venerdì 9 aprile 2010

Lo "Hatha Yoga" è una pratica millenaria 
adattata alle esigenze attuali

  • promuove la salute fisica, 
  • la consapevolezza di sè,
  • dona equilibrio e chiarezza mentale,
  • Yoga è … un’esperienza profonda di se stessi.
 
Yoga significa “unione” e può essere interpretato come un equilibrio ed armonia dell’uomo con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante.
Lo Yoga è un’esperienza che coinvolge la totalità della persona, corpo, mente e spirito: consiste nello sviluppare e approfondire la coscienza che è il contrario di dispersione e confusione. E' ciò che chiarisce e decondiziona, consentendo di vivere la vita pienamente nell'esperienza di ogni istante, nella spontaneità creatività, amore e con maggior disponibilità verso gli altri.
Il suo messaggio è universale.
 
La pratica dello Yoga si avvale di un'ampia serie di tecniche corporee, respiratorie e mentali che conducono alla conoscenza di sè e alla piena realizzazione delle proprie potenzialità favorendo un equilibrio psicofisico.




COS'E' LO " HATHA YOGA "?


Il significato originario di Hatha è “forza”-“tenacia” perché è richiesta una certa dose di sforzo e costanza nella pratica, è infatti considerato lo Yoga degli ardenti o dell’eroe.

E’ anche chiamato lo Yoga del sole e della luna perché Hatha significa:
Ha il sole, lo spirito, Ia parte maschile
Tha, la luna, la mente o psiche, la parte femminile 

Hatha rappresenterebbe l’unione di due forze di polarità opposta, Hatha Yoga è perciò l’unione della mente con lo spirito all’interno del nostro corpo e realizzando ciò si arriva al senso dell’Io e si ritrova la propria natura umana più profonda.

L’Hatha Yoga è una parte essenziale del vasto e meraviglioso universo dello Yoga.