venerdì 21 novembre 2014



Associazione freedomYoga 


 Associazione freedomYoga








Il primo "grazie" da Luca, Filippo, Sofia, 
Greta, Laura ...   


Dona una lezione di yoga! 

(Euro 10,00 per 1 ora di yoga  a Milano o a freedomYogaland)


Ogni donazione
 porterà gioia e farà la differenza
nella vita di un bambino/ragazzo.
La gioia è l'energia con la vibrazione più alta.
E' la sensazione magica che tutto sia possibile!

Namastè


lunedì 10 novembre 2014


Salute e armonia
con le vibrazioni dei colori 





Ogni colore crea in noi determinate sensazioni, ma agisce anche sul piano fisico dal momento che il nostro organismo, che emette continue vibrazioni, subisce l'influsso delle vibrazioni dei colori che sono onde luminose dotate di energia e capaci, come il suono, di agire sulla nostra materia.

I colori di fatto interagiscono con le vibrazioni del nostro organismo e ne influenzano il sistema nervoso, il sistema immunitario e il metabolismo. In particolare stimolano l'ipotalamo, quella parte del nostro cervello in cui avviene la regolazione dell'orologio biologico, che determina la temperatura corporea, l'alimentazione e il ritmo del sonno e della veglia.

I colori sono radiazioni elettromagnetiche, ciascuno dotato di una particolare energia che produce su di noi effetti fisici ben definiti; possono dilatare o restringere i vasi sanguigni, alzare o abbassare la pressione, aumentare la produzione di globuli rossi e sostenere i globuli bianchi, distruggere i batteri, favorire la formazione di enzimi e di vitamine, attivare e stabilizzare nel complesso il nostro metabolismo. 

Ecco alcuni esempi di colore, tratti dall'arte di Cosetta Arzuffi, l'energia materiale del rosso e quella mentale del giallo ci portano all'allegria e alla spensieratezza dell'arancione o all'armonia e alla serenità emotiva del blu. 

Scegli e regalati la tua vibrazione, a casa o in ufficio, in negozio o in albergo, in luoghi di culto o per le tue meditazioni. 

Le opere di Cosetta Arzuffi possono assumere collocazioni diverse; materiali, dinamiche, spirituali, fluire nel tempo e accompagnarci lungo il sentiero della vita, con lo sguardo discreto di chi è saggio. 

Regalate vibrazioni ... e come diceva il maestro S.N. Goenka:


"Siate felici!" 



domenica 9 novembre 2014



Armonia = Buona Salute


Aumentare le vibrazioni 
per mantenere una buona salute 




L'armonia interiore aiuta a innalzare le vibrazioni cellulari e ad avere difese immunitarie molto elevate.


Chi ha armonia interiore non ha blocchi emozionali perché è centrato nell'Uno, nel ricordo di Sé, è centrato nell'anima attraverso l'osservatore interiore. La via per la salute si trova nella legge della vibrazione, che è la base di tutta la scienza, e questa legge viene messa all'opera dalla mente. 
E' tramite la legge della vibrazione che la mente esercita controllo sul corpo, ogni vibrazione modifica ogni atomo del corpo, ogni cellula vivente viene influenzata e produce un intero cambiamento chimico a livello cellulare. 

Le varie forme di infiammazione, paralisi, nervosismo,infermità in generale sono la manifestazione di paura, preoccupazione, apprensione, ansietà, invidia e gelosia, odio e pensieri simili. 
Fondamentale è mettere tanta volontà per non giudicare e non lamentarsi accettando ogni cosa che ci accade con gratitudine perché ci dona un insegnamento per l'evoluzione dell'anima. 

Per mantenere la salute è necessario eliminare i pensieri di paura, preoccupazione, apprensione, ansietà, gelosia e invidia, odio e ogni altro pensiero distruttivo, che tende a lacerare e distruggere i nervi e le ghiandole che controllano l'escrezione e l'eliminazione di tossine e sostanze di scarto prodotte dal corpo. 


I cibi nutrienti, ricostituenti e rinforzanti da soli non possono dare vitalità, quindi una sana alimentazione da sola non basta. 
I blocchi emozionali, causa principale di moltissime malattie, derivanti dalla paura della morte e da tutte le altre paure possono essere eliminati con la musica armonica, con i mantra, con l'ipnosi regressiva, con la meditazione, con la preghiera del perdono, dell'accettazione, dell'amore incondizionato, della gratitudine, della compassione. 

[pratica.jpg]Per eliminare le paure è necessario il risveglio e l'aumento della consapevolezza. Letture di Gurdjeff, Eckart Tolle, Osho, Dalai Lama, Gesù, Krishna, Lao Tzu, Maometto, Buddha possono portare pace e armonia al nostro sistema.



Infine, chi pratica Hatha Yoga, potrà eseguire sequenze di asana dedicate al riequilibrio del quarto chakra, quello del cuore, che racchiude parole chiave come: amore, armonia, altruismo, pace, partecipazione, compassione, tenerezza, equilibrio tra la parte maschile e quella femminile.

Be happy!






SUMMIT ON HUMAN POTENTIAL, 
PERFORMANCE AND WELLBEING

13-15 NOVEMBER 2014, LONDON

 Associazione freedomYoga

Be There!

sabato 1 novembre 2014




Mese della Saggezza

L'arte di essere saggi 
è l'arte di capire su che cosa 
si può chiudere un occhio.

- William James - 



Una giornata tipo Autunno/Inverno
in Alta Val Brembana



freedomYoga-land è un luogo dedicato al "risveglio" con lo yoga, la meditazione e il flusso costante di energia della natura; è un posto ideale per il relax e lo studio o per rigenerarsi tutto l'anno. L'atmosfera del luogo, nelle diverse stagioni, la scelta dei colori della gioia e del riposo e il magnifico paesaggio della valle Brembana aiutano a ritrovare la pace e l’energia per il proprio benessere.

In autunno a freedomYoga-land la natura riprende i colori tipici della stagione, i rossi e i gialli delle foglie e nella sua veste invernale la neve ricopre gli spazi donando percezioni diverse mentre il calore del fuoco dalle stufe e dal camino riscalda i cuori. 

L'Associazione freedomYoga propone le pratiche di hatha yoga e coaching yoga, l'introduzione alla meditazione Vipassana del maestro S.N. Goenka, l'insegnamento dei cinque riti tibetani dono del monaco tibetano Tenzin Tsering, l'uso degli oli essenziali come dagli insegnamenti del famoso erborista e dietologo francese Monsieur Maurice Mességué, lo yoga English per i bambini e lo yoga passivo o yoga therapy per riprendere l'ascolto del corpo, la corretta postura e l'equilibrio.
Nel tempo libero potrai scegliere tra lettura, pittura, musica, corso di cucito, cucina tipica bergamasca, fattorie didattiche; oppure immagine e stile, tecniche di presentazione, corsi di 3D; mentre se ami lo sport le alternative sono sci da fondo e discesa, sci nordico, sci alpinismo ma se sei pigro massaggi (massaggio del re, ayurvedico, automassaggio) e cure termali faranno per te. Infine se non riesci proprio a staccarti dalla tecnologia :-) ... potrai usufruire della connessione internet satellitare. 

yogaore 07.00 yoga : Contemplazione nella sala di yoga o all'aperto se ami le basse temperature :-). Si comincia con lo yoga del risveglio, la pratica del saluto al sole o dei cinque riti tibetani ed esercizi di mentalfisica per sciogliere e preparare il corpo alle attività della giornata.


colazioneore 09.00 prima colazione:  Terminata la seduta mattutina di yoga, è importante essere "yogici" anche a tavola, per mantenere il corpo flessibile e leggero e la mente in equilibrio. Si può cominciare  con tè e radice di zenzero, pane integrale con marmellata biologica o fatta in casa, yogurt bianco o condito con olio e menta ecc.
La dieta è composta da una serie di alimenti che favoriscono il benessere psico-fisico, lubrificano le articolazioni e stimolano l’energia. 
Curando l’alimentazione si possono migliorare le posture e gli esercizi di respirazione.
Per chi pratica yoga, la carne è l’alimento che andrebbe evitato, poiché lascia un senso di pesantezza e irrigidisce gli arti, e anche gli alcolici
Da eliminare quegli alimenti troppo grassi o conditi, come i latticini e il mascarpone e i cibi troppo proteici come le uova consumate in eccesso. 


inrelaxore 10.00 tempo libero : Potrai scegliere tra le attività proposte dall'Associazione oppure visitare i luoghi vicini, Foppolo, San Simone, Carona, Roncobello, la Valtorta, il Monte Avaro, il Mulino di Baresi, sono solo alcuni dei luoghi da scoprire.

invernodallafinestracolazioneore 12.30/13.30 pranzo: Siamo in Valle Brembana, i casoncelli, la polenta e i formaggi sono parte della tradizione, ma ricordiamoci che i cibi più indicati ai praticanti di yoga sono invece quelli che la tradizione indiana definisce “sattvici”; cereali come orzo, riso, mais, miglio, frutta fresca, frutta secca, erbe, ortaggi, semi, spezie e tutti i tipi di legumi, da assumere con moderazione perché contengono proteine. Quindi un pranzo con riso e ortaggi andrà benissimo. 
Per un pranzo tipico invece consigliamo l' agriturismo Ferdy, la valle del dragoristorobieristorante Milano   
ore 14.00 tempo libero: potrai scegliere tra le diverse attività proposte (come sopra).

cusciniyogaore 17.00 yoga: Hatha Yoga rigenerante con asana, pranayama e rilassamento o massaggio. 

ore 19.30 cena: La sera potrai terminare la giornata con una minestra di verdura e del pane integrale e se non sei ancora sazioanche un po’ di tofu. Ottimo anche un passato di verdura da bere tiepido o accompagnato da cereali. 
La frutta fresca andrebbe consumata lontana dai pasti principali mentre quella secca come mandorle, nocciole, noci si potranno sgranocchiare durante la giornata (meglio noci al mattino, nocciole al pomeriggio e mandorle la sera).
L’utilizzo di cipolla, zenzero e aglio è consigliato per depurare il corpo; questi alimenti sono altamente purificanti e nutrienti e avendo una grande interazione tra di loro moltiplicano gli effetti positivi sull’intero organismo.
La pratica regolare dello yoga ti permetterà di allontanarti naturalmente dai cibi tossici e privi di energia, favorendo la scelta di cibi freschi, leggeri e digeribili. Ideale sarebbe non assumere cibo dopo il tramonto così da permettere al corpo di recuperare durante le ore dedicate al riposo...

vedutainvernaledaterazzaore 21.30 davanti al fuoco: Lettura, conversazione, condivisione.


cuscinicamera

ore 23.00 Buona notte e namastè!




Prenota il tuo ben-essere a contatto con la natura, condividi una tazza di tè allo zenzero, una tisana alla melissa o un amaro delle Orobie a base di erbe, scopri la cucina tipica dell' alta valle Brembana, delle attività sportive invernali o di quelle proposte dall'Associazione freedomYoga.

A soli 50 minuti da Bergamo e 90 da Milano, il ben-essere è vicino. Ti aspettiamo e ... come diceva il maestro S.N. Goenka:


"Siate felici!" 

;;