giovedì 23 maggio 2013




e ... La Borsa della Salute




La Salute inizia dalla spesa!

Un'alimentazione corretta è la base per il controllo del peso e nasce da una spesa consapevole, fatta scegliendo le giuste proporzioni di alimenti sani, di qualità, freschi e di stagione.

Quando riempiamo il carrello compiamo un atto molto importante per la nostra salute e quella di tutta la famiglia. Aboca ha ideato la Borsa della Salute che ci aiuta a ripartire la spesa rispettando le proporzioni tra i vari gruppi di alimenti, per evitare il rischio di un'alimentazione squilibrata.


Riempiamo il 50% della nostra borsa 
con frutta e verdura! 

30% verdure meglio fresche

Lo spazio più grande è per le verdure verdi, bianche, gialle, rosse, viola ... ce ne sono di tutti i colori, tanti quanto i nutrienti che apportano al nostro benessere.

20% frutta di stagione

Prediligiamo sempre la frutta di stagione, in questo modo garantiamo la qualità dei nutrienti e la freschezza dei sapori.



25% cereali meglio integrali




Pane, pasta,riso ma anche orzo, farro e avena. Li mangiamo a colazione, pranzo e cena, talvolta anche come spuntino. Attenzione a non eccedere, meglio quelli integrali.



25% fonte di proteine non solo animali

Scegliamo fonti di proteine diverse: privilegiamo il pesce e le carni magre, ma anche i legumi come i fagioli, lenticchie e ceci che sono fonti di proteine vegetali nobili. Non eccediamo con i formaggi che, oltre alle proteine, contengono anche grassi.


Ricordiamoci di:


  1. prediligere l'olio extravergine di oliva per condire
  2. limitare i cibi ad alto contenuto di grassi saturi
  3. non sostituire l'acqua con bevande zuccherate



... e buona Borsa della Salute!