lunedì 1 giugno 2015


La sana pratica del digiuno

Il digiuno pane e acqua è un'antica pratica spirituale spesso legata al messaggio della Vergine Maria ma si trova anche nelle altre religioni, è una pratica che risale all'antichità, se ne parla nella Bibbia e negli scritti di Omero.


Risultati immagini per la sana pratica del digiunoIl digiuno pane e acqua può essere imparato, amato e apprezzato poiché quello che si rinuncia nel corpo è restituito nello spirito. Così si riscopre una nuova vicinanza a Dio, all'Universo, alla Natura con l'aiuto della preghiera, della meditazione, della contemplazione, del silenzio o del dialogo.

Alcuni consigli pratici:

E' necessario partire lentamente e permettere al corpo di adattarsi alla pratica. Per iniziare, una mezza giornata a pane e acqua può andare bene. Allo stesso modo va bene anche aggiungere un pezzetto di frutta.
A poco a poco il corpo si adatterà, la vertigine iniziale se ne andrà e sarà sostituita da una ritrovata consapevolezza (vicinanza a Dio).

http://www.salakeshore.com/sermons/13-07-28.pdf

Ogni religione , in forme diverse contempla il digiuno come pratica per purificare mente e corpo. Durante tutto il processo è bene bere molta acqua, servirà per far passare eventuali leggeri mal di testa.

Il pane deve essere scelto con cura. Il pane bianco contiene troppo pochi nutrienti per bastare nei giorni di digiuno. Il pane con cereali integrali funziona meglio ed è molto più sano.
Risultati immagini per la sana pratica del digiunoInoltre in materia di salute, dalla metà degli anni 1980 è stato scientificamente provato che il digiuno a pane e acqua due volte a settimana non è in alcun modo pericoloso. Questa conclusione è stata raggiunta da un team di medici francesi che si sono recati a Medjugorje. La loro scoperta è stata pubblicata nel libro "Indagini Mediche e Scientifiche delle apparizioni a Medjugorje del Dr. Henri Joyeux e P. René Laurentin (OEIL 1987) - Fonte: Medjugorje Today

L'errore che si commette spesso è quello di considerare il digiuno come una punizione. In realtà è il miglior regalo che possiamo farci per vivere in salute e prevenire le malattie della civiltà moderna.

Risultati immagini per la sana pratica del digiunoIl digiuno richiede una forte motivazione e costanza ma soprattutto responsabilità individuale verso la propria felicità, crescita personale e realizzazione spirituale; ci insegna ad acquisire una maggiore comprensione del nostro corpo e un'espansione mentale in grado di amplificare la nostra saggezza, maturità, felicità, crescita personale e realizzazione spirituale.

Shelton scriveva: 
"L'animale malato o ferito 
si rifugia in un posto nascosto, dove stare caldo, 
dove riposarsi dalle intemperie, 
dove stare calmo e da solo. 
In tale posto esso si riposa e digiuna."