lunedì 26 settembre 2011

 
Sai davvero cosa mangi? 
 
"FOOD, INC."





... un modo per saperne di più!
Non guarderai più al cibo
nello stesso modo

FOOD inc. è un documentario di Robert Kenner che smaschera i misteri che stanno dietro la produzione di massa di cibo negli Stati Uniti. La sua analisi? I produttori nascondono volontariamente ai consumatori informazioni su origine, ingredienti e il processo di produzione.  Nello sviluppo della sua inchiesta Kenner va alla prima fase della catena, cioè direttamente negli allevamenti di animali e nelle industrie agricole. Il regista dimostra che la produzione di cibo negli Stati Uniti è in mano ad alcune grandi corporazioni che, con il pretesto si accrescere l’efficienza e la salute dei consumatori abbassano gli standard d’igiene, le condizioni lavorative e l’allevamento degli animali.

La carne è buona, ma con l’ammonio è meglio ...


Come si può immaginare le scoperte sono disgustose : vediamo polli che vengono chiusi in gabbie e ingrassati per 50 giorni fino al momento il loro petto è il doppio delle ali. (...)

È possibile un consumo responsabile?


Tanti Americani calcolano che anche se cucinano da soli non possono battere i prezzi del fast food perché un hamburger è più economico di un mazzo di broccoli. Nonostante questo, il film documentario insiste sul 
POTERE dei CONSUMATORI 
di SOSTENERE una produzione “ECO-COMPATIBILE” COMPRANDO “CIBO GIUSTO”. (read more)

Il regista Robert Kenner e gli altri membri della “cultura slow food” come Eric Schlosser (autore di Fast Food Nation, 2001) e Michael Pollan ( autore di The Omnivore’s Dilemma, 2006) accentuavano l’importanza di migliori controlli per la qualità del cibo. Carlo Petrini, rappresentante di Slow Food sta lavorando ad una campagna rivolta ai candidati del parlamento europeo. (read more)




(see more)


SIAMO CIO' CHE MANGIAMO