domenica 19 dicembre 2010

 I due sistemi dello Yoga e dell'Ayurveda, percorrono una strada comune e propongono un modello di vita integrato che affronta ogni aspetto della nostra esistenza per  mantenere un corpo sano ed efficiente e una mente lucida ed equilibrata, ovvero conservare salute e benessere.

Lo Yoga attraverso la disciplina e l'educazione del corpo ci insegna (iniziando con la pratica delle asana) a dominare la mente invitando il praticante a seguire regole di igiene personale, alimentazione, gestione delle energie fisiche e psichiche e governo del proprio carattere affinchè sia possibile mantenere o recuperare il naturale stato di equilibrio fisico, psichico e spirituale.

L'Ayurveda, a partire dall'individuazione  e dalla definizione della costituzione personale, fornisce le indicazioni per mantenersi in salute e curarsi, dando le informazioni per scegliere il percorsoo di yoga più adatto e le posizioni da praticare più appropriate affinchè le funzioni del nostro corpo siano perfettamente in armonia per consentire una lunga vita equilibrata e sana.

Lo yogin è uno sperimentatore, uno studioso, e un filosofo: la pratica abbraccia attività diverse e complesse e l' esperienza personale che ne deriva è aperta.

Il praticante che decide di entrare a fondo nello yoga analizza la realtà interiore ed esteriore intorno e attraverso la quale si sviluppa lapropria crescita.

La storia dello yoga e la sua sintonia con le scienze, antropologia e ayurveda, ci insegna quanto è vicino alla realtà e all'esperienza. 

Lo yoga è una delle guide che accompagnano l'uomo nel percorso della vita, risponde alle nostre esigenze di benessere fisico e a quelle più elevate intellettuali e psicologiche.

Dalla realizzazione mondana all'inizio, fino a quella intellettuale e spirituale.

... nel 2011 accetta l'Amicizia dello Yoga, 
ti donerà Energia , ti mostrerà i tuoi limiti 
e ti accompagnerà nel tuo percorso 
di relizzazione personale ...