domenica 30 giugno 2013


"Quando avete Tempo Libero"


<<Quante volte nel corso della vita c'è una specie di vuoto, un momento libero, qualche minuto, a volte di più. E cosa fate? Subito cercate di distrarvi, vi inventate qualche stupidaggine per passare il tempo. E' un fatto comune. Tutti, dal più giovane al più vecchio, passano la maggior parte del tempo cercando di non annoiarsi. La noia è la loro particolare antipatia e la via per sfuggirla è comportarsi stupidamente.

Bene, c'è una via migliore di quella - ricordare.

Quando avete un po' di tempo, che sia un'ora o alcuni minuti, dite a voi stessi:

 " Finalmente ho tempo per concentrarmi, 
per raccogliermi, per rivivere lo scopo della vita, 
per offrirmi al Vero e all'Eterno ".

Se vi curaste di farlo ogni volta che non siete tormentati dalle circostanze esterne, scoprireste di stare avanzando rapidamente nella via. Invece di sprecare il tempo in chiacchiere, di fare cose inutili, di leggere cose che abbassano la coscienza - per citare solo i migliori dei casi, non sto parlando di altre imbecillaggini assai più gravi - invece di tentare di stordirvi, di perdere tempo, che è già tanto breve, ancora più breve, solo per rendervi conto, alla fine della vita, di aver perduto tre quarti delle vostre possibilità - allora vorreste investirvi il doppio del tempo, ma non funziona - è meglio essere moderati, equilibrati, pazienti, tranquilli, ma non perdere mai l'opportunità che vi viene data, vale a dire utilizzare il vostro tempo libero per il vero scopo.

Quando non avete niente da fare diventate irrequieti, correte qua e là, vedete gli amici o fate una passeggiata, per parlare solo del meglio; non mi riferisco a cose ovviamente da non fare. 

Invece, sedetevi tranquillamente guardando il cielo, davanti al mare o sotto gli alberi, 
qualunque cosa vi sia possibile, 
e cercate di capire perché vivete, 
d'imparare come dovete vivere, 
di riflettere su cosa volete fare 
e su cosa andrebbe fatto, 
qual è la via migliore per sfuggire all'ignoranza, 
alla falsità, al dolore nel quale vivete>>.

(Parole tratte dal libretto Meditazione di Sri Aurobindo e Mère pubblicato da domani).