venerdì 15 maggio 2020









Un libro scritto nella versione originale nel 2010 
e tradotto solo nel 2019 per non "ferire" 
il mondo e il business dello yoga moderno.

Interessante analisi accademica di Oxford. 
Hope it helps! 
Namaste


Lo yoga è talmente diffuso oggi che diamo per scontati la sua presenza e il suo significato.
Ma com’è nato questo boom dello yoga? 
Le sue radici sono davvero le antiche pratiche indiane, come molti dei suoi sostenitori affermano? 

Mark Singleton in questo rivoluzionario saggio mette in discussione le idee comunemente sostenute sulla natura e le origini dello yoga posturale – quello degli asana per intenderci – e propone un modo totalmente nuovo di comprendere il significato dello yoga come oggi viene praticato nel mondo da milioni di persone.

L’autore dimostra che, contrariamente all’opinione comune, non esiste alcuna traccia nella tradizione indiana della pratica degli asana così come oggi invece domina la scena globale dello yoga.

La tesi sorprendente e controversa di Singleton è che lo yoga popolarmente praticato nel XXI secolo ha un grande debito nei confronti del moderno nazionalismo indiano, delle aspirazioni spirituali del culturismo europeo e dei movimenti europei e americani di diffusione della ginnastica femminile.

Basandosi su una messe di documenti rari provenienti da archivi indiani, inglesi e americani, come anche sulle interviste ai sopravvissuti protagonisti del revival degli asana in India negli anni Trenta, Yoga Body ribalta i luoghi comuni sullo yoga.