domenica 22 settembre 2013


It's never too late 
to start Yoga




Yoga per rimanere giovani ... 
perché rimanere giovani è un dovere!

un luogo per rilassarsi, ricaricarsi e imparare a ringiovanire con la pratica dei Cinque Riti Tibetani

Nello yoga l’uomo può realizzare il suo destino 
solo rimanendo giovane e sano.
In Occidente l’uomo arrivato all’età della ragione (50)
mostra già i segni della decadenza fisica
spesso con patologie pesanti 
come infarto, ipertensione e cancro.
Così quando la vita dovrebbe cominciare,
perché consapevolezza, maturità, ragione ed esperienza sono ai punti massimi, 
e ci permettono di distinguere 
tra le vere gioie e i falsi piaceri,
l’uomo spesso giunge all’anticamera della morte.

Rimanere giovani è:

un dovere per sé stessi;
la dignità di vivere in autonomia;
vivere pieni di vitalità e vigore;
condivisione della conoscenza;
leggerezza e salute ...


Il nostro organismo ha grandi capacità di recupero, 
e il sistema Yoga stimola tutti i processi dell'organismo per mantenerlo giovane.




Fatti un regalo ...
A settembre inizia con lo Yoga!


Yoga per lo Sport

ogni venerdì a freedomYoga-land

ore 19.30 - 21.00


Lo yoga è indicato a tutti gli sportivi, di qualsiasi disciplina e a qualsiasi livello: bikers, hikers, runners, skiers ecc. 


Le pratiche di yoga aiutano ad equilibrare la struttura muscolare, la respirazione e circolazione sanguigna, incrementando flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza e tenacia.


Lo yoga aumenta la consapevolezza del proprio corpo, si riescono a gestire meglio le proprie risorse durante la performance sportiva e con tecniche specifiche di respirazione (pranayama) si aumenta “l’apporto energetico”:  * nello Yoga è definito come Prana - * nella Medicina è definito come Plasma.


Le tecniche di respirazione permettono di prender coscienza della sottile correlazione tra: il respiro e la mente e come questo influenzi le nostre emozioni, pensieri e la capacità di concentrazione. Questo ci aiuta ad ottenere la tranquillità mentale necessaria a gestire i fattori di stress.


respirazione_sportiva

Infine, le tecniche di profondo rilassamento aiutano lo sportivo a rilasciare tensioni fisiche, mentali e ad aumentare la capacità di recupero.

venerdì 20 settembre 2013


... l'antico segreto della fonte della giovinezza 
continuano a diffondersi



Giungono a noi da sistemi complessi come il Kum Nye, lo Dzogchen, e ci vengono tramandati nella loro semplicità.


La domanda più frequente dopo aver letto il libro di Peter Kelder (ed. Mediterranée) è:

? ma perché non li praticano tutti ? 

Quando al colonnello Bradford fu chiesto di insegnare i Cinque Riti Tibetani all'Himalaya Club egli pose 3 condizioni:

1. la classe doveva essere composta da uomini e donne di ogni ceto sociale;
2. gli iscritti non dovevano avere meno di 50 anni;
3. i partecipanti non più di 15.

L'Associazione freedomYoga diffonde e condivide la conoscenza teorico/pratica acquisita in vent'anni di pratica dei cinque riti

I partecipanti sono di ogni ceto sociale,  l'età giusta per apprenderli è da quando inizia il processo d'invecchiamento a 25 anni fino a cento e più (come chiese Bradford), nella mia esperienza personale 75 anni.   

Ogni weekend a freedomYoga-land i cinque riti tibetani vengono insegnati "su misura", tenendo conto dell'età, della fisicità e di ogni singolo elemento che rende ogni individuo "unico". 

Cosa fare per apprenderli correttamente?

1. leggi il libro di Peter Kelder (se ti appassionerà)
2. prenota la tua partecipazione singola o in coppia
3. e nelle tre ore domanda e pratica, pratica, pratica, finché i cinque riti saranno parte di te!




L'energia personale, il benessere, la ricchezza in ogni sua forma, come pure la spiritualità in ogni forma sono ingredienti fondamentali per assaporare la vita, ricercare l'equilibrio e trovare la propria armonia. 



Esserne consapevoli OGGI per un mondo migliore DOMANI è un nostro dovere! La fonte della giovinezza o l'elisir di lunga vita è dentro di TE! Vieni a scoprirla: info@freedomyoga.it






Vipassana nella nostra società
Cos'è la meditazione Vipassana?

Vipassana, significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono", è una delle più antiche tecniche di meditazione dell'India. 
Essa fu riscoperta ed insegnata più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza, un'arte di vivere.



Vipassana nella società

Nel corso della sua diffusione mondiale negli ultimi decenni, la meditazione Vipassana ha trovato un'applicazione in differenti settori della società. Informazioni e studi scientifici sono disponibili sul sito Vipassana Research Institute (in inglese), dove si trovano scritti tecnici, informazioni su Vipassana, e pubblicazioni.


Ragioni principali per l'utilizzazione proficua di Vipassana sono:

Vipassana propone una tecnica facile da imparare, applicabile nella vita quotidiana e che aiuta a sviluppare la propria autonomia.
Una maggiore autonomia porta ad un'aumento della capacità di agire e di creare un futuro migliore per se stessi, e di far fronte ai cambiamenti inattesi in modo costuttivo e con beneficio per tutti. 
Grazie all'etica che viene insegnata come condizione per la pratica di Vipassana e che viene pure sviluppata grazie alla pratica meditativa costante, le persone cambiano in modo positivo con un'accresciuta capacità di prendere decisioni costruttive anche in situazioni difficili. 
Con la pratica di Vipassana diventa gradualmente più facile prendersi delle responsabilità sociali. In situazioni difficili possono essere prese delle decisioni sulla base di una valutazione realistica delle varie possibilità di azione.Questa capacità é molto preziosa specialmente per le persone attive in posizioni di responsabilità come dirigenti nel mondo della finanza, commercio, politica o in professioni impegnative a livello emozionale come la medicina o la psicoterapia. 
Nel campo della prevenzione e dell'educazione Vipassana permette ai bambini ed ai giovani di preparare le basi per il loro futuro nel miglior modo possibile. Una capacità di concentrazione accresciuta e stabile, un'accresciuta coscienza e riflessione critica del proprio sentire pensare ed agire, portano ad una maggiore consapevolezza di se stessi. Questo favorisce nei giovani la prevenzione di azioni nocive per loro stessi come pure per gli altri ed il doverne poi sopportare le conseguenze. 

Campi di applicazione

Nei paragrafi seguenti sono presentati i settori documentati nei quali Vipassana svolge o ha svolto un ruolo importante.

... nello STATO ... A partire dagli anni sessanta la pratica di Vipassana é stata introdotta da Syagyi U Ba Khin - un'insegnante di Vipassana molto stimato e conosciuto che era pure un alto funzionario governativo - tra i funzionari del governo della ragioneria generale dello stato del Myanmar (Birmania in quei tempi) per rafforzare il loro lavoro a livello personale e organizzativo. 


... nelle CARCERI ... In India, in particolar modo negli anni 80 e 90, sono stati compiuti numerosi sforzi per la diffusione di Vipassana per il bene della società, per esempio con l'istruzione di alti funzionari nella polizia e nel sistema carcerario.  Esiste un sito Internetwww.prison.dhamma.org (in inglese) con informazioni sull'applicazione di Vipassana nelle prigioni onde poter favorire la riabilitazione sociale dei detenuti. 


... nell'ECONOMIA ... In India Vipassana é anche applicata nel campo economico, gli impiegati di certe società hanno la possibilità di formarsi in Vipassana con il sostegno del loro datore di lavoro. Gli organizzatori di corsi Vipassana si aspettano che questi corsi favoriscano lo sviluppo di uno stile di conduzione aziendale etico, una migliore capacità di gestire le situazioni difficili nonché lo stress, una migliore interazione tra gli impiegati, come pure la capacità di prendere delle decisioni responsabili in modo autonomo e poi metterle in pratica. Esistono dei corsi Vipassana speciali (in inglese) per alti dirigenti. 

... nella SCUOLA ... La pratica della tecnica Anapana, la coscienza della respirazione naturale che é una parte importante ed un pre-requisito di Vipassana, é da anni stata inserita nei programmi scolastici di molte scuole indiane [ da : Vipassana Research Institute, soggetto “children” ]. Nel 2004 il governo indiano a annunciato che Anapana sarebbe stata introdotta in tutte le scuole della nazione. Oltre all'aumento dell'attenzione e della concentrazione, questo contribuisce in modo speciale all'educazione delle future generazioni. Gli alunni praticano assieme all'inizio ed alla fine della giornata scolastica e si concentrano sulla loro respirazione naturale durante un periodo di 15 minuti. Questo approcio si sta rivelando molto promettente. Attualmente dei corsi Anapana per bambini e ragazzi della durata da 1 a 3 giorni sono tenuti regolarmente in alcuni centri Vipassana come pure in certe scuole di nazioni dove esistono dei corsi Vipassana per bambini, per esempio in Germania ed in altri paesi dell'Europa occidentale.

... nella PSICOTERAPIA ... Nel campo della psicoterapia, Vipassana é raccomandata per i terapeuti e gli operatori sociali come mezzo per ottenere un'igene psicologica e per prevenire il “burnout”. Delle informazioni complementari a questo soggetto sono disponibili sul sito delVipassana Research Institute. Sempre in ambito psicoterapeutico, certe organizzazioni che si occupano di dipendenze applicano Anapana e Vipassana con successo (Vipassana é proposta in modo opzionale) nel quadro del loro concetto terapeutico innovatore. [da: Studer, Urban M. (1998). 

Read more: Vipassana


Be the change!


Domenica 22 settembre 
Equinozio d'Autunno 

meditiamo con gli amici del Tibet


Scegli freedomYoga-land per abbracciare questo momento, un luogo attraversato da energie sottili che aumentano il nostro ben-essere. 
Una concentrazione di flussi positivi per alimentare le nostre vibrazioni positive. Grotte, rocce, acqua portano grande energia. Una meditazione per accogliere l'Autunno.


freedomYoga-land una "porta dimensionale" a tua disposizione per dialogare con il cielo e le stelle prendendo energia dalle profondità della terra con i piedi nudi nell'erba. 


Un luogo dove aprire il cuore, 
liberare la mente troppo "materializzata"!



22 settembre 2013 

Equinozio d'Autunno!









Rilassati, Ricaricati e Ringiovanisci …

Il benessere è a pochi passi da te a



Ti aspettiamo per praticare insieme:



domenica 8 settembre 2013


B.K.S. Iyengar ha 94 anni e non ha perso nulla della sua energia nella pratica e nell'insegnamento dello yoga. L'affinamento della sua capacità intellettiva è in continuo sviluppo. Secondo le sue parole: 


"Oggi non stiro più il mio corpo 
come quando avevo trenta o cinquant'anni, 
allungo la mia intelligenza all'interno di esso 
per espanderlo: 
ora la mia intelligenza stira il mio corpo".


All'inizio, da principianti, la nostra attenzione è in grado di rivolgersi solo all'esterno del corpo e ai movimenti esteriori.
Con il tempo il nostro modo di praticare si affina: impariamo a usare tutti i tipi di percezione per sentire quello che avviene all'esterno del nostro corpo e quello che avviene al suo interno. 

"La mente fa da ponte fra i movimenti muscolari e gli organi della percezione e apre le porte all'intelletto connettendolo con tutte le parti del corpo". 

Attraverso la mente impariamo a distinguere cosa sentiamo all'interno del nostro corpo. La pratica continua ha donato a Iyengar una grande saggezza. Il suo insegnamento, dà la possibilità di scoprire tutti i livelli del corpo: quello fisico, quello organico e quello mentale. 

Lui sottolinea l'importanza di personalizzare la pratica delle asana: ognuno deve imparare a scegliere con cura quelle da praticare, la sequenza e il modo dell'esecuzione (attivo o passivo, con o senza sostegni). La personalizzazione della pratica, con l'aiuto dell'insegnante, permette di tener conto delle necessità e dei limiti di ognuno prestando attenzione ai cambiamenti fisiologici, psicologici e allo stato di salute.
L'uso dei sostegni, quali blocchi di legno, coperte, cinture e panchetti aiuta anche una persona disabile o molto malata a trarre beneficio dallo yoga. 
L’uso degli sostegni permette di rimanere più a lungo in una posizione; mantenere una posizione per un tempo breve limita i benefici al solo livello fisico; rimanerci per un tempo più lungo permette di far giungere i benefici anche a livello organico e mentale.






Rischi nello Yoga?
Se la pratica è "scorretta" sì!


Un articolo del New York Times (2012) ha puntato l'attenzione (articolo) sui danni che può procurare una pratica scorretta di yoga.

L’articolo ha anticipato l'uscita del libro di William J. Broad sui benefici e sui rischi per la salute dati dallo yoga (2012)
Il giornalista racconta delle sue ricerche e di un lungo colloquio (avvenuto nel 2009) con Glenn Black, istruttore di yoga per quasi quarant’anni, che ha studiato in India, all’istituto fondato da B. K. S. Iyengar, 94 anni, uno dei maestri di yoga più celebri del mondo.

Read more: I rischi dello yoga



;;