martedì 2 aprile 2013







Lo yoga è indicato a tutti gli sportivi,
di qualsiasi disciplina e a qualsiasi livello
bikers, hikers, runners, skiers ecc. 


Questo specifico approccio allo Yoga equilibra la struttura muscolare, la respirazione e circolazione sanguigna, incrementando flessibilità, equilibrio, coordinazione, forza, resistenza e tenacia. 

Aumentando la consapevolezza del proprio corpo, si riescono a gestire meglio le proprie risorse durante la performance sportiva. Si aumenta “l’apporto energetico” con tecniche specifiche di respirazione “Pranayama”:


* nello Yoga è definito come Prana 

* nella Medicina è definito come Plasma.


Tali tecniche di respirazione ci permettono di prender coscienza della sottile correlazione tra: il respiro e la mente e come questo influenzi le nostre emozioni, pensieri e la capacità di concentrazione. 

Questo ci permette di ottenere una tranquillità mentale necessaria a gestire i fattori di stress. Infine, le tecniche di profondo rilassamento aiutano lo sportivo a rilasciare tensioni fisiche, mentali e aumentare la capacità di recupero.



Lo Yoga è una scienza e una disciplina che ci permette di modificare le nostre attitudini ed eliminare molti disturbi, non possiamo aspettarci cambiamenti repentini o miracolosi ma, oggettivamente si constatano i primi miglioramenti dopo 4 a 8 settimane dall’inizio della pratica dello Yoga.