mercoledì 24 giugno 2009

SOLO PER OGGI:

1. cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita, tutto in una volta;
2. avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non pretenderò di migliorare, o disciplinare nessuno, tranne me stesso;
3. sarò felice, nella certezza che sono stato creato per essere felice; non solo nell'altro mondo, ma anche in questo;
4. mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri;
5. dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona, ricordando che, come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell'anima;
6. compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno;
7. farò almeno una cosa che non desidero fare, e, se mi sentirò offeso nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga;
8. mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino, ma lo farò. E mi guarderò da due malanni: la fretta e l'indecisione;
9. crederò fermamente, nonostante le apparenze, che la buona Provvidenza di Dio si occupa di me come di nessun altro esistente al mondo;
10. non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà. Posso ben fare, per dodici ore, ciò che mi sgomenterebbe, se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.