martedì 8 maggio 2012

 

Come lo stress semina il terrore nell’intestino e che cosa fare al riguardo




I risultati dello stress cronico nelle alterazioni sulle connessioni fra cervello-intestino, possono causare o aggravare numerosi disturbi gastrointestinali, tra cui la malattia infiammatoria intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, allergie alimentari, GERD e molto altro.

La risposta dell’organismo allo stress contribuisce ad una serie di eventi negativi a livello intestinale, compresi i cambiamenti nelle secrezioni gastrointestinali, effetti negativi sulla microflora intestinale e un aumento della permeabilità intestinale.

Sempre più spesso, dati scientifici dimostrano che nutrendo la flora intestinale con batteri amici, conosciuti come probiotici, è estremamente importante per un’adeguata funzione cerebrale che comprende benessere psicologico e controllo dell’umore.

Una riduzione dello stress con tecniche specifiche, in combinazione con un approccio dietetico ideale può guarire e sostenere il vostro intestino aiutando a migliorare la salute in generale sia a livello fisico che emotivo.