lunedì 20 luglio 2009

UNA "TERZA VIA" POLITICA INTEGRALE di Ken Wilber
(traduzione del testo da Holons)

... per comprendere e apprezzare i diversi set di valori e di credenze che compongono la vera struttura dell'America, dobbiamo permetterci di fare un passo indietro ed assumere una prospettiva evolutiva della cultura americana - una che possa dare il senso dell'intera gamma di prospettive che sono attualmente in gioco in campo politico, ma anche essere in grado di dar conto della ricca storia politica Americana, come la più antica democrazia vivente nel mondo.
La premessa di questo punto di vista evolutivo è semplice: le persone si evolvono. Dato che le persone si evolvono, si muovono attraverso una particolare sequenza di fasi, una sequenza che è stata a lungo studiata da psicologi occidentali ed è stata trovata essere essenzialmente universale per ogni cultura nel mondo.

Adottare una prospettiva evolutiva rende conto delle "intelligenze multiple" che ogni essere umano possiede, tra cui lo sviluppo cognitivo e l'intelligenza, valori e credenze, carisma e competenze interpersonali, ecc.

C'e' un lungo elenco di questi diversi tipi di intelligenze, ognuno crescente lungo una sua propria linea di sviluppo, ma vi è una sufficiente congruenza nel loro sviluppo complessivo, tanto che possiamo cominciare ad assumere una meta-visuale della nostra crescita e sviluppo utilizzando un concetto molto semplice noto come "Altitudine". Altitudine è essenzialmente un barometro globale di crescita umana, che utilizza lo spettro del colore del per indicare diversi grandi stadi di sviluppo-ognuno dei quali è lentamente evoluto nel corso della storia umana, anche se ancora molto in gioco nel mondo di oggi...
Per info: fai il download dell'articolo o www.kenwilber.com