mercoledì 25 gennaio 2023







Siamo in inverno e mancano circa otto settimane all'Equinozio di Primavera...

In questo periodo il nostro corpo tende a trattenere i liquidi 
e anche l'umidità che causa la formazione di "muco" 
nasale, bronchiale e intestinale. 
Questo ci porta dritti dritti ad abbracciare i mali di stagione 
ovvero i vari tipi di raffreddamenti dal raffreddore all'influenza 
fino alla bronchite e alla sinusite.

Cosa fare? 
Sempre valido il mantra "prevenire e meglio che curare"!

Questa è una pratica yoga semplificata per scaldare il corpo 
senza sudare e per "asciugare l'umidità".
In questo periodo può essere utile anche come "remise en forme" 
dopo gli eccessi delle ultime feste.

Provatela!

Namaste, Letizia











... due settimane a San Valentino ...

Regalati lo Yoga a due o 
"yoga della polarità" o partner yoga 

Benessere individuale e di relazione, 
per la crescita interiore.


Lo yoga della polarità, è considerato lo yoga più potente poiché grazie a queste pratiche è più facile agire rapidamente e profondamente, oltre che sul fisico e sulla mente, anche sulle emozioni, liberando la personalità da blocchi e condizionamenti, normalmente molto difficili da rimuovere.

Le pratiche nello "yoga della polarità" permettono di armonizzare le polarità interiori, cioè di dare benessere e vitalità, trasformando se stessi positivamente, in un tempo relativamente breve; è il più potente strumento per agire profondamente sul carattere, migliorando la personalità, e quindi la vita.

Ma cosa significa armonizzare le polarità individuali?

In ogni persona sono in equilibrio le due polarità, maschile e femminile, yin e yang, lunare e solare, così come, a livello fisico, sono presenti nella stessa persona ormoni maschili e femminili. La difficoltà nei rapporti di relazione è disarmonia delle due polarità presenti nello stesso individuo.
La soluzione è “conciliare, o armonizzare le due energie individuali antagoniste, re-indirizzandole opportunamente, in modo che ambedue agiscano armoniosamente sulla personalità e non si ostacolino reciprocamente.”

L'armonizzazione interiore determina un aumento dell’energia, vitalità e capacità individuali e favorisce l’espressione di una personalità più calma e sicura, più evoluta, più forte e positiva. Questa personalità, insegnano le filosofie yogiche, riesce ad esprimere meglio se stessa, in quanto essa perde quell’ansia e quella paura che prima influenzavano il suo comportamento rendendolo, allo stesso tempo, aggressivo ed insicuro. Gli attacchi di panico e d’ansia sono uno dei sintomi caratteristici di queste situazioni psichiche.

Quali sono i benefici?

Le pratiche hanno effetti immediati e sorprendentemente potenti, liberano dalle tensioni individuali e di coppia, dai dubbi, dalle ansie, paure.

A livello individuale: liberano da blocchi psichici, dallo stress, dal senso di insicurezza e di inutilità che turba la vita di molte persone. In linea generale hanno un potente effetto benefico, sul fisico, sulla mente/nervi e sull'inconscio, e trasformano positivamente la personalità.

A livello di coppia: la partecipazione dei due partner permette alle loro energie di amalgamarsi, cioè armonizzarsi a livello profondo. Questo è estremamente importante per risolvere conflittualità latenti che periodicamente si manifestano in mille modi ed alle più banali occasioni. L’armonizzazione delle energie dei due partner ha effetti positivi, rende il rapporto più stabile e capace di affrontare con successo anche le difficoltà della vita che talvolta coinvolgono la coppia dall’esterno.

Per la pratica non è indispensabile avere di fronte a sé una persona di sesso opposto, possono partecipare anche semplicemente due amiche. Lo yoga delle polarità non è uno yoga comune, e non è facile trovare dove praticarlo.

La pratica prevede asana semplici e piacevoli, con occhi chiusi o aperti, seduti di fronte ad un altro partecipante o al proprio partner; vengono utilizzati mantra, musiche, respiri e posizioni (asana), alcune sono semplici, altre più impegnative, altre ancora riposanti.



domenica 8 gennaio 2023

domenica 1 gennaio 2023

 



Un Buon 2023

Anno Universale del 7



Il numero dell'anno universale 7 
ci parla del nostro mondo, 
degli avvenimenti universali, 
delle grandi decisioni internazionali. 

L'anno 2023 è un anno universale 7, 
il settimo di un ciclo di 9 anni.

Il numero universale 7 caratterizza il nuovo anno e saranno i dodici mesi più spirituali 
in termini di numerologia.

Il numero 7 rappresenta l'armonia universale, 
sul piano personale, 
ci spinge ad aprirci a nuove idee, 
a essere in equilibrio e in armonia con noi stessi
per poter andare verso gli altri.

Una newsletter di Harvard University
ricorda che è l'anno in cui riprendiamo il telefono 
e parliamo con le persone,
ascoltiamo le voci, le vibrazioni e le frequenze.

Ritorniamo a usare l'empatia,
ritorniamo a condividere l'entusiasmo.

Un Buon 2023 a tutti!
Namaste,

Letizia

;;