lunedì 20 luglio 2009

La Storia delle Cose è un documentario del 2007 e già considerato storico. Visto da milioni di persone, descrive il ciclo di vita dei prodotti che consumiamo.

Fatto in maniera breve e semplice è stato proiettato in moltissime scuole, e dovrebbe fare parte dell’educazione di base di ogni bambino. Il Mondo è un'azienda? Il significato della vita si riduce a consumare, produrre e guadagnare? E' questo il senso della vita? Viviamo per questo?

I capi dei governi sono delle persone sagge, umane, coscienziose, buone, introspettive, così elevate da avere come primaria necessità la nazione, aiutare e distribuire in maniera equa le risorse? Distaccati dai beni materiali e dai loro egoismi personali, la cui missione è migliorare la società senza avere nessun profitto personale? E la qualità della vita? L’intelligenza, l'arte, la creatività, gli affetti, i sensi profondi?

La vita è occuparsi prevalentemente di lavorare e cercare di campare in una routine disumana a vantaggio di pochi che vogliono diventare ricchi in maniera innaturale?

Il Mondo, il cielo, i suoi mari che stiamo inquinando, i laghi, le foreste che stiamo disboscando, le risorse che stiamo finendo, gli animali...
Per info: www.storyofstuff.com di Annie Leonard "La Storia delle Cose.