lunedì 6 maggio 2024

 


Maggio ---> Coraggio --->Terzo Chakra 

La parola chiave:

Emotività e affettività personale

L'affermazione:

Sono capace e riuscirò.
Se non riesco, ci riprovo.

Gli adolescenti vivono appieno l'energia del terzo chakra, qui si sviluppa il controllo sul proprio potere.

Il Chakra del plesso solare, noto anche come Manipura Chakra, è il terzo chakra nel sistema dei 7 chakra. Questo centro energetico governa la nostra capacità di essere fiduciosi, assertivi e prendere decisioni da un luogo di saggezza interiore. È anche la chiave per sbloccare il nostro potere personale e costruire un forte senso di sé.

Il Chakra del plesso solare o Manipura si trova sotto il torace nell'addome, è di colore giallo e si sviluppa tra i 14 ei 21 anni. Questo chakra rappresenta l'autostima, la responsabilità personale, la forza di volontà e il piacere.

Per chi pratica yoga o medicina ayurvedica, il plesso solare è considerato il terzo chakra e la fonte energetica del corpo. È spesso associato alla regolazione delle tue paure, al senso di potere e ai sentimenti viscerali.

Le emozioni associate al terzo chakra sono rabbia repressa, paura e panico. Poiché questo chakra è associato allo stomaco, al fegato, al pancreas e al duodeno, le persone che si sentono sopraffatte e stressate dalle proprie responsabilità di solito lo avvertono nello stomaco, lamentando dolori di stomaco e indigestione.

Perché il mio terzo chakra fa male?

Per mantenere il tuo plesso solare equilibrato e sano, puoi impegnarti in esercizi di respirazione, alcune posizioni yoga e un'alimentazione equilibrata. L'esperienza del dolore al plesso solare non è rara e può essere correlata a tutto, dai problemi digestivi e dall'ansia ai traumi e al cancro al pancreas.

Quali sono i sintomi del terzo chakra?

Le manifestazioni emotive possono variare a seconda che il chakra sia in eccesso o in carenza, ma possono includere:
  1. Insicurezza o ansia.
  2. Relazioni di co-dipendenza.
  3. Incapacità di prendere decisioni.
  4. Bassa autostima e valore.
  5. Essere controllanti o, al contrario, sentirsi fuori controllo o impotenti.
  6. Mancanza di direzione.
Come sbloccare il terzo chakra del plesso solare?

1. Guarda il fuoco.
2. Circondati dei colori giallo e oro.
3. Ripeti affermazioni positive.
4. Fai respiri profondi.
5. Prova la meditazione.
6. Lavora con cristalli gialli.
7. Usa l'aromaterapia.
8. Apri il chakra con lo yoga.

Esercizio yoga per nutrire e bilanciare il terzo chakra:

1. In piedi con le mani giunte come in posizione di preghiera, far cadere tutto il corpo in avanti, facendo oscillare le braccia prima da una parte e poi dall'altra, per tre volte da ciascun lato.

2. Tenere le braccia alzate e prima lentamente, poi sempre più velocemente agitare le braccia alternativamente in su e in giù. Se si vuole, si può anche saltellare ma senza esagerare. Terminare rallentando e osservare dove agisce il respiro, aspettando che il respiro torni a calmarsi.

Hope it helps!

Namaste, Letizia