lunedì 24 settembre 2012

... una risposta sull'efficacia dei ...

Cinque Riti Tibetani 


Come insegnante di yoga li ho ricevuti in dono e li pratico da circa 20 anni; come ricercatrice e studiosa ho imparato e provato i magnifici effetti sul mio corpo. Nel tempo, con la pratica e l'esperienza sono divenuta esperta dei cinque riti e ho trasferito la tecnica e l'entusiasmo di quest'arte a centinaia di persone. 
Mamme, studenti, manager, sportivi professionisti, monaci e persone comuni, che li hanno appresi e sperimentati, ne hanno ricevuto molti benefici. Uno tra tutti, l'innalzamento delle difese immunitarie, infezioni, infiammazioni di ogni tipo con la pratica e il tempo diminuiscono fino a scomparire.



Potremmo parlarne a lungo ma come nello yoga anche nella pratica dei cinque riti tibetani è fondamentale PRATICARE ...!  

Perché imparare l'arte dei cinque riti tibetani? 
In sintesi ...

1. LIBERTA' e AUTONOMIA 
(una volta appresi si possono praticare in completa autonomia);
2. TEMPO e SPAZIO RIDOTTI 
(si praticano in un monolocale o nella più piccola camera d'albergo, 
a casa o in viaggio, in soli 15 - 20 minuti);
3. RISULTATI "IN e OUT" 
(i benefici sono nei risultati dei check-up e nell'aspetto esteriore).

Per cominciare è importante leggere il libro e impostare la pratica con un maestro. Una volta appresi i movimenti potrete praticarli da soli.


3 fattori consentono uno straordinario potere rigeneratico per il corpo-mente: 
  • Respiro cosciente, 
  • Movimenti precisi, 
  • Consapevolezza. 
Sono una pratica completa, attivano e risvegliano il corpo-mente. L’esercizio costante e mirato dei “cinque riti” - così definiti da Peter Kelder, al contrario dell’automatismo dei movimenti ginnici ripetitivi - associati a un corretto ritmo di respirazione, migliora l’attività della mente, rilassa le emozioni, innalza il livello di energia vitale. 


RAFFORZANO LE DIFESE IMMUNITARIE; la chiusura del mento (jalandhara bhanda), che viene praticata nelle sequenze, consente di immagazzinare il Prana (l’energia vitale), favorendo l’allungamento della vita stessa.


Il libro da' le indicazioni principali per la forma esterna, ma l'esecuzione corretta va appresa da un'insegnante che li abbia praticati a lungo e soprattutto conosca la pratica interna fatta di presenza, respiro, bandhas, ritmo e coordinazione e che sappia trasmetterne il valore e la forza per praticarli correttamente. Più costante è la pratica, migliore sarà il risultato: il corpo apparirà più giovane, la mente rifletterà più consapevolmente, si avvertirà una crescente consapevolezza e uno straordinario benessere psicofisico, già dopo poche settimane.

Sono tra i più efficaci esercizi generali combinati di stretching, sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione che ci è dato a conoscere. 

Il mio entusiasmo deriva dall'esperienza e dai risultati ... come "esperta" insegnante e praticante penso che ogni individuo dovrebbe poter ricevere l'insegnamento di questa "arte"!

Chiunque è in grado di apprenderli ed eseguirli facilmente. A qualsiasi età questi semplici esercizi, se illustrati da un abile trainer, possono donare risultati straordinari. Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dal suo interno.

Nei numerosi casi di squilibri posturali, questa pratica è fondamentale; nei disturbi da contratture, rigidità, blocchi articolari e degenerazioni dei dischi vertebrali, il costante e mirato esercizio quotidiano consente di mantenere o raggiungere un buon livello di salute. 

Nelle donne dopo il parto, i "cinque riti” consentono di riconquistare in breve tempo l’elasticità e la forma fisica ideale; nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e per l’apparato sessuale.

Nell’attività sportiva e agonistica, i "cinque tibetani" rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivanti dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive.


In questo inizio d'Autunno, prima di entrare nella notte invernale, segui la luce e fatti un regalo!
Prenota il tuo corso, invia un'e-mail a: info@freedomyoga.it o info@freedomyogaland.it e visita il sito www.freedomyogaland.it

Namaste e tanta Metta!
da Maria Letizia Cremona