martedì 30 giugno 2020




Luglio è il mese dedicato all'Avventura!
Vivi il viaggio della tua Vita


Namaste

lunedì 29 giugno 2020







Ti aspettiamo a freedomYoga-land!

sabato 20 giugno 2020




Yoga per il Sistema Nervoso




Coronavirus, 
l’India sotto scacco si scopre indifesa 

lunedì 15 giugno 2020







Yoga e Natura


sessioni di gruppo e individuali


Ti aspettiamo!
Namaste 



2020 ritorno alle vacanze in montagna! 


… era il 2018 ma oggi Roncobello 
con le sue frazioni di Baresi, Bordogna e Capovalle 
è più bella per Te.
Vieni a scoprirla in Alta Valle Brembana. 
Roncoèbello per Te! Ti aspettiamo, 
namaste 









2020 ritorno alle vacanze in montagna! 

L' Alta Valle Brembana è pronta ad accoglierti 
con la sua natura, lo sport, lo yoga, la buona cucina, la cultura, la storia e tanta tranquillità. 
Vacanze semplici per rigenerarsi, 
per scoprire cose antiche e 
disegnare un nuovo futuro. Dove?

Roncobello.com - freedomyogaland.orgfreedomyoga.it





Ti aspettiamo! Namaste



venerdì 12 giugno 2020




"Allenamento alla Resilienza" 


La settimana n.24, di questo anno 2020 così diverso, arriva densa di eventi previsti e non previsti. 

La resilienza ci dona la capacità di assorbire e trasformare gli urti della vita senza cadere in mille pezzi. Adattarsi è resilienza ed è la capacità più importante che possiamo sviluppare nella nostra vita.

Tutto quello che ci accade, contiene una possibilità di crescita, anche la situazione peggiore ha in sé un’occasione evolutiva e la felicità.

  1. Lunedì 8 giugno, mamma Caterina compie il suo 91° anno, si è adattata a molti eventi nella vita, superandoli con "grazia", non si parlava ancora di "resilienza" ma era nel suo DNA.

2. Mercoledì 10 giugno, Carlo si spegne, il suo cuore si ferma all'età di 60 anni la speranza di vita odierna delle persone con la sindrome di Down.
Anche Carlo nel suo viaggio ha scelto esperienze forti sin dalla nascita e ha trascorso una vita piena di gioie e amore donando se stesso in ogni istante e insegnandoci a essere resilienti.


 3. Venerdì 12 giugno, zio Francesco, fratello maggiore di Caterina festeggia i suoi 94 anni, tenendo conferenze, scrivendo articoli e rilasciando interviste sul senso della vita. Nelle nostre telefonate racconta del suo stupore nel rileggere libri scritti 30 anni fa. Resiliente tutta la vita!



4. Venerdì 12 giugno, la maestra di tanti alunni in Alta Valle Brembana, ha trascorso gli ultimi mesi di insegnamento prima della pensione, facendo lezione a distanza con gli alunni della sua pluriclasse che con lei hanno scoperto un modo nuovo, attivo, divertente anche se faticoso. Resiliente in questa giornata ad affrontare un'esame importante nelle mani di chirurghi che le doneranno una salute migliore.


La settimana non è ancora terminata

5. Sabato 13 giugno è sant'Antonio e una sorella speciale come Antonella festeggerà il suo onomastico, il significato del suo unico nome è "di persona che combatte, che affronta, che precede", caratteristiche necessarie a una manager europea che gestisce persone. Nella sue giornate la resilienza la accompagna superando ogni ostacolo e arrivando  a sera ancora con l'ennesima sigaretta e il sorriso.


6. Infine Domenica 14 giugno, sarà il compleanno di Silvana maestra in pensione, ma moglie di un medico che arrivato alla pensione si è ritrovato a gestire il Coronavirus in Valle Brembana, superandolo con giornate infinite, grazie a una donna che lo aspettava ancora con amore e tanta e tanta resilienza.


Metti la Resilienza nella tua vita, 
ci saranno gioie e dolori che affronterai con 
grazia e gratitudine verso il tuo viaggio 
che sarà pieno di esperienze da condividere per vivere più a lungo ed essere sano a livello cellulare.


Hope it helps!
Namaste

7. Lunedì 15 giugno sarà il compleanno di due uomini che ammiro e seguo per la loro conoscenza e resilienza Igor Sibaldi e Italo Pentimalli, se non li conoscete qualcosa potrebbe cambiare ...

lunedì 1 giugno 2020




Giugno è il mese delle "P R O S P E T T I V E"

"Ci sono anni che fanno domande
e anni che danno risposte"
e anni diversi come il 2020 …


Siamo come dei giardini, 
la natura accetta il cambiamento 
e si trasforma di continuo
per trovare un nuovo equilibrio!


Lo stress è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. 
Si tratta, precisamente, di una sindrome generale di adattamento (SGA) atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress (stressors). 
Le alterazioni dell'equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico. 
Il termine stress venne introdotto per la prima volta in biologia da Walter Bradford Cannon nel 1935; la sindrome venne definita in questo modo da Hans Selye nel 1936.
La sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica. In generale si suole distinguere tra eustress e distress ovvero rispettivamente stress "buono" e stress "cattivo".

Hans Selye definì come "Sindrome Generale di Adattamento" quella risposta che l'organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti prolungati di molteplici fattori di stress, quali stimoli fisici (ad es. fatica), mentali (ad es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell'ambiente sociale). 
Citando le sue parole:"nessuna delle grandi forze della materia è tanto efficiente quanto la capacità di difesa e di adattabilità degli esseri viventi di fronte ad ogni mutamento. In ogni uomo vi è forse un parallelismo tra vitalità ed entità dell'adattabilità". 


L'evoluzione della sindrome avviene in tre stadi: Lo stadio 1 è suddivisibile in due fasi
1. Fase di shock: L'organismo recepisce lo stressor e deve ancora elaborare una risposta per fronteggiarlo (es: deve decidere se modificare l'ambiente interno od esterno). L'adattamento non è ancora presente e dunque la resistenza contro il fattore stressante è minima (curva ad u nel grafico).

2. Fase di antishock: L'organismo risponde ai fattori di stress mettendo in atto meccanismi di fronteggiamento (coping) sia fisici che mentali. Esempi sono costituiti dall'aumento del battito cardiaco, pressione sanguigna, tono muscolare ed arousal (attivazione psicofisiologica).

In generale nella risposta fisica è attivato:
• Istantaneamente: il Sistema Simpatico → Midollare Surrene; ciò permette il rilascio nel circolo sanguigno di catecolamine (si spiega così la tachicardia, la contrazione muscolare e altri fattori tipici della reazione di attacco o fuga);

Ogni fattore stressante (stressor) richiama immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche che formano un quadro generale conosciuto come SGA (Sindrome Generale di Adattamento). 
Anche eventi di vita quotidiana possono essere considerati stressors e scatenare una sindrome generale di adattamento. 

Negli ultimi tre mesi tutti i nostri corpi, 
fisico, mentale, emozionale
sono stati sottoposti a stress prolungato
"oltre i 60 giorni"
la nostra colonna vertebrale ha assorbito 
tutti i carichi nella zona dorsale 
e tutte le paure nella zona lombare.


Ma siamo in continua trasformazione …
quindi pronti nella prospettiva 
di un nuovo cambiamento 
per una versione migliore di noi!
ATTENZIONE
tanti daranno spazio alla versione peggiore,
in questo caso è bene "stare alla larga" 
siamo esempi replicabili per chi lo desidera 
ed è già sintonizzato sul linguaggio del C U O R E !

Hope it helps!
Namaste







Abbiamo lasciato Maggio il mese del Coraggio

Il Coraggio non è la quercia svettante
che vede le tempeste andare e venire.
E' il fragile bocciolo che spunta nella neve.
(Alice Mackenzie Swaim)

Hope it helps!
Namaste


;;