mercoledì 21 dicembre 2022

 


Il Solstizio d'Inverno 
è il momento in cui si pianta 
il seme del progetto che si intende attuare 
l'anno successivo.

Solstizio d'Inverno, che significa "il sole si fermò," è un evento astronomico. Il solstizio d'inverno segna l'inizio del cammino del sole verso nord così come il giorno più corto dell'anno per gli appartenenti alle latitudini settentrionali.
Nella vecchia lotta tra luce e buio, la luce trionfa , e le giornate cominciano ad essere più lunghe. Per gli antichi, il ritorno graduale della luce era un segno di festa, questa giornata portava la promessa della primavera e della nuova vita.
Ironia della sorte vuole che, mentre il ciclo delle stagioni e la luce del giorno diminuisce e dovremmo essere attirati verso l'interno, le nostre tradizioni culturali ci richiamano fuori. 


Il Natale è il periodo più commerciale dell'anno. Il cibo, le decorazioni, le insegne pubblicitarie, bombardano i nostri sensi.
Ancora una volta, è una questione di equilibrio; equilibrio che è la radice dello yoga.

Essere consapevoli di questi due modelli di energia può aiutare a mantenere in equilibrio e incoraggiare sane abitudini. 
Accogliamo quindi il Solstizio d'Inverno con una pratica rilassante che faccia da ponte tra una stagione e l'altra.  
Già con l'equinozio d'autunno, l'energia ha iniziato a ritirarsi, a tornare alla terra , gli alberi perdono le foglie e tutto il verde scompare. Essere parte della natura, significa seguirne lo stesso schema e mantenere quindi la nostra forza vitale all'interno. Nel mese di marzo, quando ci avvieremo verso l'equinozio di primavera, la stessa energia inizierà la sua ascesa, tornerà a galla.

Alcuni suggerimenti per la pratica del Solstizio d'Inverno:

1) sdraiarsi sulla schiena con le gambe poggiate sul sedile di una sedia; 
2) o sdraiarsi sulla schiena con le gambe poggiate al muro; 
3) sdraiarsi in "shavasana" per un rilassamento completo, utilizzando le coperte arrotolate o un cuscino dietro le ginocchia; 
4) coprire gli occhi con una benda aiuterà a rilassare la mente; 
5) mantenere l'attenzione concentrata sul respiro, sentire il movimento dentro e fuori dal corpo; 
6) visualizzare il proprio senso di pace interiore estendendolo e moltiplicandolo attraverso onde concentriche in modo da includere tutti gli esseri viventi.
Si possono spegnere le luci elettriche e usare delle candele o semplicemente trascorrere qualche ora meditando in modo da portare più luce al mondo. 


Qualunque cosa scegliate di fare 
in questo momento magico dell'anno, ricordate che 
il Solstizio d'Inverno rappresenta la speranza 
per un futuro luminoso e accogliente.

Buon Solstizio d'Inverno! e ...
Buone Feste a Tutti!