lunedì 11 marzo 2013


MENU' SANI PER TURNISTI

Lavoro notturno e lavoro a turni

PAUSE e NUTRIZIONE 

Consigli per i lavoratori


Viviamo una realtà nella quale spesso non possiamo scegliere il lavoro e sempre più persone sono disposte a lavorare anche di notte.


Questo significa vivere contro il nostro orologio biologico. Anche se fino ad un certo punto possiamo abituarci a vivere secondo un certo ritmo, nel nostro corpo ci sono meccanismi che non possiamo comandare con la nostra volontà. (...)

Il lavoro a turni si ripercuote spesso negativamente sull'alimentazione del lavoratore e può provocare problemi di salute. Il segretariato di stato dell'economia svizzero SECO illustra nel suo opuscolo i principi per un'adeguata suddivisione delle pause e per un'alimentazione che tenga conto della situazione particolare di questa categoria di lavoratori.

Il lavoro a turni e il lavoro notturno comportano rischi per la nostra salute; rischi le cui conseguenze forse si manifesteranno soltanto dopo alcuni anni ma, allora potrebbe essere troppo tardi e la salute potrebbe già essere fortemente compromessa. 

Solo chi concede sufficienti pause al proprio corpo e al proprio spirito, mangia e beve correttamente, lavora bene e mantiene la sua concentrazione; e questo è indispensabile per evitare anche eventuali incidenti. 

Scarica il file pdf: Pause e nutrizione


seco Dipartimento federale dell'economia svizzero