mercoledì 3 ottobre 2012


E tu che postura hai?
... lombalgia, cervicalgia, mal di schiena 
 
spesso derivano da difetti di postura!


 
Lombalgia, cervicalgia o mal di schiena spesso sono il risultato di difetti di postura. Ma cos'è la postura?

La postura è l'assetto che assume l'organismo, nelle sue diverse parti, all'interno dello spazio, in funzione della situazione gravitaria. È il risultato di molteplici fattori: stimoli esterni, posizione e funzionalità di muscoli, legamenti, articolazioni, ma anche organi di senso quali vista e udito, e non bisogna dimenticare l'aspetto psicologico.
La postura è un fenomeno complesso, sia statico che dinamico. 
L'approccio terapeutico e riabilitativo ai problemi posturali deve essere olistico, ossia deve tenere conto non solo del sintomo, ma deve andare a cercare tutti i possibili fattori alla base di essi, e per arrivare a questo risultato è fondamentale un lavoro di equipe tra i vari specialisti. 
 
Per ricercare le cause di un qualsiasi problema alla colonna, ma non solo, vengono effettuati alcuni esami di routine come la radiografia, la tac e la risonanza magnetica. Ma, sebbene essi siano utili, forniscono immagini statiche di un fenomeno che è dinamico e, oltretutto, costringono il soggetto esaminato ad assumere, durante l'esame stesso, una posizione innaturale al fine diagnostico.

Al fine di agevolare il lavoro dello staff medico, è di recente introduzione un nuovo strumento di diagnosi e monitoraggio, la Spinometria Formetric. È uno strumento pratico, semplice da usare e decisamente sano, poiché utilizza la proiezione di normali bande di luce alogena sul dorso del paziente e non i raggi X". 
 
In pochi secondi permette di avere l'immagine tridimensionale sia in statica che in dinamica del dorso, ricostruendone il modello della colonna. Uno strumento come questo è importante non solo per individuare problemi al tronco, eterometrie degli arti inferiori, deficit muscolari, ma è importante anche in campo neurologico. Tutta la prospettiva dell'approccio riabilitativo passa inevitabilmente anche attraverso il sistema nervoso; in numerose patologie del sistema nervoso si hanno delle alterazioni posturali; la possibilità di valutare quantitativamente tali alterazioni è di fondamentale importanza per favorire possibili interventi volti a ridurre l' effetto di tali squilibri sul paziente.
 


Una corretta postura 
è il presupposto 
di un buon funzionamento 
del sistema corporeo 
e lo yoga é un ottimo amico