi e gli accessori.
VIACERVAOTTO non vuole essere inserita fra quelle aziende che propongono e commercializzano arredamento, ma ha la capacità di allestire degli spazi offrendo soluzioni nella loro globalità.
Con questo spirito Vi invitiamo a visitare la nostra showroom VIACERVAOTTO e a percorrere un viaggio nello stile contemporaneo con soluzioni d’arredo dedicate a chi ricerca e predilige l’eccellenza, con un’offerta mai ovvia ma capace di generare l’immediata percezione della collocazione ideale, rendendo la vostra richiesta una possibilità di personalizzazione e unicità che possa durare nel tempo.
Per info: Dott. Alberto Rognoni Arch. Angelo Cavalca. info@viacervaotto.it

giovedì 16 luglio 2009

Lo Yoga ha qualcosa da offrire ad ognuno.
L'Hatha Yoga è il sentiero più conosciuto, una serie di pratiche attraverso cui si possono prevenire varie malattie, sia del corpo che della mente. La pratica di Hatha Yoga instaura equilibrio mentale. Le Asana (posizioni) devono essere praticate seguendo un ordine adeguato, secondo il proprio tempo e la propria costituzione. E' possibile modificare la durata di un'Asana secondo l'esigenza personale e sotto la guida di un maestro.
Cura con il sorriso trasmettendo il silenzio.
Le Asana hanno un potere terapeutico. Il meccanismo dello Yoga agisce su corpo, mente e anima in modo da stimolarle e calmarle. Ogni posizione ha una funzione particolare nella stimolazione dei punti Varma, in modo da risvegliare l'energia vitale. Le Asana, agendo direttamente sul corpo, provocano cambiamenti nell'energia biochimica e quindi influenzano la mente.
Il Pranayama (respirazione) agisce direttamente sulla biochimica, poi sul sistema nervoso e la mente e di conseguenza influenza il corpo. La pratica della Meditazione agisce direttamente sulla mente modificando l'energia biochimica, poi agisce sul corpo. Una pratica regolare dello Yoga aiuta a prevenire varie malattie e a curare vari disturbi comuni del sistema endocrino, nervoso, respiratorio, circolatorio, digestivo, escretorio e del ciclo mestruale. Ogni avvenimento è un sentiero: seguilo assieme al tuo maestro. Con un'analisi attenta della persona e un colloquio si può arrivare alla preparazione di una pratica mirata al riequilibrio dell'individuo per un benessere globale. Ama per Dare.
Per info: e.mail: info@freedomyoga.it

mercoledì 15 luglio 2009

SBADIGLIARE FA BENE!
Sbadigliare rilassa, aumenta di 5 volte la velocità dei riflessi - uno studio della Fiat, ne esalterebbe i poteri anti-incidente stradale, ha un effetto energizzante, induce l'allungamento della muscolatura, schiarisce il pensiero, aiuta a lenire il dolore e libera le capacità intuitive e creative.
Aggiungiamo alla lista la capacità di rendere una decisa luminosità
all'incarnato, per mezzo di una migliore ossigenazione e per il rilassamento cui tutti i muscoli della faccia sono praticamente obbligati.
Insomma, lo sbadiglio è un piccolo magico rimedio che abbiamo a disposizione sempre e dovunque quando abbiamo un calo d'attenzione ...
Per info: fai il download dell'articolo.

lunedì 13 luglio 2009

Sintesi degli effetti della Luna Crescente: - amplifica i processi di accumulo, immagazzinamento, deposito, assorbimento, sviluppo, attrazione, energizzazione, riposo, rigenerazione - permette la crescita del potere di guarigione dell’organismo, l’ottenimento della vitalità - aumenta la fertilità, per questo i concepimenti sono favoriti in questo periodo - permette la risoluzione di problemi riguardanti la crescita dei capelli e delle unghie - questo periodo è favorevole agli ipotensivi e porta a buon fine il trattamento dei disturbi circolatori - facilita gli acquisti in generale (tenendo anche conto della posizione della Luna nei segni zodiacali) - si raccomanda una dieta alimentare ricca in vitamine, calcio, magnesio, ferro, sali minerali - aumenta la ritenzione idrica nel corpo, i veleni sono più pericolosi, i processi di eliminazione più difficili - le analisi mediche (sangue, tensione, ecc.) possono essere diverse rispetto al periodo della luna calante - permette di sedimentare e fissare più facilmente gli stati e le percezioni che abbiamo vissuto - consente una autovalutazione molto più lucida, amplificando gli stati di sincerità e responsabilità verso noi stessi.

Gli effetti della Luna Calante: - disintossicazione, purificazione, eliminazione - asciugare, condensare - sono indicati gli interventi chirurgici, in quanto le emorragie sono ridotte in questa fase - slancio per l’azione, impiego dell’energia - facilita i processi di purificazione attraverso il digiuno alimentare - favorisce i trattamenti con i quali si intende migliorare o guarire una malattia.

Per info: fai il download dell'articolo.

sabato 11 luglio 2009

Gallery Talks

Curator's Eye
Fri, Jul 31, 2 pm
Join Tracey Bashkoff, Associate Curator of Exhibitions and Collections, for a tour of the Guggenheim's permanent collection.
Educator's Eye
Daily, 11 am and 1 pm
Join Guggenheim Museum educators for interactive tours of current exhibitions, the permanent collection, and the Frank Lloyd Wright building.

venerdì 10 luglio 2009


EYE TO EYE—The Sweeney Decade: Acquisitions at the 1959 Inaugural
Mon, Jul 27, 6:30 pm
Join a private, guided tour with New York School critic and historian Irving Sandler (b. 1925, New York), in conversation with Guggenheim Associate Curator of Exhibitions and Collections Tracey Bashkoff, reflecting on the world of young European and American abstractionists collected by the Guggenheim in the 1950s.

mercoledì 8 luglio 2009

Film Screenings Art, Architecture, and Innovation: Celebrating the Guggenheim Museum
Fris, through Aug 21, 10 am, 10:30 am, and 5 pm
This 50th Anniversary film combines archival with contemporary footage featuring artists, art historians, architects, architectural historians, and curators. (27 mins)

Frank Lloyd Wright: The Mike Wallace Interviews
Fris, through Aug 21, on the hour, 11 am–4 pm
This intimate portrait reveals the architect’s views on his work, the field of architecture, and the social and cultural context in which his buildings came into being. (53 mins)

Films are FREE with museum admission, and shown in the New Media Theater, Lower Level.


martedì 7 luglio 2009

Bisognerebbe sempre inseguire i propri sogni. bfs ti aiuta a realizzarli. Cure piacevoli per restare sani senza perdere di vista l'importanza della bellezza. Terapie innovative, cure che accompagnano da una rilassante seduta di cromo-aroma-musicoterapia, per coccolare i vostri sensi, fino alla poltrona del dentista o del dermatologo. Supporti olistici per cure di avanzata tecnologia con l'unico scopo di rendere la vostra permanenza nel centro un momento di comunicazione vera col medico e di nuova medicina: per il benessere interiore ed esteriore.
Immaginate un luogo in cui scienza e benessere si fondono creando una sola fonte di energia positiva. Immaginate un ambiente in cui le tecnologie più avanzate della medicina tradizionale convivono con le più antiche tecniche di rilassamento. Immaginate uno spazio in cui le cure mediche si trasformano in un'esperienza polisensoriale piacevole e rilassante. Tutto questo è bfs, la scienza del sorriso. Info: www.bfsmilano.it

domenica 5 luglio 2009

Un evento per nutrire la Vostra spontanea passione ed appassionata curiosità. Un momento di incontro conviviale. Profumi e Parole. Pensando all'arte del Ko Do giapponese, dove un cerimoniere fa girare un brucia incensi tra i presenti e chiede loro di scrivere poche parole su un foglio, parole ispirate dalle note e dall'armonia delle fragranze che si librano nell'aria.
Un'occasione che vi permetta di sentire alcune fragranze ed esprimere liberamente le vostre sensazioni ed emozioni. Sarà piacevole ascoltare le poesie olfattive e le parole che esse sapranno evocare in voi. Questo nuovo ciclo di incontri inizia con le creazioni del nostro marchio Calé Fragranze d'Autore.
L'incontro si terrà l'8 Luglio 2009 dalle 18,30 alle 19,30 presso Calé Fragranze d'Autore via Santa Maria alla Porta 5 Milano tel. 02 80509449 e-mail shop@cale.it - www.cale.it L'appuntamento sarà riservato a un numero limitato di partecipanti. Si richiede la conferma direttamente via telefono o e-mail .

sabato 4 luglio 2009

In tempi recenti il sale alimentare è stato demonizzato perché responsabile di una quantità di disturbi dei nostri tempi, ipertensione e arteriosclerosi tra i più temuti. Infatti il sale che arriva sulle nostre tavole non è completamente assimilabile dal nostro organismo, contiene una quantità di addit5ivi introdotti per la sua trasformazione e manca delle sue componenti più preziose, le quali vengono estratte per altri usi industriali. Persino il sale integrale marino oggi risente della presenza di inquinanti nei nostri mari.
La soluzione idrosalina è utilizzata per una quantità di applicazioni. Ne elenchiamo alcune rimandando, per ogni approfondimento, ai testi Wasser & Salz e GESUND & Fit.
Cura idrosalina orale: la base di ogni uso del sale cristallino.
Disintossicante e riequilibrante, attiva l’autoguarigione.inalazioni: un efficace aiuto in caso di problemi respiratori e malattie influenzali, in caso d’asma, sinusite, raffreddore, bronchite.
Lavaggi e sciacqui nasali, oculari e del cavo orale: per combattere le affezioni allergiche, il raffreddore da fieno, la sinusite, le infiammazioni del cavo orale.
Bagni, semicupi e risciacqui: disintossicante e rigenerante, rilassante.
Un balsamo per la pelle.frizioni, impacchi: per uso topico in caso di acne, eczemi, punture d’insetto, herpes, affezioni reumatiche, infiammazioni localizzate, contusioni, distorsioni, per abbassare la febbre.
Vediamo di seguito alcune delle applicazioni : ( tratto dal libro Wasser und Salz ediz. Ina Verlag ).
Per una lettura completa fare il download dell'articolo.

"...se hai intenzione di meditare, non sarà meditazione ... se assumi deliberatamente un atteggiamento, una posizione, per meditare, allora la meditazione diventa un giocattolo, un trastullo della mente. Se decidi di districarti dalla confusione e dall'infelicità della vita, allora diventa un'esperienza dell'immaginazione — e questa non è meditazione.

La meditazione necessita della libertà — che è totale negazione della morale e dei condizionamenti sociali — la libertà viene prima della meditazione, ne rappresenta il primo movimento.

La sua benedizione non ti viene perché conduci una vita per così dire sistematizzata o segui una particolare routine o morale. Viene solo quando il tuo cuore è veramente aperto. Non aperto dalla chiave del pensiero, non reso sicuro dall'intelletto, ma quando è aperto come il cielo senza nuvole; allora viene senza che tu lo sappia, senza che tu la chiami. Ma non puoi mai custodirla, possederla, adorarla. Se cercherai di farlo, non verrà più, ti eviterà.

Per una lettura completa fare il download del discorso.

È risaputo da esperienze in India che quando membri di elevato rango sociale (manager, imprenditori, dirigenti pubblici, ecc.) cominciano a praticare Vipassana diventano molto attivi nel divulgare il Dhamma in molte aree della società.

Come ha detto Goenkaji nel 2002 durante la conferenza a New York Spirit and business: "Ethics, Mindfulness and the Bottom line":

Un tempo i Re avevano il potere ed esercitavano una grande influenza sulla società. Oggi questo ruolo è svolto dai politici, amministratori governativi e dirigenti d’azienda. Le buone e cattive qualità scendono dall’alto, per questo è molto importante che queste persone vivano una vita morale e retta, per il loro bene e per il bene degli altri.

E continua:

Nel Dhamma impariamo a sviluppare le quattro sublimi qualità di karuna, mudita, upekkha e metta. Quando qualcuno vede una persona miserabile, invece di pensare che sono affari suoi o i suoi karma, genera compassione - karuna.
Se vede una persona che ha successo, invece di generare gelosia, sviluppa affettuosa gioia - mudita.
Se si affronta una situazione avversa, invece di perdere l’equilibrio della mente, si rimane calmi ed equanimi - upekkha;
e si prova amore incondizionato per tutti gli esseri ovunque essi siano - metta.
Ecco le qualità di una persona spirituale. Tutte le persone di elevato rango sociale dovrebbero provare a sviluppare queste qualità per il loro bene e per il bene degli altri.

Per informazioni sulle iniziative e i corsi previsti nel mondo in quest'ambito consultare il sito (in inglese): www.executive.dhamma.org

Comprendere il messaggio della malattia e servirsene per guarire. Questo libro non dovrebbe mancare nella biblioteca di coloro che sono interessati alla guarigione e alla sua vera natura.
(prefazione di Sir Martin Brofman ideatore di The Body Mirror System).

venerdì 3 luglio 2009

"La preoccupazione di Giovanni XXIII per lo spirito umano ha trasceso ogni confine religioso, o geografico. La sua saggezza, la sua carità e la sua fermezza, sempre improntate a dolcezza, hanno dato all'umanità un nuovo mandato di coraggio per l'avvenire." (J.F. Kennedy).
Come poter raccontare, in poche righe, l'esempio encomiabile che una "persona" ha dato a tutto il mondo, il suo cuore e la sua vita, che ancora oggi nessun popolo riesce a seguire? Il suo decalogo può dare immediatamente l'esatta dimensione del cuore di questo grande Papa. Poche righe che, probabilmente sono state già lette da tutti; ma, da tutti dimenticate, poichè troppo semplici, quindi troppo difficili, sia da ricordare, che da applicare. Il mondo attuale ne è testimonianza.
IL SUO METODO DI LAVORO:
* mettersi a contatto con tutti;
* essere presente dovunque;
* esporre con chiarezza la dottrina;
* non lasciarsi sopraffare dalle difficoltà;
* non arrendersi alle iniziative avversarie;
* non accontentarsi di tenere posizioni; ma precedere.

;;