martedì 11 febbraio 2014


Lo yoga fa bene, 
lo dice anche la scienza


Non solo relax: uno studio dimostra effetti benefici anche per i pazienti oncologici

di Susan Brink


societa,salute


Buone notizie per chi pratica lo yoga (in Italia sarebbero intorno al milione e 200 mila, negli Stati Uniti circa 20 milioni). Aiutando a rilassarsi, lo yoga rallenta il battito cardiaco, con conseguenze benefiche per chi soffre di ipertensione; inoltre aumenta la flessibilità e la resistenza scheletrica, alleviando i dolori alla schiena. 

Oggi un nuovo studio - il più estensivo condotto finora - dimostra con misurazioni quantitative che lo yoga può ridurre l'infiammazione, cioè la risposta del corpo a ferite o irritazioni. L'infiammazione è spesso associata a patologie croniche, come i disturbi cardiaci, il diabete o l'artrite. Affligge inoltre i pazienti oncologici, che anche dopo la remissione di un tumore continuano a soffrire di spossatezza per mesi se non per anni. (...) Lo yoga cura anche la povertà?

Altre ricerche si concentrano sul potere dello yoga nell'alleviare un'altra causa di stress: la povertà. Maryanna Klatt, professore associato di medicina della famiglia alla Ohio State University, ha portato lo yoga nelle scuole frequentate da bambini che vivono in situazioni economiche precarie. In una ricerca che deve ancora essere pubblicata, la studiosa ha riscontrato che, dopo aver praticato lo yoga con i loro insegnanti, 160 alunni di terza elementare provenienti da aree a basso reddito mostravano un miglioramento della concentrazione. 

"Agli insegnanti piaceva fare yoga soprattutto prima di spiegare matematica, perché dopo i ragazzi stavano più attenti", sostiene Klatt. "Non ha senso ordinare a un bambino di star fermo ad ascoltare. È meglio farli alzare dal banco e permettergli di muoversi un po'". 

Misurare i parametri biologici dei bambini delle scuole per calcolare la loro risposta allo yoga sarebbe troppo complicato e intrusivo, ma Klatt ha condotto una ricerca simile anche su un campione di infermieri, sottoposti ogni giorno al contatto con la sofferenza e la morte. Secondo la studiosa, lo yoga ha ridotto del 40 per cento il livello dell'alfa amilasi nella saliva, un'enzima associato allo stress. 


Be Happy!