lunedì 16 gennaio 2012



... dalla Concentrazione (Dharana) 
alla Meditazione (Dhyana) ... 


 (prima parte - Indra Devi - Sai Yoga)



"Ci sono persone che non conoscono la differenza tra concentrazione e meditazione.

La concentrazione è fissare la mente su un oggetto, senza sviarla, escludendo qualsiasi altra cosa.

Meditazione è l'unione o la fusione con l'oggetto sul quale ci si concentra, che deve sempre essere elevato, e di natura spirituale: un cristiano per esempio, può scegliere Cristo, o un santo; un buddista può scegliere Buddha e così via. Alcune persone possono desiderare di meditare su Dio, io personalmente guido la meditazione sulla Luce. Luce e Amore che è Dio.
In meditazione tu trascendi tempo e spazio, è un volo più lontano, un volo al di sopra di tutto ciò che è conosciuto, al di sopra della paura e della sofferenza, anche della morte.

Sai Baba diceva che per iniziare il primo livello di meditazione si può dire:
"Io sto camminando nella Luce", poi quando si arriva al secondo livello (questo può richiedere un certo tempo), si può dire "La Luce è in me", poi, nell'ultimo e più alto livello: "Io sono la Luce".

Quando si inizia a meditare, intervengono tre fattori:


  1. il meditante
  2. il processo di meditazione
  3. e l'oggetto della meditazione.

Quando i primi due si uniscono con il terzo, non si ha più la nozione di se stessi, dell'ambiente, né del tempo, perchè si diventa uno con l'oggetto, allora si sta meditando."
(...)

domenica 15 gennaio 2012




WORDS . . .

PERSONAL HUMILTY and ROFESSIONAL WILL - BE THE CHANGE - CHANGE and ACCEPT YOUR PART with HUMILTY - HUMILTY please, LEAVE YOUR EGO AT THE DOOR - open DOOR, LET YOUR SOUL BE YOUR PILOT - THE POWER OF THE UNIVERSE WILL BE YOURS!
. . . WORDS


. . . not just WORDS, be the change!

... just love and be loved ... 




... gives you strength and courage! 





"Dare e Ricevere"

Tonglen




Sii amichevole e pieno d'amore nei tuoi confronti, come se tu amassi un bambino.

Lascia che nel tuo lavoro ci siano spontaneità e gioco,

e conosci la guarigione senza sforzo.
Ricorda, più un sistema è complicato, 
più è confuso il paziente, più è difficile il trattamento,

e più improbabile la guarigione.

Più il metodo è pieno di segreto, 

più carente è l'amore.

"Resta nella quiete e ci saranno pace e risonanza,
semina calma e pace e loro raccoglieranno saggezza.
Mettiti di lato e si cureranno da soli.
Lascia andare il tuo desiderio di curare e osserva
 
come Dio appare"
Lao Tzu


"Be the change"

L'operatore del benessere esegue trattamenti naturali volti al riequilibrio energetico e al benessere della persona nella sua totalità. 
Non è un medico e non esegue né diagnosi né terapie.
Per qualsiasi disturbo o malattia bisogna rivolgersi a un medico. 
I consigli dell'operatore del benessere non sono prescrizioni mediche.


... ma cos'è la RESILIENZA? ...



E' un termine, che può assumere diversi significati a seconda del contesto: Resilienza


(...) in psicologia, la resilienza viene vista come:




la capacità dell'uomo 
di affrontare le avversità della vita,
di superarle e di uscirne rinforzato
addirittura trasformato positivamente (...)



"Paura del Cambiamento" 
non più usando la "Resilienza"


www.humanamedicina.eu


(...) Un percorso per trasformazione della forma di pensiero "paura del cambiamento", con i disagi che ne derivano, usando la "resilienza" per adattarsi alle crisi e ai cambiamenti repentini della vita e ritrovare quella forza interiore che ci appartiene.


Ogni evento della vita può essere interpretato come una possibilità di scoprire chi siamo veramente.

Il conflitto, la sofferenza, la malattia, vissuti generalmente come ostacolo, possono trasformarsi in strumenti preziosi e permetterci di sviluppare le qualità utili per vivere con gioia la nostra esistenza.



PROGETTO SALUTE 2012
 
La libertà del cambiamento

Tema:       La libertà del cambiamento
Quando:    Gennaio - Giugno 2012
Perchè:     
Per creare un ponte fra Scienza e Coscienza.
Incontri rivolti a tutti, medici, psicologi, operatori dei servizi socio-assistenziali, infermieri, terapeuti, associazioni di volontariato e a tutte le persone impegnate in un percorso di guarigione.


Con mani umane per il futuro 
dell'Arte Medica


www.humanamedicina.eu

domenica 8 gennaio 2012

... Be the change! ...

"La cumbia di chi cambia!!!"
 (Jovanotti for Celentano) 


da forum.corriere.it  di Mario Luzzatto Fegiz




<<Il nuovo pezzo che Lorenzo ha scritto per Celentano è una bomba! La metrica che sfugge alla musica, che corre + veloce è uno spasso ... ma sentite le parole: 


"posso affermare che non sono un idealista 

e la politica mi scalda poco il cuore 
ma a volte penso che staremmo tutti meglio 
se pretendessimo qualcosa di migliore 
stiam diventando un popolo di anaffettivi
stiam diventando un popolo di compulsivi 
stiam diventando o lo siamo sempre stati!"



Il resto del disco a mio avviso colpisce per la creatività, l'estro, la potenza delle parole. E' un disco assolutamente ispirato.>>
... è proprio così!

 Musica e parole da condividere,
musica e parole che uniscono,
 donano energia e consapevolezza,
fiducia e speranza
per il cambiamento.

... perché il cambiamento  siamo  Noi!


venerdì 6 gennaio 2012



Vipassana nella nostra società



Cos'è la meditazione Vipassana?


Vipassana, significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono", è una delle più antiche tecniche di meditazione dell'India. 
Essa fu riscoperta ed insegnata più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza, un'arte di vivere.

Vipassana nella società


Nel corso della sua diffusione mondiale negli ultimi decenni, la meditazione Vipassana ha trovato un'applicazione in differenti settori della società. Informazioni e studi scientifici sono disponibili sul sito Vipassana Research Institute (in inglese), dove si trovano scritti tecnici, informazioni su Vipassana, e pubblicazioni.

Ragioni principali per l'utilizzazione proficua di Vipassana sono:

  • Vipassana propone una tecnica facile da imparare, applicabile nella vita quotidiana e che aiuta a sviluppare la propria autonomia.
  • Una maggiore autonomia porta ad un'aumento della capacità di agire e di creare un futuro migliore per se stessi, e di far fronte ai cambiamenti inattesi in modo costrtuttivo e con beneficio per tutti. 
  • Grazie all'etica che viene insegnata come condizione per la pratica di Vipassana e che viene pure sviluppata grazie alla pratica meditativa costante, le persone cambiano in modo positivo con un'accresciuta capacità di prendere decisioni costruttive anche in situazioni difficili. 
  • Con la pratica di Vipassana diventa gradualmente più facile prendersi delle responsabilità sociali. In situazioni difficili possono essere prese delle decisioni sulla base di una valutazione realistica delle varie possibilità di azione.Questa capacità é molto preziosa specialmente per le persone attive in posizioni di responsabilità come dirigenti nel mondo della finanza, commercio, politica o in professioni impegnative a livello emozionale come la medicina o la psicoterapia. 
  • Nel campo della prevenzione e dell'educazione Vipassana permette ai bambini ed ai giovani di preparare le basi per il loro futuro nel miglior modo possibile. Una capacità di concentrazione accresciuta e stabile, un'accresciuta coscienza e riflessione critica del proprio sentire pensare ed agire, portano ad una maggiore consapevolezza di se stessi. Questo favorisce nei giovani la prevenzione di azioni nocive per loro stessi come pure per gli altri ed il doverne poi sopportare le conseguenze. 

Campi di applicazione


Nei paragrafi seguenti saranno presentati i settori documentati nei quali Vipassana svolge o ha svolto un ruolo importante.
  • ... nello STATO ... A partire dagli anni sessanta la pratica di Vipassana é stata introdotta da Syagyi U Ba Khin - un'insegnante di Vipassana molto stimato e conosciuto che era pure un alto funzionario governativo - tra i funzionari del governo della ragioneria generale dello stato del Myanmar (Birmania in quei tempi) per rafforzare il loro lavoro a livello personale e organizzativo. [ da: Pierluigi Confalonieri (editore)(1993). The clock of Vipassana has struck. A tribute to the saintly life and legacy of a lay master of Vipassana meditation: Sayagyi U Ba Khin (1899 – 1971). With commentary by S.N. Goenka. seattle/Washington: Vipassana Research Publications ]. 
  • ... nelle CARCERI ... In India, in particolar modo negli anni 80 e 90, sono stati compiuti numerosi sforzi per la diffusione di Vipassana per il bene della società, per esempio con l'istruzione di alti funzionari nella polizia e nel sistema carcerario [ da: e.g. Kiran Bedi / India Bedi, Kiran (1998). It's always possible. Transforming one of the largest prisons in the world. New Delhi / India: Sterling Publishers Limited ]. Esiste un sito Internet www.prison.dhamma.org (in inglese) con informazioni sull'applicazione di Vipassana nelle prigioni onde poter favorire la riabilitazione sociale dei detenuti. 
  • ... nell'ECONOMIA ... In India Vipassana é anche applicata nel campo economico, gli impiegati di certe società hanno la possibilità di formarsi in Vipassana con il sostegno del loro datore di lavoro. Gli organizzatori di corsi Vipassana si aspettano che questi corsi favoriscano lo sviluppo di uno stile di conduzione aziendale etico, una migliore capacità di gestire le situazioni difficili nonché lo stress, una migliore interazione tra gli impiegati, come pure la capacità di prendere delle decisioni responsabili in modo autonomo e poi metterle in pratica. Esistono dei corsi Vipassana speciali (in inglese) per alti dirigenti. 
  • ... nella SCUOLA ... La pratica della tecnica Anapana, la coscienza della respirazione naturale che é una parte importante ed un pre-requisito di Vipassana, é da anni stata inserita nei programmi scolastici di molte scuole indiane [ da : Vipassana Research Institute, soggetto “children” ]. Nel 2004 il governo indiano a annunciato che Anapana sarebbe stata introdotta in tutte le scuole della nazione. Oltre all'aumento dell'attenzione e della concentrazione, questo contribuisce in modo speciale all'educazione delle future generazioni. Gli alunni praticano assieme all'inizio ed alla fine della giornata scolastica e si concentrano sulla loro respirazione naturale durante un periodo di 15 minuti. Questo approcio si sta rivelando molto promettente. Attualmente dei corsi Anapana per bambini e ragazzi della durata da 1 a 3 giorni sono tenuti regolarmente in alcuni centri Vipassana come pure in certe scuole di nazioni dove esistono dei corsi Vipassana per bambini, per esempio in Germania ed in altri paesi dell'Europa occidentale.
  • ... nella PSICOTERAPIA ... Nel campo della psicoterapia, Vipassana é raccomandata per i terapeuti e gli operatori sociali come mezzo per ottenere un'igene psicologica e per prevenire il “burnout”. Delle informazioni complementari a questo soggetto sono disponibili sul sito del Vipassana Research Institute. Sempre in ambito psicoterapeutico, certe organizzazioni che si occupano di dipendenze applicano Anapana e Vipassana con successo (Vipassana é proposta in modo opzionale) nel quadro del loro concetto terapeutico innovatore. [da: Studer, Urban M. (1998). 
Read more: Vipassana


Be the change!



martedì 3 gennaio 2012



... l'importanza del pensiero
... impariamo a pensare Bene



"Attualità del pensiero
 di Durkheim"






"I fenomeni sociali devono essere analizzati
 con una visione olistica,

non singolarmente ma come parti di un tutto,
 allo stesso modo di come avviene
 per lo studio biologico di un organismo vivente. 
Sotto questo aspetto la società è qualcosa di più
 della somma delle sue parti, cioè degli individui." 

Coniato come motto del proprio approccio il principio: "Studia i fatti sociali come cose!",
 Durkheim presta attenzione allo studio rigoroso
 degli oggetti e di qualunque evento della società. Durkheim considera i valori e i costumi come un tessuto connettivo per la società.



... l'importanza del lavoro


"ognuno ha una propensione per un lavoro,
 ci devono essere le condizioni di possibilità uguali per tutti 
nella competizione sociale per gli accessi ai ruoli nella società".

domenica 1 gennaio 2012







Bentrovati!
Gennaio si apre con
FreedomYoga News






Questo mese parliamo di

    "Cibo vivo e cibo morto:  caricarsi di energia vitale" 

 del dott. Giacomo Bo

per saperne di più cliccate

Newsletter 01.01.12

Articolo: Cibo vivo e cibo morto

           Siate Curiosi e fate tam-tam ... 

A presto!

;;