venerdì 28 febbraio 2014






by Dott. Massimo PandianiPublished: February 27, 2014


Un medico ha condotto un esperimento decennale sugli effetti sulla salute di una dieta chetogenica , usando se stesso come cavia. Egli ha sperimentato un miglioramento della sensibilità all’insulina, del grasso corporeo, lipidi, zuccheri nel sangue, e altri marcatori.

Una dieta chetogenica richiede una restrizione dei carboidrati e delle proteine, con un 50-80 per cento delle calorie provenienti dai grassi. Questo costringe il corpo a utilizzare i chetoni come fonte primaria di combustibile, al posto del glucosio.

Anche se il cervello è più dipendente del cuore per il glucosio, il fegato può produrre un composto chetonico che il cervello può utilizzare in modo efficiente per produrre energia.

Gli scienziati hanno esteso la durata della vita dei topi del 20% sopprimendo l’attività di un unico gene che aiuta il metabolismo e l’equilibrio energetico; questa è un’ulteriore prova che la longevità è legata ai messaggi dell’insulina.

Il modo migliore per attivare il metabolismo consumo di grassi/produzione di chetoni è quello di ridurre drasticamente il consumo di zucchero e cereali , il digiuno intermittente, e mantenendo un costante esercizio di routine.