lunedì 8 maggio 2023


Rapporto USA 

"Metà degli adulti americani 

colpiti da solitudine" ... una pandemia!



vai all'articolo di Vittorio Lingiardi

 https://www.personaedanno.it/articolo/lallarme-dagli-usa-di-solitudine-si-muore-e-la-nuova-epidemia-vittorio-lingiardi



Come lo yoga può aiutare






In "6 passi per abbracciare la solitudine" di SALLY KEMPTON lo yoga come strumento per abbracciare un'opportunità per connetterti con ciò che è veramente essenziale. (28 agosto 2007!!!) 



"Quando ero in seconda media, il gruppo di ragazze con cui uscivo ha smesso di parlarmi. Ogni volta che mi incontravano nel corridoio, mi voltavano le spalle e ridacchiavano. È stata la mia prima esperienza di vera solitudine e in quel momento mi è sembrata la fine del mondo.

Quell'esperienza è rimasta nel mio zaino emotivo per anni. Anche adesso, solo la parola "solitudine" può scatenare l'emozione - in parte malinconia e in parte smarrimento - di quei giorni. È stato solo dopo aver praticato spiritualmente per un po' di tempo che ho iniziato a vedere che l'emozione della solitudine non è solo personale. 
Come la rabbia e la paura, la solitudine è una di quelle emozioni primordiali universali, un solco nel subconscio dell'umanità. La maggior parte di noi (anche quelli di noi a cui piace stare da soli) non può fare a meno di caderci prima o poi.

La solitudine riguarda più la disconnessione psichica che la solitudine fisica. Per apprezzare il tempo trascorso da soli, la maggior parte di noi ha bisogno di sentire di avere una scelta: che gli amici o la famiglia non sono più lontani di una telefonata. In caso contrario, il tempo da solo può essere miserabile. In effetti, il mio sospetto è che la sensazione primordiale di solitudine abbia qualcosa a che fare con un istinto genetico che identifica la sicurezza con la vicinanza fisica a una tribù o a una famiglia. A quel livello pre-razionale, la solitudine può sembrare la morte.

1. Identifica la radice della tua paura della solitudine.

Forse questo è uno dei motivi per cui la solitudine, o anche la paura della solitudine, può essere un tale ostacolo sulla strada della crescita interiore. Certi viaggi non possono essere intrapresi a meno che tu non sia disposto ad affrontare la solitudine, eppure molti di noi hanno paura di farlo. Sei mai rimasto in una relazione molto tempo dopo aver saputo che non andava bene per te, ti sei aggrappato ad amici che non capivano più la persona che saresti diventato, ti sei allontanato dalla meditazione e da altri esercizi contemplativi, perché significava stare da solo?

L'ironia, ovviamente, è che quando accetti la solitudine, scopri qualcosa di potente e liberatorio dall'altra parte. La mia solitudine in seconda media mi ha insegnato la compassione per coloro che sono impopolari e mi ha ispirato a cercare amicizie basate sull'intimità piuttosto che sul bisogno di appartenere. Anni dopo, l'estrema solitudine di una settimana piovosa a Big Sur, quando ero bloccato in una capanna alla fine di cinque miglia di strada sterrata, mi catapultò nella mia prima vera esperienza di consapevolezza del momento presente; Ricordo ancora la sorprendente gioia delle ore trascorse a guardare il percorso fatto dalle gocce di pioggia mentre scendevano dalla finestra.

La solitudine, come la paura, è un'emozione soglia: devi attraversarla se vuoi entrare nel mondo interiore. In effetti, la solitudine è il lato oscuro della solitudine, quello stato magico e trasformativo che poeti, mistici e yogi celebrano come il grande laboratorio per l'autocoscienza e la crescita spirituale. Se la solitudine puzza di alienazione e tristezza, la solitudine ti offre il terreno per connetterti a ciò che è veramente essenziale in te stesso. La solitudine ti insegna a stare con te stesso, e senza di essa non impari mai a sentirti veramente a tuo agio con quello che sei. "Da solo ... e l'anima emerge", ha scritto Walt Whitman.

Quindi forse la domanda importante quando sei solo durante le vacanze, o ti stai riprendendo da una rottura, o ti chiedi perché tutti i tuoi amici sembrano così distanti e poco solidali, non è: come posso far sparire questa sensazione di vuoto? ma, come posso trasformare questo doloroso stato di solitudine in uno stato di solitudine trasformativo?

2. Impara a sentirti solo.

Il primo passo è identificare il tipo di solitudine che provi. La solitudine ha più di un sapore e molti strati. Alcuni di questi sono puramente personali. Altri fanno parte della condizione umana.
Il primo strato, che chiamo solitudine situazionale, è la sensazione di vuoto che potresti provare quando sei solo in una strana stanza d'albergo, o quando hai un compito difficile da svolgere e non c'è nessuno in giro che ti aiuti.

Se sei un introverso, questo tipo di solitudine può portare con sé un salvadanaio di ricordi dolorosi. Se sei sempre stato estroverso e popolare, potrebbe essere la strana emozione che hai provato durante i primi giorni di college o un nuovo lavoro, e può farti impazzire. Spesso le persone al loro primo ritiro di meditazione, specialmente quelle silenziose, attraversano intensi e difficili periodi di solitudine prima che possano stabilirsi con se stesse.

Quando si verificano sintomi di questo tipo di ritiro, la tentazione è di dissiparlo con l'attività. Tuttavia, essere temporaneamente soli offre un'opportunità perfetta per esplorare la solitudine. Invece di accendere la TV o andare a cercare azione, potresti dedicare un po' di tempo a indagare sulla solitudine.

La solitudine situazionale è solitamente di breve durata e relativamente superficiale. Non così la solitudine del vero isolamento sociale, che per molti è una realtà continua e dolorosa. Sopportare una relazione fallimentare, essere rifiutati o tagliati fuori dai propri supporti sociali, perdere il lavoro o la casa o soffrire di una lunga malattia: questi sono momenti in cui possiamo toccare le profondità della solitudine personale.

In molte società tribali, la peggiore punizione è essere evitati o esiliati, non solo a causa delle difficoltà fisiche che impone, ma anche perché le connessioni sociali della vita tribale sono fondamentali per l'identità della maggior parte delle persone. Essere tagliati fuori o rifiutati può essere profondamente devastante. Eppure può anche essere un campanello d'allarme e un potente stimolo alla pratica interiore.

3. Inizia ad apprezzare la solitudine

Ericka Huggins aveva poco più di vent'anni quando ha trascorso un anno in prigione in attesa di processo per un crimine dal quale alla fine è stata scagionata. Come molti altri, ha scoperto lo yoga e la meditazione nella sua cella. Ed è lì che ha fatto i conti con le radici profonde della solitudine, soprattutto durante un mese trascorso in isolamento. "Ho fatto un'autoindagine così intensa", ha scritto in seguito Huggins, un membro del Black Panther Party, in un articolo di una rivista. Dalle altre celle d'isolamento, poteva sentire le donne che bussavano alle loro porte, implorando di essere lasciate uscire. Huggins si è seduta nella sua cella, ha contemplato il tipo di persona che era e ha stilato un elenco di qualità che voleva vedere in se stessa.

Iniziò anche a rendersi conto che niente al di fuori di lei avrebbe portato via il dolore della solitudine. “Non l'avevo mai considerata un'emozione, ma certamente è sgorgata come tale... Mentre contemplavo la differenza tra l'essere soli e la solitudine, mi dicevo: 'Perché sei solo? Guarda cos'hai. Hai l'albero fuori dalla tua finestra, un albero grande e bellissimo. Conversavo silenziosamente con quell'albero, perché dopo essere stato in quella stanza per un po' ho cominciato a riconoscere l'unità degli esseri umani e della natura.

La principale intuizione di Huggins durante l'isolamento è stata la consapevolezza che tutti sono in una prigione, la prigione dei nostri cuori e delle nostre menti. "Quando l'ho capito, sapevo che avrei potuto iniziare ad abbattere i muri della prigione, non quelli di cemento, ma i miei, il cancello intorno al mio cuore, gli ostacoli nella mia mente", ha scritto.

Huggins si era scontrato con la solitudine come condizione esistenziale. E come altri che sono stati nelle profondità della solitudine e sono stati disposti ad affrontarla completamente, il suo stato solitario è diventato un veicolo per la trasformazione.
Anche se non affronti mai la solitudine esistenziale così duramente come ha fatto Huggins, non puoi evitare di affrontarla, specialmente se sei interessato alla libertà interiore. La solitudine esistenziale è il risultato diretto del sentimento di separazione dell'ego dagli altri e dalla sua stessa fonte. Lo yoga ci dice che questa sensazione è un'errata percezione fondamentale.

4. Impara ad affrontare le tue paure più profonde.

Ma anche se gli insegnamenti e la pratica possono rivelare che il sentimento di separazione è un'illusione, l'ego fa fatica a crederci. Anche quando "sai" che questo senso di separazione è la vera causa della maggior parte del tuo dolore, qualcosa in te si aggrappa ad esso e permette ai suoi viticci di dispiegarsi in ogni angolo della tua vita.

Il sentimento di separazione - insieme alla vulnerabilità che ispira - è l'essenza assoluta della solitudine. È sempre lì, pronto per essere innescato, motivo per cui stare da solo durante le vacanze può essere così carico emotivamente da litigare con qualcuno che ami per fare emergere paura e dolore che sono di gran lunga sproporzionati rispetto alla situazione.
Ancora più basilari sono i momenti in cui capisci davvero quanto sia incredibilmente vasto l'universo, quanto sia apparentemente accidentale la tua esistenza e quanto sia inevitabile che un giorno morirai. In tali momenti, l'ego affronta direttamente la verità della sua non esistenza, affrontando la vastità e l'apparente nulla che sono alla base della sua illusione di essere qualcuno. E questo, come poeti, filosofi e mistici hanno notato per eoni, è davvero spaventoso.

5. Usa lo yoga per dare vita alla solitudine.

Lo yoga, tuttavia, può mostrare che questo vuoto apparente non è affatto vuoto. Uno degli obiettivi più profondi della pratica è insegnarci a vedere che ciò che sembra un nulla spaventoso è in realtà una consapevolezza creativa e nutriente, la sostanza priva di sostanza che è infilata in ogni cosa e ci connette tutti.

L'antidoto alla solitudine esistenziale è conoscere la pura consapevolezza che sta dietro i tuoi pensieri e sentimenti e rendersi conto di quanto sia piena di potenziale. Una volta che sei in contatto con la consapevolezza, o ciò che a volte viene chiamato il Sé, o la natura di Buddha, è impossibile sentirsi soli, almeno a lungo, perché sei connesso a tutto.

Ma è difficile sperimentarlo - o curare la tua solitudine - a meno che tu non sia disposto a meditare, il che significa darti un'opportunità per la solitudine. Ogni volta che ti siedi per meditare, o ti prendi del tempo per stare da solo nella natura, ti apri alla possibilità di vedere oltre l'illusione dell'ego e in quella connessione sottostante. Una volta che l'hai assaggiato, è lì per tornare (e ricordartelo) quando inizi a sentirti tagliato fuori o alienato.

La pratica di "metta", o quella che viene chiamata "gentilezza amorevole", o in effetti qualsiasi pratica in cui invii benedizioni o auguri agli altri, è un modo ideale per trasformare i tuoi sentimenti di separazione in sentimenti di connessione. C'è una variazione che a volte faccio quando mi sento spaventato o triste, e funziona altrettanto bene per la solitudine.

6. Ama e apprezza la tua solitudine

Inizia sentendo la tua solitudine. Senza resistenza, sintonizzati su di esso. Quindi, connettiti con il tuo respiro e, con ognuno, invia a te stesso questi pensieri:

Inspirando, pensa: "Possa io essere felice".

Espirando, chiedi: "Posso sentirmi amato".

Inspirando, emetti: "Possa tutta la mia sofferenza essere guarita".

Espirando, chiedi: "Posso essere in pace".

Successivamente, immagina altre persone nel mondo che potrebbero sentirsi sole in questo momento, le persone che ami e quelle che non conosci (bambini soli, senzatetto, persone che lasciano i loro partner, persone in prigione, persone dilaniate dalla guerra paesi e chiunque altro possa venire in mente). Con il respiro, invia loro gli stessi pensieri d'amore: “Possa tu essere felice. Che tu possa sentirti amato. Possa ogni tua sofferenza essere guarita. Che tu possa essere in pace.

Infine, prenditi un momento per inviare questi pensieri a tutti nel mondo. "Possano essere tutti felici. Possano tutti gli esseri sentirsi amati. Possa la sofferenza di tutti gli esseri essere guarita. Possano tutti gli esseri essere in pace.”

Se fai questa potente pratica, scoprirai come può ammorbidire e cambiare il tuo cuore. Quando invii consapevolmente benedizioni agli altri, specialmente in questo modo sistematico, forgiano le tue connessioni non solo con le persone che conosci, ma con tutti gli esseri che includi nei tuoi auguri. E poi, intrufolandosi con il respiro, arriva la realizzazione della tua connessione indissolubile. Non puoi essere solo quando i tuoi cuori sono uniti, anche solo per un momento, ai cuori di tutti."

Non siamo mai soli!
Namaste