domenica 17 gennaio 2016



Yoga 4 Sports

Ecco lo Yoga per i Calciatori


Risultati immagini per yoga soccer players


Yoga for Soccer Players


Il gioco del calcio include molta corsa e corsa veloce sia durante gli allenamenti sia durante le partite. Si tratta di un'attività molto dinamica e i giocatori di calcio acquisiscono la forza attraverso l'allenamento regolare, in particolare dei muscoli delle gambe. 
La pratica dello yoga per i calciatori può concentrarsi sulla prevenzione degli infortuni, creando flessibilità e mostrando il lato “Yin” della vita, offrendo al corpo spazio e calma. L'obiettivo di una pratica di yoga per i giocatori di calcio è principalmente quello di migliorare la flessibilità nelle gambe, anche e articolazioni e soprattutto nei muscoli posteriori della coscia e nei tendini, punti in cui i giocatori tendono ad accumulare tensione.

Ecco 5 posizioni yoga utili per i giocatori di calcio:


Risultati immagini per yoga soccer players




1. Adho Mukha Svanasana o posizione del cane con la testa in giù: Questa posizione inclinata verso il basso allunga i muscoli posteriori della coscia e i polpacci, così come le spalle. Inoltre, calma anche il sistema nervoso. Da mantenere per 5 respiri.




Risultati immagini per yoga soccer players



2. Virabhadrasana I o posizione del guerriero I: Questa posizione apre ed estende l'inguine e lo stomaco mentre rafforza le gambe. Da mantenere per 5 respiri.



3. Ardha Hanumanasana o mezza posizione del Dio Scimmia: E' ideale per l'apertura dei muscoli posteriori della coscia, dei tendini del ginocchio e aiuta ad alleviare la rigidità causata dal correre su un campo di calcio. Da mantenere per 5-10 lunghi e costanti respiri. 

4. Eka Pada Raja Kapotasana o posizione del piccione reale: Questa posizione è un'apertura profonda dell'anca, estende i rotatori dell'anca, del quadricipite e dei flessori dell'anca. Allevia anche la tensione e lo stress. Da mantenere per 6-8 lunghi e costanti respiri. 

5. Upavistha Konasana o posizione coricata con apertura delle gambe: Questa è una grande posizione per creare spazio all'inguine e all'interno delle gambe mentre viene rafforzata la spina dorsale. Rimanere in questa posizione da 1 a 3 minuti. 


Risultati immagini per yoga soccer playersLo Yoga può migliorare la concentrazione e creare uno stato d'animo rilassato in cui la mente del giocatore è aperta e chiara, focalizzata nel momento presente. Muoversi in sincronia con il respiro e usare il respiro come strumento per rilassarsi e calmare il corpo rappresenta un bel vantaggio che una pratica di yoga mirata può fornire ai giocatori di calcio, dentro e fuori dal campo.


Namasté



(traduzione a cura di Maria Letizia Cremona da www.doyouyoga.com)