sabato 26 dicembre 2009

Gli insegnamenti di Sathya Sai Baba ...

... il suo insegnamento, infatti, trascende le differenze culturali e religiose proprio perchè basato su quello che dovrebbe essere il solo ed unico principio comune di tutte le religioni: l'amore.

"Come un filo attraversa una serie di brillanti, così il filo dell'amore è la più grande forza di coesione che unisce tutte le pratiche spirituali, tutte le religioni, tutte le fedi, tutte le scritture , tutte le filosofie."

Sai Baba dunque non fonda una nuova religione ma semmai richiama l'attenzione dell'uomo affinchè non si perda in questo mondo diviso da culti e mentalità diverse indicandogli la strada dell'amore come unica guida verso il Divino.

Egli esorta ad osservare le seguenti quattro massime:

1. C'è una sola Religione: la Religione dell'amore.
2. C'è una sola Casta: la Casta dell'Umanità.
3. C'è un solo Linguaggio: il Linguaggio del Cuore.
4. C'è un solo Dio: Egli è dappertutto.

Sai Baba esorta dunque al rispetto di tutte le religioni purchè siano eliminate le rivalità, gli odi e le incomprensioni : "Quando si elimina l'odio, nasce l'amore nel vostro cuore, Dio vi appare dentro...Finchè si crede che Dio stia in qualche posto lontano, nelle Chiese o nei Santuari, la Religione sarà per l'uomo un peso ed un impaccio: radicate Dio nel vostro cuore e vi sentirete liberi, leggeri ed anche più forti."

Giorno per giorno Sai Baba ha trasmesso questo messaggio all'umanità valorizzando l'importanza fondamentale dell'educazione e creando un'organizzazione basata sulla più importante espressione dell'amore: il servizio gratuito al prossimo, che Lui indica come la vera strada per la realizzazione spirituale. Egli ha fondato un sistema educativo (dalle elementari all'università ) completamente gratuito, dove accanto ai programmi ministeriali, vengono impartite lezioni di vita basate sui Cinque Valori Umani: Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-violenza. Per migliorare il mondo occorre dunque diffondere questi sani principi attraverso l'educazione e per questo motivo sono nati centri in tutte le nazioni; inoltre sono sorti meravigliosi ospedali in cui si curano i malati unendo scienza ed amore e centinaia di villaggi dell'India ricevono finalmente aiuti umanitari e servizi essenziali come l'acqua potabile, tutto questo grazie anche all'opera determinata di migliaia di devoti sparsi in tutto il mondo.
Ora, nel terzo millenio, in un'epoca di confusione ed incertezze, si può affermare che l'insegnamento di Sai Baba per la sua essenzialità si inserisce armoniosamente in ogni contesto culturale e religioso, rappresentando il punto di riferimento per ogni essere umano che voglia ritovare l'essenza della fede.
Attendiamo dunque con fiducia che si compia la missione più importante di Sai Baba: sradicare l'odio fra le religioni sviluppando la nostra comune scintilla divina : l'Amore, l'unico mezzo che riporta l'Uomo alla sua vera origine Divina.

"Incomincia il giorno con Amore. Riempi il giorno con Amore. Trascorri il giorno con Amore. Concludi il giorno con Amore. Ecco la via verso Dio."