lunedì 26 novembre 2012


L'Associazione freedomYoga propone

YOGA E SPORT … a freedomYoga-land





Lo yoga è indicato a tutti gli sportivi, di qualsiasi disciplina e a qualsiasi livello. Questo specifico approccio allo Yoga equilibra la struttura muscolare, la respirazione e circolazione sanguigna, incrementando flessibilità – equilibrio – coordinazione – forza – resistenza – e tenacia. 

Aumentando la consapevolezza del proprio corpo, si riescono a gestire meglio le proprie risorse durante la performance sportiva. Migliorando la tecnica, aumentando l’apporto di ossigeno e conseguentemente riducendo i fattori di affaticamento precoce e di stress.

Si aumenta “l’apporto energetico” con tecniche specifiche di respirazione “Pranayama”: nello Yoga è definito come Prana, nella Medicina è definito come Plasma. Queste tecniche di respirazione ci permettono di prender coscienza della sottile correlazione tra: il respiro e la mente e come questo influenzi le nostre emozioni, pensieri e la capacità di concentrazione. Questo ci permette di ottenere una tranquillità mentale necessaria a gestire i fattori di stress.

Infine, le tecniche di profondo rilassamento aiutano lo sportivo a rilasciare tensioni fisiche, mentali e aumentare la capacità di recupero. Lo Yoga è una scienza e una disciplina che ci permette di modificare le nostre attitudini ed eliminare molti disturbi, non possiamo aspettarci cambiamenti repentini o miracolosi ma, oggettivamente si constatano i primi miglioramenti dopo 4 a 8 settimane dall’inizio della pratica dello Yoga.