mercoledì 26 giugno 2013



dalla Natura per il nostro ben-essere


Le piante Adattogene


non solo antiossidanti
migliorano le funzioni generali dell’organismo




Che cosa sono le “ erbe adattogene” tratto e ridotto da Trapani G. "Il Doping naturale" RED edizioni 2011

Il Doping NaturaleGli adattogeni sono delle sostanze naturali che aiutano ad adattarsi allo stress, migliorano il metabolismo dell’organismo, aumentano la resistenza fisica e psicologica verso lo stress ambientale e verso le malattie acute e croniche aumentando l’azione del sistema immunitario. Le piante adattogene, non sono solo antiossidanti, ma migliorano le funzioni generali dell’organismo.

Gli adattogeni sono stati descritti per la prima volta dal dott: Nikolai Lazerev che ha scritto "gli adattogeni sono sostanze che permettono al corpo di contrastare gli eventi avversi sia fisici che chimici che biologici, aumentando le resistenze non specifiche e permettono all’organismo di adattarsi agli stressor ambientali”.


Nel 1968 il dott Israel I. Brekhman, e il dott I.V. Dardymov hanno scritto che un adattogeno per essere tale non deve essere tossico per chi lo assume, deve aumentare la risposta agli stressor ambientali producendo una risposta non specifica, e che deve essere in grado di ricostruire l’equilibrio fisiologico dell’organismo, quando questo viene perturbato dagli agenti esterni aggressivi.

Gli adattogeni sono delle sostanze che non sono tossiche, e che aumentano in modo non specifico la resistenza dell’organismo verso un largo numero di fattori esterni nocivi e normalizzano le funzioni biologiche. (S.Weil 2006)