venerdì 3 maggio 2013


Una visita in Città Alta e poi in bicicletta 
seguendo gli itinerari di cicloturismo 
in Valle Brembana, 
la valle dei campioni!


La Valle Brembana, con la sua natura protetta del Parco delle Orobie, e con la splendida bellezza del paesaggio, con i suoi itinerari lungo il fiume Brembo e le località turistiche famose è il luogo ideale per una giornata in bicicletta. Alcuni itinerari come la pista ciclabile Zogno-San Pellegrino Terme-Piazza Brembana. La Valle Brembana ha una vocazione per il ciclismo: sulle sue strade sono nati grandi campioni, tra tutti Felice Gimondi, Ivan Gotti e Pesenti vincitori di 6 Giri d'Italia. 

Il Giro d'Italia è una corsa che è affezionata a questa valle: infatti per ben 9 volte è stata sede di arrivo di tappa; anche il Giro di Lombardia, e le manifestazioni per cicloamatori il "Gotti Day", la "Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi" e la "Gran Fondo Gianni Motta" scelgono ogni anno come percorso privilegiato da proporre agli appassionati le strade della Valle Brembana. 

Gli itinerari sono dedicati agli appassionati di cicloturismo e non solo, offrono a tutti l'opportunità di poter scoprire le bellezze e la natura della Valle Brembana, pedalando su una "due ruote", e al termine una tappa a freedomYoga-land con yoga, natura e relax per riprendersi dalla fatica, allungare e rilassare i muscoli, sorseggiare una birra artigianale della valle in uno dei numerosi ristoranti tipici...




Dall'opuscolo della Comunità Montana Valle Brembana 

"Itinerari Cicloturismo"  




(1) Piazza Brembana (536 m) -> Passo Cà San Marco (1.985 m)
(2) Lenna (507 m) -> Foppolo (1.650 m)
(3) Piazza Brembana (536 m) -> Valtorta (932 m)
(4) San Pellegrino Terme (358 m) -> giro Val Taleggio
(5) Zogno (334 m) -> Oltre il Colle (1.030 m)
(6) San Giovanni B. (400 m) -> Dossena (986 m)
(7) Lenna (482 m) -> Cusio -> Piani dell'Avaro (1.660 m)
(8) Zogno (334 m) -> Miragolo (966 m)
(9) Pista Ciclabile della Valle Brembana Zogno -> Piazza Brembana



             e ... Buon divertimento!