sabato 1 maggio 2010

Sostanze chimiche presenti nelle pentole ... collegate alla tiroide www.massimopandiani.com

Uno studio collega la tiroide con l’esposizione umana all’acido perfluorooctanoico (PFOA). Lo PFOA è un prodotto chimico organico persistente, usato per le merci industriali ma anche per i consumatori compresa la maggior parte delle pentole antiaderenti e dei rivestimenti resistenti alle macchie e all'acqua per moquette e tessuti. 

Lo studio effettuato fra il 1999 e il 2006, ha incluso quasi 4000 adulti dai 20 anni in su il cui sangue è stato analizzato per lo PFOA.
I ricercatori hanno trovato che gli individui con le più alte concentrazioni di PFOA riportavano più del doppio di malattie tiroidee rispetto a quelli con concentrazioni limitate.
Gli studi animali effettuati in precedenza da altri scienziati hanno indicato che nei mammiferi, i residui possono affliggere la funzione del sistema dell'ormone tiroideo. Questo sistema è essenziale per mantenere regolare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e molte altre funzioni del corpo, compreso metabolismo, riproduzione, digestione e salute mentale.

Eurekalert 21 Gennaio, 2010

Environmental Health Perspectives 7 Gennaio, 2010