venerdì 12 giugno 2020




"Allenamento alla Resilienza" 


La settimana n.24, di questo anno 2020 così diverso, arriva densa di eventi previsti e non previsti. 

La resilienza ci dona la capacità di assorbire e trasformare gli urti della vita senza cadere in mille pezzi. Adattarsi è resilienza ed è la capacità più importante che possiamo sviluppare nella nostra vita.

Tutto quello che ci accade, contiene una possibilità di crescita, anche la situazione peggiore ha in sé un’occasione evolutiva e la felicità.

  1. Lunedì 8 giugno, mamma Caterina compie il suo 91° anno, si è adattata a molti eventi nella vita, superandoli con "grazia", non si parlava ancora di "resilienza" ma era nel suo DNA.

2. Mercoledì 10 giugno, Carlo si spegne, il suo cuore si ferma all'età di 60 anni la speranza di vita odierna delle persone con la sindrome di Down.
Anche Carlo nel suo viaggio ha scelto esperienze forti sin dalla nascita e ha trascorso una vita piena di gioie e amore donando se stesso in ogni istante e insegnandoci a essere resilienti.


 3. Venerdì 12 giugno, zio Francesco, fratello maggiore di Caterina festeggia i suoi 94 anni, tenendo conferenze, scrivendo articoli e rilasciando interviste sul senso della vita. Nelle nostre telefonate racconta del suo stupore nel rileggere libri scritti 30 anni fa. Resiliente tutta la vita!



4. Venerdì 12 giugno, la maestra di tanti alunni in Alta Valle Brembana, ha trascorso gli ultimi mesi di insegnamento prima della pensione, facendo lezione a distanza con gli alunni della sua pluriclasse che con lei hanno scoperto un modo nuovo, attivo, divertente anche se faticoso. Resiliente in questa giornata ad affrontare un'esame importante nelle mani di chirurghi che le doneranno una salute migliore.


La settimana non è ancora terminata

5. Sabato 13 giugno è sant'Antonio e una sorella speciale come Antonella festeggerà il suo onomastico, il significato del suo unico nome è "di persona che combatte, che affronta, che precede", caratteristiche necessarie a una manager europea che gestisce persone. Nella sue giornate la resilienza la accompagna superando ogni ostacolo e arrivando  a sera ancora con l'ennesima sigaretta e il sorriso.


6. Infine Domenica 14 giugno, sarà il compleanno di Silvana maestra in pensione, ma moglie di un medico che arrivato alla pensione si è ritrovato a gestire il Coronavirus in Valle Brembana, superandolo con giornate infinite, grazie a una donna che lo aspettava ancora con amore e tanta e tanta resilienza.


Metti la Resilienza nella tua vita, 
ci saranno gioie e dolori che affronterai con 
grazia e gratitudine verso il tuo viaggio 
che sarà pieno di esperienze da condividere per vivere più a lungo ed essere sano a livello cellulare.


Hope it helps!
Namaste

7. Lunedì 15 giugno sarà il compleanno di due uomini che ammiro e seguo per la loro conoscenza e resilienza Igor Sibaldi e Italo Pentimalli, se non li conoscete qualcosa potrebbe cambiare ...