domenica 8 novembre 2009


Per avere successo sul lavoro oggi, non basta essere intelligenti, più smaliziati ed esperti. È necessario sviluppare le competenze delle persone ad andare d'accordo e tirar fuori il meglio. Siamo giudicati, non soltanto per la nostra intelligenza, formazione, competenza, ma anche dal modo in cui gestiamo noi stessi e gli altri .... La nuova misura dà per scontate capacità intellettuali e know-how tecnico per fare il nostro lavoro, si concentra invece sulle qualità personali, come l'iniziativa e l'empatia, l'adattabilità e la capacità di persuasione. 
Daniel Goleman nel suo libro sull' Intelligenza Emotiva elenca le cinque competenze per aiutare le persone ad avere successo sul lavoro.



1. Collegamento / Empatia:
La capacità di stabilire un rapporto adeguato con gli altri, per entrare in sintonia con i loro sentimenti e stati d'animo, di capire i loro valori, le prospettive e le opinioni, e per mostrare interesse nei loro pensieri e preoccupazioni.

2. Ascolto:
La capacità di favorire la comunicazione aperta e onesta di altre persone, per capire cosa intendono comunicare (non solo quello che dicono), e per farli sentire capiti.

3. Comunicare:
La capacità di comunicare chi sei, cosa vuoi dire, e ciò che esidera in un modo persuasivo, che susciti la comprensione e la cooperazione delle persone.

4. Presentare: 
La capacità di presentare se stessi e il vostro messaggio ad un pubblico di qualsiasi dimensione in modo da conquistare l'attenzione del pubblico, l'interesse e la cooperazione. Incoraggiare le domande. Pensare a qualsiasi presentazione - anche di natura tecnica - come ad un dialogo con il pubblico.

5. Influenzare e Persuadere:
La capacità di cambiare gli atteggiamenti delle persone e i loro comportamenti, per ottenere il loro sostegno senza manipolazione o coercizione. Imparare a persuadere con le loro parole.
Aiutare le persone credono o il cambiamento è possibile. Dare alle persone la speranza, le ragioni di credere che si possa cambiare la situazione per il meglio.

... a presto con "Focus on Comms" ...