domenica 22 settembre 2013


Yoga per lo Sport

ogni venerdì a freedomYoga-land

ore 19.30 - 21.00


Lo yoga è indicato a tutti gli sportivi, di qualsiasi disciplina e a qualsiasi livello: bikers, hikers, runners, skiers ecc. 


Le pratiche di yoga aiutano ad equilibrare la struttura muscolare, la respirazione e circolazione sanguigna, incrementando flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza e tenacia.


Lo yoga aumenta la consapevolezza del proprio corpo, si riescono a gestire meglio le proprie risorse durante la performance sportiva e con tecniche specifiche di respirazione (pranayama) si aumenta “l’apporto energetico”:  * nello Yoga è definito come Prana - * nella Medicina è definito come Plasma.


Le tecniche di respirazione permettono di prender coscienza della sottile correlazione tra: il respiro e la mente e come questo influenzi le nostre emozioni, pensieri e la capacità di concentrazione. Questo ci aiuta ad ottenere la tranquillità mentale necessaria a gestire i fattori di stress.


respirazione_sportiva

Infine, le tecniche di profondo rilassamento aiutano lo sportivo a rilasciare tensioni fisiche, mentali e ad aumentare la capacità di recupero.