lunedì 24 settembre 2012

... una risposta sull'efficacia dei ...

Cinque Riti Tibetani 


Come insegnante di yoga li ho ricevuti in dono e li pratico da circa 20 anni; come ricercatrice e studiosa ho imparato e provato i magnifici effetti sul mio corpo. Nel tempo, con la pratica e l'esperienza sono divenuta esperta dei cinque riti e ho trasferito la tecnica e l'entusiasmo di quest'arte a centinaia di persone. 
Mamme, studenti, manager, sportivi professionisti, monaci e persone comuni, che li hanno appresi e sperimentati, ne hanno ricevuto molti benefici. Uno tra tutti, l'innalzamento delle difese immunitarie, infezioni, infiammazioni di ogni tipo con la pratica e il tempo diminuiscono fino a scomparire.



Potremmo parlarne a lungo ma come nello yoga anche nella pratica dei cinque riti tibetani è fondamentale PRATICARE ...!  

Perché imparare l'arte dei cinque riti tibetani? 
In sintesi ...

1. LIBERTA' e AUTONOMIA 
(una volta appresi si possono praticare in completa autonomia);
2. TEMPO e SPAZIO RIDOTTI 
(si praticano in un monolocale o nella più piccola camera d'albergo, 
a casa o in viaggio, in soli 15 - 20 minuti);
3. RISULTATI "IN e OUT" 
(i benefici sono nei risultati dei check-up e nell'aspetto esteriore).

Per cominciare è importante leggere il libro e impostare la pratica con un maestro. Una volta appresi i movimenti potrete praticarli da soli.


3 fattori consentono uno straordinario potere rigeneratico per il corpo-mente: 
  • Respiro cosciente, 
  • Movimenti precisi, 
  • Consapevolezza. 
Sono una pratica completa, attivano e risvegliano il corpo-mente. L’esercizio costante e mirato dei “cinque riti” - così definiti da Peter Kelder, al contrario dell’automatismo dei movimenti ginnici ripetitivi - associati a un corretto ritmo di respirazione, migliora l’attività della mente, rilassa le emozioni, innalza il livello di energia vitale. 


RAFFORZANO LE DIFESE IMMUNITARIE; la chiusura del mento (jalandhara bhanda), che viene praticata nelle sequenze, consente di immagazzinare il Prana (l’energia vitale), favorendo l’allungamento della vita stessa.


Il libro da' le indicazioni principali per la forma esterna, ma l'esecuzione corretta va appresa da un'insegnante che li abbia praticati a lungo e soprattutto conosca la pratica interna fatta di presenza, respiro, bandhas, ritmo e coordinazione e che sappia trasmetterne il valore e la forza per praticarli correttamente. Più costante è la pratica, migliore sarà il risultato: il corpo apparirà più giovane, la mente rifletterà più consapevolmente, si avvertirà una crescente consapevolezza e uno straordinario benessere psicofisico, già dopo poche settimane.

Sono tra i più efficaci esercizi generali combinati di stretching, sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione che ci è dato a conoscere. 

Il mio entusiasmo deriva dall'esperienza e dai risultati ... come "esperta" insegnante e praticante penso che ogni individuo dovrebbe poter ricevere l'insegnamento di questa "arte"!

Chiunque è in grado di apprenderli ed eseguirli facilmente. A qualsiasi età questi semplici esercizi, se illustrati da un abile trainer, possono donare risultati straordinari. Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dal suo interno.

Nei numerosi casi di squilibri posturali, questa pratica è fondamentale; nei disturbi da contratture, rigidità, blocchi articolari e degenerazioni dei dischi vertebrali, il costante e mirato esercizio quotidiano consente di mantenere o raggiungere un buon livello di salute. 

Nelle donne dopo il parto, i "cinque riti” consentono di riconquistare in breve tempo l’elasticità e la forma fisica ideale; nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e per l’apparato sessuale.

Nell’attività sportiva e agonistica, i "cinque tibetani" rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivanti dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive.


In questo inizio d'Autunno, prima di entrare nella notte invernale, segui la luce e fatti un regalo!
Prenota il tuo corso, invia un'e-mail a: info@freedomyoga.it o info@freedomyogaland.it e visita il sito www.freedomyogaland.it

Namaste e tanta Metta!
da Maria Letizia Cremona


venerdì 14 settembre 2012


L'Associazione freedomYoga
Sabato 22 Settembre 
celebra l'Equinozio d'Autunno a freedomYoga-land!






Sabato 22 alle 16.49 ci sarà l'Equinozio d'Autunno, la terra si prepara a ricoprirsi dei colori autunnali prima di cedere al freddo invernale. 


Nelle fasi di cambiamento della natura è fondamentale aumentare la propria vibrazione personale e creare una nuova realtà meno illusoria di quella tridimensionale.


In città le energie vitali sono sottoposte a forti aggressioni. Gli antichi percepivano bene le energie vitali, le consideravano sacre e le utilizzavano per la propria salute. Sentire lo stato energetico di un luogo ci aiuta a mantenere il ben-essere e a condividerlo.

Per celebrare l'Equinozio d'Autunno scegli freedomYoga-land, un luogo attraversato da energie sottili che aumentano il nostro ben-essere. 

Una concentrazione di flussi positivi in grado di facilitare il contatto con il mondo spirituale, un luogo ideale per alimentare le nostre vibrazioni positive. Grotte, rocce, acqua portano grande energia. 

freedomYoga-land una "porta dimensionale" a tua disposizione per dialogare con il cielo, le stelle prendendo energia dalle profondità con i piedi nudi nell'erba. Un luogo dove aprire il cuore e liberare la mente troppo "materializzata"!



Vieni a celebrare l'Equinozio d'Autunno 
in un luogo ponte tra terra e cielo. 
Ti aspettiamo!

mercoledì 5 settembre 2012


L'Associazione freedomYoga propone

per i Bambini Indaco, Yoga e Inglese!


Abbiamo detto che un valido aiuto per i bambini indaco e per le loro caratteristiche arriva dallo Yoga.

Lo Yoga é molto utile per un'educazione globale del bambino poichè lo aiuta:

  • a tenere atteggiamenti corretti;
  • ad essere agile e flessibile;
  • a sviluppare attenzione e concentrazione;
  • a vivere in maniera armonica;
  • lo rende più calmo e posato;
  • più disposto alla collaborazione con i compagni e i docenti, 
  • più sicuro e sereno!
Sin dalla scuola dell'infanzia i bambini possono cominciare a conoscere lo yoga attraverso le figure simboliche degli animali e il racconto di storie. L'approccio è piacevole e divertente e a loro sembra un gioco! 

Lo Yoga-English abbina l'attività motoria, sensoriale a quella dell'uso del linguaggio in una lingua diversa, aumentando gli stimoli e la creatività.

Un proverbio inglese dice che la prova del pudding è nel mangiarlo: 
"the proof of the pudding is in the eating"!  

Come dire che la teoria si prova nel concetto dei fatti.  
  
Così la prova dello Yoga consiste nel praticarlo!


Un nuovo anno scolastico anche per i Bambini Indaco

Cosa c'è di nuovo? 

UN VALIDO AIUTO ARRIVA DALLO YOGA!


Sempre più desta l’attenzione di numerosi studiosi in tutto il mondo, il fenomeno dei bambini chiamati indaco o cristallo per le loro particolari caratteristiche.

I bambini indaco e cristallo sono bambini che possiedono un’estrema sensibilità, un’intelligenza di tipo intuitiva, sono provvisti di una grande capacità immaginativa, e hanno molte qualità intellettive, in particolare una forte mentalità tecnologica.

Gli attributi psicologici di cui sono dotati non sono stati mai documentati prima:  
  • sembrano rimanere imperturbabili se un genitore li sgrida;
  • rispondono con simpatia minimizzando l’accaduto;
  • esigono rispetto come un adulto; 
  • sanno esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni in modo chiaro; 
  • non cambiano idea se non dopo una argomentazione dettagliata che riesce a convincerli;
  • hanno una grande stima di se stessi fin da piccoli; 
  • mostrano una postura e un atteggiamento regale; 
  • anche a due, tre o quattro anni si comportano come se avessero una saggezza antica;
  • Mostrano una particolare sensibilità e rispetto verso la natura.
Ma proprio per la loro estrema sensibilità questi bambini hanno anche dei problemi nell’ambito sociale in cui vivono:
  • sono ribelli;
  • tendono a rifiutare le consuete metodologie di educazione e di insegnamento;
  • si annoiano per la loro capacità di assimilare molti stimoli contemporaneamente;
  • dotati di una grande forza vitale, presentano forme di ipereccitazione e iperattività; 
  • a scuola si mostrano disattenti.

Anche in Italia molti di questi bambini sono considerati problematici e sottoposti a cure con psicofarmaci che finiscono con l’alterare o bloccare alcune funzioni psichiche, in un cervello che è in crescita e in evoluzione.

  1. Questi bambini hanno problemi con la scuola perché l’attuale scuola li annoia.
  2. La loro intelligenza ha bisogno di stimoli e metodi diversi per destare la loro attenzione. 
Alcune scuole, in Italia la Montessori, in California a Woldorf, negli Stati Uniti e in Europa altre, hanno modificato il loro programma educativo per adattarlo alle loro particolari esigenze, per valorizzare doti e creatività.  

I bambini indaco con il loro comportamento mettono a dura prova i genitori e gli adulti, provocandoli ed esigendo da loro una relazione diversa;
  1. Il disagio di questi bambini nasce dal disagio degli adulti che impongono il proprio modello di comportamento;
  2. Con questi bambini non funziona!!!
  3. Tendono a rifiutarlo parchè cercano un altro tipo di relazione e la loro sensibilità viene ferita al punto che quando si sentono incompresi si chiudono e i problemi continuano.
UN VALIDO AIUTO ARRIVA DALLO YOGA!

Lo Yoga é molto utile per un'educazione globale del bambino, lo aiuta a tenere atteggiamenti corretti, ad essere agile e flessibile, a sviluppare attenzione e concentrazione e a vivere in maniera armonica.

Lo Yoga rende i bambini più calmi e posati, più disposti alla collaborazione con i compagni e i docenti, più sicuri e sereni.

yoga bambini - valle brembana - freedomyoga-land

sabato 1 settembre 2012

A Settembre vacanze in Valle Brembana e Valsecca!

Your September holidays in Brembana Valley!

In un'ora e mezza da Milano, 
verde, silenzio, natura, cibo genuino, 
salute e tanta tanta Energia con lo yoga 
e I Cinque Riti Tibetani a freedomYoga- land.

Would you like to take your September holidays
 in  Brembana Valley and Valsecca?
In a couple of hours from London to Bergamo 
and in 40 minutes by bus from Bergamo 
you reach Brembana Valley!



La Valle Brembana è un’oasi 
montana che il clima e la natura 
hanno reso ricca di fascino 
paesaggistico e autentico scrigno 

di vegetazione arborea e varietà 
botaniche fino alle quote più 
alte. Qui ambiente, storia, arte e 
tradizione si mescolano in modo 
armonico rendendo ogni escursione 
un’opportunità per scoprire un 
mondo ancora incontaminato. Gli 
itinerari conducono attraverso centri 
abitati dove il tessuto urbano ed 
architettonico è rimasto immutato, 
così come lo stile di vita, e sentieri 
che consentono di immergersi nello 
sconfinato patrimonio naturalistico, 
scoprire le tracce degli antichi mestieri 
fino a raggiungere scorci panoramici 
di straordinaria bellezza.


A stay in the Brembana Valley
is the ideal choice of every age group. 
It is the ideal holiday for rhose who love nature based tourism and appreciate places where nature, art and history are a living heritage.This has been preserved for centuries by hardworking and kindly people offering and enhancing a new experience to those 
who appreciate discreet and incomparable charm.  



SPORT E TEMPO LIBERO

Cicloturismo, trekking, pesca e canoa lungo il fiume Brembo, passeggiate a cavallo nei boschi, sono solo alcune delle molteplici attività  sportive e di tempo libero che la Valle offre ai suoi ospiti d’estate grazie alla presenza di impianti all’aperto e palestre attrezzate. 
Le escursioni lungo i sentieri delle antiche vie storiche della Valle Brembana riservano vere e proprie immersioni in un territorio che custodisce tracce di vita passata, arte e sacralità, tra scorci panoramici e atmosfere di profumi e colori di ineguagliabile suggestione. 
A piedi o in mountain bike, gli itinerari nel cuore della valle (il più famoso è quello dell’antica Via Mercatorum) consentono di apprezzare usi e costumi e accostarsi alla genuinità delle delizie gastronomiche locali.


SPORT AND fREE TIME
Cyclotourism, trekking, fishing and canoeing along the river Brembo, and horse riding in the woods, are just some of the many sporting and leisure activities that the Valley offers its guests in summer, in the outdoor areas and well-equipped sports halls. 
Walking along the paths of the old historic roads in Valle Brembana, you can immerse yourself in a land that preserves traces of past lives, art and sacredness, among beautiful scenery and scents and colours of incomparable splendour. 
On foot or by mountain bike, the itineraries in the heart of the valley (the most famous being the old Via Mercatorum) allow you to appreciate habits and customs and experience the wholesomeness of the local food delights



PRODOTTI TIPICI
La Valle Brembana vanta una delle più ricche       produzioni casearie. La varietà di formaggi che si producono, contrassegnata dal marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), è legata alla terra e alle tradizioni contadine. Dalla materia prima per eccellenza, il latte, e attraverso tecniche di lavorazione sopraffine, prendono forma il Branzi e il Taleggio, prodotti nei Paesi omonimi, il Formai de Mut, formaggio di monte di produzione estiva, il fresco tipico Agrì e lo Strachitunt, uno stracchino di forma rotonda.



TYPICAL PRODUCTS
Valle Brembana produces a large quantity of dairy products. The wide variety of cheeses with the D.O.P. (Protected Designation of Origin) mark is connected to the land and to farming traditions. 
From the raw material par excellence, milk, and using skilled processing techniques, cheeses are produced such as Branzi and  Taleggio, manufactured in towns of the same name, Formai de Mut, a mountain cheese produced in the summer, the characteristic fresh cheese Agrì and Strachitunt, circular-shaped “stracchino.




Soggiornare in Valle Brenbana
è la scelta ideale per tutte le età! 
La vacanza di chi ama il turismo a misura d’uomo, 
apprezza luoghi dove la natura, l’arte e la storia sono un patrimonio vivo, conservato per secoli da gente laboriosa e solare, valorizzato ed offerto a quanti ne sanno apprezzare il fascino discreto e impareggiabile.


A stay in the Brembana Valley is the ideal choice of every age group. It is the ideal holiday for those who love nature based tourism and appreciate places where nature, art and history are a living heritage. This has been preserved for centuries 
by hardworking and kindly people offering and enhancing a new experience to those who appreciate discreet and incomparable charm.  






;;