Vipassana nella nostra società
Cos'è la meditazione Vipassana?
Vipassana, significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono", è una delle più antiche tecniche di meditazione dell'India.
Essa fu riscoperta ed insegnata più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza, un'arte di vivere.
Vipassana nella società
Nel corso della sua diffusione mondiale negli ultimi decenni, la meditazione Vipassana ha trovato un'applicazione in differenti settori della società. Informazioni e studi scientifici sono disponibili sul sito Vipassana Research Institute (in inglese), dove si trovano scritti tecnici, informazioni su Vipassana, e pubblicazioni.
Ragioni principali per l'utilizzazione proficua di Vipassana sono:
Vipassana propone una tecnica facile da imparare, applicabile nella vita quotidiana e che aiuta a sviluppare la propria autonomia.
Una maggiore autonomia porta ad un'aumento della capacità di agire e di creare un futuro migliore per se stessi, e di far fronte ai cambiamenti inattesi in modo costuttivo e con beneficio per tutti.
Grazie all'etica che viene insegnata come condizione per la pratica di Vipassana e che viene pure sviluppata grazie alla pratica meditativa costante, le persone cambiano in modo positivo con un'accresciuta capacità di prendere decisioni costruttive anche in situazioni difficili.
Con la pratica di Vipassana diventa gradualmente più facile prendersi delle responsabilità sociali. In situazioni difficili possono essere prese delle decisioni sulla base di una valutazione realistica delle varie possibilità di azione.Questa capacità é molto preziosa specialmente per le persone attive in posizioni di responsabilità come dirigenti nel mondo della finanza, commercio, politica o in professioni impegnative a livello emozionale come la medicina o la psicoterapia.
Nel campo della prevenzione e dell'educazione Vipassana permette ai bambini ed ai giovani di preparare le basi per il loro futuro nel miglior modo possibile. Una capacità di concentrazione accresciuta e stabile, un'accresciuta coscienza e riflessione critica del proprio sentire pensare ed agire, portano ad una maggiore consapevolezza di se stessi. Questo favorisce nei giovani la prevenzione di azioni nocive per loro stessi come pure per gli altri ed il doverne poi sopportare le conseguenze.
Campi di applicazione
Nei paragrafi seguenti sono presentati i settori documentati nei quali Vipassana svolge o ha svolto un ruolo importante.
... nello STATO ... A partire dagli anni sessanta la pratica di Vipassana é stata introdotta da Syagyi U Ba Khin - un'insegnante di Vipassana molto stimato e conosciuto che era pure un alto funzionario governativo - tra i funzionari del governo della ragioneria generale dello stato del Myanmar (Birmania in quei tempi) per rafforzare il loro lavoro a livello personale e organizzativo.
... nelle CARCERI ... In India, in particolar modo negli anni 80 e 90, sono stati compiuti numerosi sforzi per la diffusione di Vipassana per il bene della società, per esempio con l'istruzione di alti funzionari nella polizia e nel sistema carcerario. Esiste un sito Internetwww.prison.dhamma.org (in inglese) con informazioni sull'applicazione di Vipassana nelle prigioni onde poter favorire la riabilitazione sociale dei detenuti.
... nell'ECONOMIA ... In India Vipassana é anche applicata nel campo economico, gli impiegati di certe società hanno la possibilità di formarsi in Vipassana con il sostegno del loro datore di lavoro. Gli organizzatori di corsi Vipassana si aspettano che questi corsi favoriscano lo sviluppo di uno stile di conduzione aziendale etico, una migliore capacità di gestire le situazioni difficili nonché lo stress, una migliore interazione tra gli impiegati, come pure la capacità di prendere delle decisioni responsabili in modo autonomo e poi metterle in pratica. Esistono dei corsi Vipassana speciali (in inglese) per alti dirigenti.
... nella SCUOLA ... La pratica della tecnica Anapana, la coscienza della respirazione naturale che é una parte importante ed un pre-requisito di Vipassana, é da anni stata inserita nei programmi scolastici di molte scuole indiane [ da : Vipassana Research Institute, soggetto “children” ]. Nel 2004 il governo indiano a annunciato che Anapana sarebbe stata introdotta in tutte le scuole della nazione. Oltre all'aumento dell'attenzione e della concentrazione, questo contribuisce in modo speciale all'educazione delle future generazioni. Gli alunni praticano assieme all'inizio ed alla fine della giornata scolastica e si concentrano sulla loro respirazione naturale durante un periodo di 15 minuti. Questo approcio si sta rivelando molto promettente. Attualmente dei corsi Anapana per bambini e ragazzi della durata da 1 a 3 giorni sono tenuti regolarmente in alcuni centri Vipassana come pure in certe scuole di nazioni dove esistono dei corsi Vipassana per bambini, per esempio in Germania ed in altri paesi dell'Europa occidentale.
... nella PSICOTERAPIA ... Nel campo della psicoterapia, Vipassana é raccomandata per i terapeuti e gli operatori sociali come mezzo per ottenere un'igene psicologica e per prevenire il “burnout”. Delle informazioni complementari a questo soggetto sono disponibili sul sito delVipassana Research Institute. Sempre in ambito psicoterapeutico, certe organizzazioni che si occupano di dipendenze applicano Anapana e Vipassana con successo (Vipassana é proposta in modo opzionale) nel quadro del loro concetto terapeutico innovatore. [da: Studer, Urban M. (1998).
Be the change!