sabato 4 luglio 2009

È risaputo da esperienze in India che quando membri di elevato rango sociale (manager, imprenditori, dirigenti pubblici, ecc.) cominciano a praticare Vipassana diventano molto attivi nel divulgare il Dhamma in molte aree della società.

Come ha detto Goenkaji nel 2002 durante la conferenza a New York Spirit and business: "Ethics, Mindfulness and the Bottom line":

Un tempo i Re avevano il potere ed esercitavano una grande influenza sulla società. Oggi questo ruolo è svolto dai politici, amministratori governativi e dirigenti d’azienda. Le buone e cattive qualità scendono dall’alto, per questo è molto importante che queste persone vivano una vita morale e retta, per il loro bene e per il bene degli altri.

E continua:

Nel Dhamma impariamo a sviluppare le quattro sublimi qualità di karuna, mudita, upekkha e metta. Quando qualcuno vede una persona miserabile, invece di pensare che sono affari suoi o i suoi karma, genera compassione - karuna.
Se vede una persona che ha successo, invece di generare gelosia, sviluppa affettuosa gioia - mudita.
Se si affronta una situazione avversa, invece di perdere l’equilibrio della mente, si rimane calmi ed equanimi - upekkha;
e si prova amore incondizionato per tutti gli esseri ovunque essi siano - metta.
Ecco le qualità di una persona spirituale. Tutte le persone di elevato rango sociale dovrebbero provare a sviluppare queste qualità per il loro bene e per il bene degli altri.

Per informazioni sulle iniziative e i corsi previsti nel mondo in quest'ambito consultare il sito (in inglese): www.executive.dhamma.org